Le nostre Iniziative
Visita alla Pinacoteca di Brera
Cultura e Turismo
- Circolare n. 3/2017
- Stampa
Una giornata a Milano per visitare la ricca Pinacoteca della
Sabato, 18 febbraio 2017
A grande richiesta, il Cad Bam è lieto di proporre ai propri Soci una interessantissima visita alla Pinacoteca Brera di Milano. Museo di statura internazionale, la Pinacoteca nacque a fianco dell’Accademia di Belle Arti, voluta da Maria Teresa d’Austria nel 1776, con finalità didattiche. Doveva infatti costituire una collezione di opere esemplari, destinate alla formazione degli studenti. Quando Milano divenne capitale del Regno Italico la raccolta, per volontà di Napoleone, si trasformò in un museo che intendeva esporre i dipinti più significativi provenienti da tutti i territori conquistati dalle armate francesi. A partire dai primi anni dell’Ottocento, anche in seguito alla soppressione di molti ordini religiosi, vi confluirono i dipinti requisiti da chiese e conventi lombardi, cui si aggiunsero le opere di identica provenienza sottratte ai vari dipartimenti del Regno Italico. Raccoglie in 38 sale capolavori di artisti italiani dal XIV al XIX secolo e di alcuni dei più grandi artisti stranieri. Tra gli artisti più famosi Piero della Francesca, Mantenga, Raffaello, Bramante, Caravaggio, Tintoretto, Bellini, Bronzino. Tra i dipinti più famosi qui custoditi spicca lo "Sposalizio della Vergine" di Raffaello, il "Cristo morto" del Mantegna, la "Pietà" del Bellini. Al centro del cortile si trova il bronzo di Napoleone I scolpito dal Canova.
Una visita da non perdere!!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in orario e sede che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Milano. All’arrivo, visita guidata della Pinacoteca di Brera. Al termine delle visite, tempo a disposizione dei partecipanti per il pranzo libero e per visite individuali o shopping. Nel pomeriggio verso le ore 17,00 circa inizio del viaggio di rientro a Mantova.
QUOTA DI PARTECIZIONE:
LA QUOTA COMPRENDE
- Trasferimento in pullman riservato Mantova/Milano/Mantova;
- Biglietto di ingresso alla Pinacoteca Brera, inclusi diritti di prenotazione;
- Guide specializzate per la visita alla Pinacoteca;
- Accompagnatore Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Il pranzo e tutto quanto non espressamente descritto alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Visita Pinacoteca Brera” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
NOVITÀ: aprendo il nostro sito web www.cadbam.it, nella homepage, troverete il “modulo di feedback” che potrete compilare a vostra discrezione al rientro della giornata a Milano e comunque entro 3 mesi dalla data di effettuazione della manifestazione. Ci farebbe piacere ricevere le vostre opinioni e i vostri giudizi. Grazie
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 348 2631376 ;
- inviare un messaggio di posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: info@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.