Le nostre Iniziative
Museo Santa Giulia
Cultura e Turismo
- Circolare n. 7/2017
- Stampa
Una giornata a Brescia alla scoperta del
Domenica, 12 marzo 2017
Il Cad Bam propone una interessante visita guidata alla preziosa opera architettonica che primeggia per importanza nella vicina città di Brescia. Unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo della città, allestito in un complesso monastico di origine longobarda, consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi in un’area espositiva di circa 14.000 metri quadrati. Monastero femminile di regola benedettina, fatto erigere dall’ ultimo re longobardo Desiderio e dalla moglie Ansa nel 753 d.C., San Salvatore - Santa Giulia ricoprì un ruolo di primo piano - religioso, politico ed economico - anche dopo la sconfitta inferta ai Longobardi da Carlo Magno. La tradizione, ripresa dal Manzoni nell’Adelchi, vuole che in Santa Giulia si consumasse la drammatica vicenda di Ermengarda, figlia del re Desiderio e sposa ripudiata dell’imperatore franco. Luogo di memorie storiche stratificate nel corso dei secoli e fonte continua di sorprendenti scoperte, il complesso monastico è un intreccio visibile di epoche.
Edificato su un’area già occupata in età romana da importanti Domus, comprende la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la cinquecentesca chiesa di Santa Giulia e i chiostri. Di particolare rilievo la “Croce di Desiderio”: sotto il firmamento inondato di stelle dal Ferramola, nell’oratorio di Santa Maria in Solario, brilla di duecentododici fra pietre preziose, gemme vitree e cammei, la Croce detta di re Desiderio, superbo manufatto databile all’VIII-IX secolo d.C. L’elemento che caratterizza e rende così particolare il museo è lo strettissimo legame tra “contenitore” ed oggetti esposti. Attualmente lo “scrigno” di Santa Giulia consta di circa 11.000 pezzi: reperti celtici come elmi e falere, ritratti e bronzi romani, testimonianze longobarde, corredi funerari, mosaici e affreschi. Simbolo della città è la Vittoria Alata, il grande bronzo proveniente dal Capitolium, oggetto di recenti indagini che hanno gettato nuova luce sulla storia dell’arte antica e della vita di Brixia. UNA VISITA DA NON PERDERE!!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, in orario e luogo che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Brescia. All’arrivo, visita guidata del complesso monumentale di Santa Giulia con guida specializzata. Al termine delle visite, tempo a disposizione dei partecipanti per il pranzo libero e visite individuali del centro storico. Rientro a Mantova in prima serata.
QUOTA DI PARTECIZIONE:
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Museo Santa Giulia” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
NOVITÀ: aprendo il nostro sito web www.cadbam.it, nella homepage, troverete il “modulo di feedback” che potrete compilare a vostra discrezione dopo aver partecipato all’evento e, comunque, entro 3 mesi dalla data di effettuazione della manifestazione. Ci farebbe piacere ricevere le vostre opinioni e i vostri giudizi. Grazie
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 348 2631376 ;
- inviare un messaggio di posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: info@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.