Le nostre Iniziative
La rinnovata Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo
Cultura e Turismo
- Circolare n. 46/2015
- Stampa
Una giornata “de hota e de hora”
LA RINNOVATA PINACOTECA DELL’ACCADEMIA CARRARA
DI BERGAMO
Sabato 21 novembre 2015
Nell’aprile 2015, la Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo ha riaperto i battenti totalmente rinnovata, dopo essere stata chiusa per restauri nel 2008. Per questo il Cad Bam ha deciso di proporre ai propri Soci una visita guidata a questo stupendo “scrigno” di capolavori artistici che vanta di una ricca collezione.
BRICIOLE DI STORIA. L’Accademia Carrara è l’unico museo italiano composto da lasciti di importanti collezionisti privati. Fu istituita a Bergamo, nel 1794, come complesso unico di Pinacoteca e Scuola di Pittura, per iniziativa del patrizio bergamasco Giacomo Carrara (1714 – 1796), che avviò la costruzione dell’edificio destinato a ospitare la sua ricchissima raccolta di dipinti. Il conte Carrara si preoccupò anche del futuro sostegno dell’Accademia destinandole, per volontà testamentaria, ogni suo avere. Alla sua morte la gestione dell’Accademia Carrara passò alla Commissarìa, composta di membri delle famiglie aristocratiche bergamasche. Nel tempo il patrimonio dell’Accademia è cresciuto in modo straordinario, per numero e qualità delle opere. Sulla collezione Carrara si innestano infatti negli anni successivi le donazioni del conte Guglielmo Lochis (1789-1859), amministratore, politico e collezionista, quella del conoisseur e senatore del Regno d’Italia Giovanni Morelli (1816-1891), uno dei padri fondatori della moderna storia dell’arte, e infine la collezione di sculture di Federico Zeri (1921-1998), sommo conoscitore dell’arte italiana. Accanto alle donazioni maggiori è pervenuta negli anni una fittissima costellazione di oltre duecento preziosi lasciti che hanno via via arricchito il patrimonio della Carrara, che assomma ora a 1.800 dipinti, ampliandone l’arco cronologico e le vocazioni.
Da museo dedicato alla pittura del Rinascimento – con i grandi capolavori di Pisanello, Mantegna, Bellini, Botticelli, Raffaello, Lotto, Moroni – la storia dell’Accademia Carrara l’ha portata ad essere un museo d’arte tout-court, con un’ampia rappresentanza di generi pittorici del Sei, Sette e Ottocento, una significativa raccolta di disegni e stampe e preziosi nuclei di arti decorative, dai ventagli alle porcellane, dai bronzetti alle medaglie. Il palazzo che ospita le raccolte fu completato nel 1810 su progetto dell’archietto Simone Elia; inglobava nella nuova costruzione il piccolo edificio che aveva ospitato la Scuola di Pittura dai tempi di Giacomo Carrara. Per tutto l’Ottocento il complesso di Museo e Scuola rimase unito. Solo all’inizio del Novecento venne realizzata una nuova ala, nel giardino retrostante, destinata ad ospitare la Scuola di Pittura. Dal punto di vista architettonico l’edificio storico rimane, per tutta la parte principale, sostanzialmente immutato sino ai giorni nostri. La Pinacoteca fu nel tempo oggetto di diversi riallestimenti. Tra i più significativi quello del 1881 (di Carlo Lochis e Francesco Baglioni), i due del 1912 e del 1930 (entrambi condotti da Corrado Ricci), e quello del 1955 a cura di Gian Alberto Dell’Acqua, Fernanda Wittgens e Franco Russoli. Nel frattempo, per l’indiscussa rilevanza delle sue raccolte e, al tempo stesso, per potere garantire all’istituzione la continuità necessaria nel rispetto della sua identità e storia, a partire dal 1958 il Comune di Bergamo subentra nella titolarità dell’Accademia Carrara e la pinacoteca diventa a tutti gli effetti un museo civico.
Nel 2008 il museo chiude per i necessari lavori di restauro e adeguamento impiantistico. Accanto ai lavori sull’edificio si accompagna un nuovo ordinamento dei dipinti. Il museo viene inaugurato il 23 aprile del 2015.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, presso la sede del Cad Bam, in orario che verrà comunicato successivamente. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per Bergamo. Il mattino visita guidata della Pinacoteca dell’Accademia Carrara e al termine tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione delle visite in centro storico con particolare riferimento alla Cappella Colleoni, alla Basilica di Santa Maria Maggiore e al Duomo. Rientro a Mantova in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 40 persone):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GTL pedaggi autostradali e parcheggi inclusi;
- Biglietto d’entrata alla Pinacoteca dell’Accademia Carrara;
- Visite guidate in Pinacoteca;
- Visite guidate il pomeriggio nel centro storico.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- il pranzo, extra personali e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/0 Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Pinacoteca Accademia Carrara di Bergamo” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o info@cadbam.it.