Le nostre Iniziative
Storico delle Iniziative dell’anno 2009
- Storia di Mantova - volume II
In collaborazione con la Fondazione Banca Agricola Mantovana, il Cad Bam propone a tutti i Soci l’acquisto del secondo prezioso volume dell’opera dedicata alla storia di Mantova.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 1/2009
- Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia, se non è il più grandioso, è sicuramente il più conosciuto per il fascino che esercita e il mistero che continua a possedere anche adesso che sono trascorsi 900 anni dal primo documento che fa riferimento a questa famosissima festa.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 2/2009
- Corso di lingua inglese 2009
Inizia anche per il 2009 il corso di lingua inglese tenuto da docenti madrelingua della scuola di formazione linguistica “Inlingua” di Mantova. I corsi avranno una durata di 30 ore complessive ripartite in lezioni settimanali di 2 ore (15 sessioni) e si terranno presso la sede del Circolo (Mantova - Viale della Repubblica, 1/B).
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 3/2009
- Lassù al ... Rifugio Fuciade
Neve, neve e ancora neve! Quest’anno sulle nostre montagne il “bianco mantello” ha ricoperto in abbondanza tutto l’arco alpino e le Dolomiti. Abbiamo pensato di trascorrere una piacevole giornata al Passo San Pellegrino, a 1918 metri s.l.m.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 4/2009
- Villa Necchi Campiglio - Mostra del Caravaggio - Pinacoteca di Brera
Villa Necchi Campiglio, di proprietà del FAI, costruita tra il 1932 e il 1935 è una sontuosa villa unifamiliare collocata nel cuore della città. La Pinacoteca di Brera fondata da Maria Teresa d’Austria duecento anni fa, oggi offre una visione completa della storia pittorica della Lombardia con importanti capolavori. Per festeggiare il bicentenario della Pinacoteca Brera, vengono esposti quattro dipinti di Caravaggio
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 5/2009
- Madrid, Toledo, Segovia
Un interessante viaggio nella capitale spagnola con estensione nelle vicine province di Castiglia e Leon e Castiglia La Mancia
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 6/2009
- CANOVA l’ideale classico tra scultura e pittura
La grande rassegna al museo San Domenico a Forlì si configura come la più impegnativa e completa esposizione sino ad oggi dedicata al maestro veneto, dopo quella di Venezia del 1992.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 7/2009
- Su e giù per il ... Collio
Quello che il Cad Bam propone ai propri Soci ed amici, è un viaggio di interesse culturale, naturalistico, storico ed enogastronomico in una terra che è un continuo susseguirsi di colli e vallate.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 8/2009
- Castello di Masino e mostra-mercato
Residenza per dieci secoli dei conti Valperga, il castello di Masino, circondato originariamente da mura e torri, è immerso in un monumentale parco romantico che domina la pianura del Canavese in provincia di Torino. La manifestazione “tre giorni per il giardino”, giunta alla diciottesima edizione, trasforma il parco in un enorme prato fiorito, dove è possibile trovare tutto ciò che può rendere unico e speciale il nostro terrazzo o il nostro giardino.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 9/2009
- FUTURISMO 1909-2009 Velocità+Arte+Azione
Milano, la città che sale, dove il Futurismo è nato e ha vissuto la sua prima, entusiasmante stagione, dedica al centenario di questa avanguardia rivoltosa e visionaria una mostra grandiosa che occupa, eccezionalmente, l’intero piano terreno di Palazzo Reale ed è l’evento centrale di un ricchissimo programma di iniziative promosso dal Comune di Milano, con manifestazioni di teatro, cinema, danza, moda, che faranno della città, per l’intero 2009, la capitale del Futurismo.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 10/2009
- Tesseramenti 2009 al Cad Bam Bicycle
Il gruppo “CAD BAM Bicycle&arduo; apre le porte anche ai nuovi “amanti della due ruote&arduo;, sia ai ciclisti su strada sia ai mountainbikers.
Attività sportive
- Circolare n.: 11/2009
- Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande
Un grande mercato specializzato che si svolge l’ultima domenica di ogni mese su un percorso di quasi due chilometri interamente affacciato sulle sponde del canale più antico di Milano nel quartiere ticinese.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 12/2009
- Pisa e la Tenuta di San Rossore
Visita alla città di Pisa ed alla Tenuta di San Rossore, che si estende ad ovest di Pisa fino al mare ed era usata dai granduchi medicei per la caccia.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 13/2009
- Mosca e l’Anello d’Oro
A nord est di Mosca, il fiume Volga e i suoi affluenti inanellano una serie di gemme preziose dal passato glorioso e dalle fulgide architetture. Una catena di città orna il nucleo più antico della Russia, turisticamente ribattezzato Anello d’Oro.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 14/2009
- Hotel Elisabeth
Una settimana di relax tra i monti del Tirolo austriaco e precisamente a Kirchberg (circa 850 mt. S.l.m.), piccolo paese vicino alla famosa Kitzbuehel (circa 6 chilometri di distanza).
