Venerdi 21 marzo, alle ore 20, il Cad Bam si sposta a Milano in occasione della messa in scena del balletto Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev. Torna alla Scala una storia immortale: Romeo e Giulietta, ripreso dopo le ultime rappresentazioni del 2002. Il corpo di ballo e quello della Scala, Gabriele Corrado e Marta Romagna saranno rispettivamente Romeo e Giulietta. Dal momento che il Cad Bam ha ottenuto unicamente la disponibilità di pochi posti, le prenotazioni dovranno es-sere effettuate direttamente presso la Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30 telefonicamente, chiamando il n. 0376 368843, potrà essere indicata la preferenza per la tipologia dei posti e, una volta avuta conferma dell’effettiva disponibilità, l’assegnazione definitiva dei, biglietti sarà subordinata all’inoltro via fax (0376 356743) e, successivamente, per posta interna, del modulo di prenotazione opportunamente compilato e sottoscritto; oppure recandosi di persona presso la Sede del Circolo (Viale della Repubblica 1 - Mantova). Termine iscrizioni: 11 marzo 2008.
Turisti per un giorno al palazzo Ducale di Mantova e Sabbioneta
Sabato 15 e sabato 29 marzo, nell’ambito della programmazione degli incontri d’arte organizzati dal Cad Bam in collaborazione con le Dr. Giovanna Gazzotti ed Irene Nosari, l’attenzione va alle due interessantissime visite guidate del Palazzo Ducale di Mantova (inclusa la Camera degli Sposi) e della “Città di Sabbioneta".
A palazzo ducale e camera picta
Il Palazzo Ducale a una città nella città, era la città privata di una delle famiglie più in vista d’Europa che qui esercitava il proprio potere e viveva le proprie passioni private. Il palazzo e cresciuto nei secoli aggiungendo sale, corridoi, gallerie, cortili e giardini e trasformandosi di volta in volta secondo i gusti artistici dei suoi abitanti e degli artisti che essi chiamavano alla loro corte. Camminare attraverso i suoi ambienti significa compiere un affascinante viaggio nel tempo attraverso la storia di una gran-de famiglia e quattro secoli di arte.
Come ha scritto recentemente lo storico mantovano Giancarlo Malacarne, Sabbioneta l’anima di un uomo, la città fortezza progettata nel Rinascimento da Vespasiano Gonzaga come nuova Roma. La sua conformazione, i palazzi e it teatro sono lo specchio della cultura e degli ideali di un uomo che raggiunse fama e potere ma morì solo e senza eredi lasciandoci però un luogo che ancora oggi, incanta. Termine iscrizioni: 11 marzo 2008.
Per maggiori informazioni: contattare telefonicamente la Segreteria del Cad Bam, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15 alle 18, al numero 0376/368843, fax 0376/356743.