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 16/2009
- Mostra “Arte Genio Follia”
Un week end a Siena e dintorni in occasione della mostra “Arte Genio Follia. Il giorno e la notte dell’rtista&arduo;allestita nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 17/2009
- La Bohéme
Indimenticabile serata per assistere a Torre del Lago Puccini, ad uno dei capolavori massimi di Giacomo Puccini.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 18/2009
- Luci e colori del Marocco del Sud
Un viaggio alla scoperta della magia del Marocco del Sud, tra casbah e deserto
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 19/2009
- Corso di Tennis per adulti
Corso di 10 ore per principianti o di perfezionamento.
Attività sportive
- Circolare n.: 20/2009
- India: dal Tamil Nadu al Kerala
Il Cad Bam propone anche quest’anno un indimenticabile viaggio in compagnia di Mariarosa Genitrini, insegnante e studiosa della cultura e delle tradizioni orientali e del marito Bhola Banstola, antropologo e sciamano nepalese, che ci accompagneranno alla scoperta di una parte dell’India più vera, non colonizzata culturalmente dai conquistatori musulmani, che ha conservato le più antiche e ricche tradizioni induiste.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 21/2009
- La Riviera del Brenta e le ville venete: l’antico percorso del burchiello
La Riviera del Brenta è sempre stata considerata dai veneziani il prolungamento ideale del Canal Grande, offrendo quindi una spettacolarità degna della città lagunare.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 22/2009
- Festa del Pesce
Navigazione sul Lago Superiore e lungo il corso del Mincio da Mantova a Rivalta sul Mincio per partecipare alla tradizionale Festa del Pesce.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 23/2009
- Creta: Veraclub Elyros Village
La pià grande isola della Grecia, considerata la linea di confine tra l’Europa e l’Africa. Visitarla significa immergersi in un magnifico viaggio nel tempo e nella natura, dalle spiagge bianche ai paesi aggrappati sui pendii rocciosi e circondati da suggestive zone boschive. Trecento giorni di sole all’anno fanno di Creta il luogo ideale dove passare le proprie vacanze, coccolati dalle brezze marine che soffiano leggere sulle sue indimenticabili spiagge.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 24/2009
- Mostre “Otium Ludens” e “Domus dei Tappeti di Pietra”
“Otium Ludens” presenta 170 straordinari reperti tra affreschi, stucchi ed oggetti, tutti provenienti da otto ville marittime stabiane. La Domus dei Tappeti di Pietra è costituita da 14 ambienti pavimentati con mosaici policromi e marmi appartenenti ad un edificio privato bizantino del V-VI secolo
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 25/2009
- Chioggia - La piccola Venezia
Fantastico pranzo a base di pesce a Chioggia, in occasione della tradizionale “Giornata al Mare”.
Feste
- Circolare n.: 26/2009
- MINCIOMARCIA‘09
Il 6 giugno torna l’appuntamento con la tradizionale corsa podistica cittadina.
Attività sportive
- Circolare n.: 27/2009
- Merano e i Giardini di Castel Trauttmansdorff
Visita guidata ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e pomeriggio a Merano dedicato alle visite individuali.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 28/2009
- Courmayeur e Chamonix
Week-end sul Monte Bianco
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 29/2009
- Mercato dell’Antiquariato sul Naviglio Grande
Un grande mercato specializzato che si svolge l’ultima domenica di ogni mese su un percorso di quasi due chilometri interamente affacciato sulle sponde del canale più antico di Milano nel quartiere ticinese.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 30/2009
- Ventaclub JAZ CRYSTAL - Marsa Matrouh
Un rilassante soggiorno mare presso la nuova struttura del Tour Operator “Ventaglio”, il Ventaclub Jaz Crystal di Marsa Matrouh, sul Mar Rosso
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 31/2009
- Acquario di Genova
L’Acquario di Genova, il più grande acquario “al coperto” d’Europa, offre ai visitatori un percorso espositivo di 71 vasche che riproducono ambienti marini, lacustri e terrestri.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 32/2009
- Associazione Touring Club Italiano 2010
Il Cad Bam offre l’opportunità di associarvi o rinnovare l’associazione al Touring Club Italiano usufruendo delle quote ridotte previste per i Cral.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 33/2009
- Castagne e Bardolino
Quest’anno il Cad Bam ha scelto San Zeno di Montagna, situata sul lato sud-occidentale del Monte Baldo che si eleva tra il Lago di Garda e la Val Lagarina, quale luogo per trascorrere una piacevole giornata autunnale dedicata alla raccolta delle castagne.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 34/2009
- Lermoos, Castello di Neuschwanstein e Mercatini di Natale
Il tanto atteso week end degli auguri natalizi a Lermoos (A), nella bellissima struttura alberghiera che ci ha decisamente sbalordito le volte scorse: l’Hotel Post Lermoos (categoria 4 stelle superior).
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 35/2009
- Riaffiliazione FISI
Il Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana propone ai propri Soci la riaffiliazione alla Federazione Italiana Sport Invernali.
Montagna
- Circolare n.: 36/2009
- Tra Piemonte e Liguria: La Valle delle meraviglie
Il Cad Bam propone un indimenticabile week alla scoperta di una bellissima zona posta tra Piemonte e Liguria a bordo di un fantastico treno detto “il treno delle meraviglie” perché attraversa un territorio spettacolare che va dai monti, alle valli, al mare.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 37/2009
- Capodanno in Sicilia orientale
In questo itinerario sono presenti le più belle ed importanti testimonianze storiche artistiche e culturali della Sicilia. Un itinerario classico che consente, senza affaticarsi, di conoscere tremila anni di storia.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 38/2009
- Il laboratorio di Leonardo - Splendori di Corte
Una giornata a Vigevano in occasione delle manifestazioni dedicate a Leonardo da Vinci, genio del Rinascimento
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 39/2009
- Edward Hopper
Edward Hopper è il più popolare e noto artista americano del XX secolo e il maggior esponente del Realismo statunitense, pittore che più di ogni altro ha saputo rappresentare la vita quotidiana e la solitudine dell’uomo moderno. Una grande mostra antologica, senza precedenti in Italia, racconta Edward Hopper con oltre 160 opere.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 40/2009
- Santa Lucia 2009
Anche quest’anno torna l’appuntamento con la tradizionale festa dedicata ai figli dei nostri Soci.
Feste
- Circolare n.: 41/2009
- Inca
La mostra è stata concepita in occasione delle celebrazioni del bicentenario dell’indipendenza dell’America latina e gode del patrocinio dell’Ambasciata del Perù in Italia.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 42/2009
- Corso di lingua inglese
Quest’anno il Cad Bam ha pensato di proporre a tutti i Soci e loro figli un corso di lingua inglese. Il corso sarà tenuto da docenti madrelingua della scuola di formazione linguistica “Inlingua” di Mantova.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 43/2009
- Crociera sul Nilo
Un itinerario “classico” in Egitto, che permette di avere una panoramica completa di questo meraviglioso paese, che racchiude in sé la magia di una natura spettacolare e i misteri di culture e tradizioni con i suoi più importanti siti archeologici.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 44/2009
- Commedia “Assassino per forza”
Uno strano giallo questo di “Assassino per forza”. Gli ingredienti dl genere teatrale ci sono tutti: un morto scomodo, l’assassina, un commissario perspicace, la suspence e i colpi di scena ben distribuiti nel corso di tutta la vicenda il cui esito è incerto fino alla fine. E c’è perfino chi sta per diventare, appunto “assassino per forza”.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 45/2009
- Visita a “Palazzo d’Arco” di Mantova
Tantissimi mantovani non l’hanno mai visitato e allora il Cad Bam ha chiesto al critico d’arte e storico Riccardo Braglia, di accompagnare i propri soci alla scoperta di “Palazzo dì’Arco” di Mantova.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 46/2009
- Gardaland Magic Winter
Luci, suoni, magiche atmosfere e fantastici spettacoli sul ghiaccio nell’incantevole scenario del Parco divertimenti più grande d’Italia.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 47/2009
- Libro strenna 2009
Anche quest’anno il Cad Bam offre la possibilità di poter acquistare un prestigioso libro strenna realizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena: L’ICONOGRAFIA DEI VANGELI A SIENA - DALLE ORIGINI ALLA CONTRORIFORMA a cura di Michele Bacci.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 48/2009
- Da Rembrandt a Gauguin a Picasso
Sessantacinque capolavori, da Rembrandt a Velazquez, Van Dyck, Tiepolo, Monet, Gauguin, Cezanne, Van Gogh, Monet, Picasso, Matisse tra i più ammirati delle magnifiche “Raccolte d’arte europea’ del Museum of Fine Arts di Boston, sono eccezionalmente a Rimini esposte nel Castel Sismondo, la Rocca Malatestiana nel cuore della città.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 49/2009
- Shopping a Serravalle Scrivia
Una giornata dedicata allo shopping presso il Serravalle Designer Outlet in occasione dei saldi: ’Lusso senza rinuncie’
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 50/2009
- Libro “Viaggio lungo il Po”
Questo che vi proponiamo è un volume antologico nel quale sono raccolte le immagini di dieci fotografi italiani che si sono distinti in passato e in epoca recente per importanti lavori dedicati al fiume Po.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 51/2009
- I segreti della Città proibita
Preziosi gioielli, sontuosi abiti di seta, pregiate porcellane e oggetti della vita quotidiana della famiglia imperiale si affiancheranno a delicati dipinti, statue d’oro, giade raffinate, tessuti rari, mobili finemente lavorati, tutti reperti di enorme valore storico ed artistico.
Cultura e Turismo
- Circolare n.: 52/2009