Le nostre Iniziative
Budapest e Zagabria
Cultura e Turismo
- Circolare n. 8/2017
- Stampa
Viaggio a
dal 29 aprile al 2 maggio 2017
CConsiderata come una delle città più attraenti d’Europa, Budapest, capitale dell’Ungheria, è una delle destinazioni di viaggio più attraenti e ricche di storia: come Bucarest e altre città dell’Europa dell’Est, a Budapest si ha la sensazione di trovarsi sia a Occidente che in Oriente, ed è proprio questa l’atmosfera che rende straordinaria la città. Divisa dalle acque del Danubio, il suo centro storico è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Budapest è infatti due città allo stesso tempo: Buda, dove è possibile ammirare il suo imponente castello (che comprende il Palazzo Reale e l’affascinante Museo di Storia di Budapest), raggiungibile anche con un bel giro in funicolare (il Siklo), e Pest, il suo centro più moderno. Il cuore della vecchia Buda è Szentharomsag ter, vivace piazza dove si affaccia la maestosa chiesa di Mattia. Dall’altra parte della città, il suggestivo quartiere storico di Watertown è un guazzabuglio di fatiscenti palazzi immersi in una ragnatela di vicoli.
Budapest è conosciuta anche come la Città delle Terme per via dei centri di acqua termale risalenti a centinaia di anni fa: arricchiti di proprietà curative, i più famosi bagni termali sono il Bagno Gellért, il Bagno Kiraly e le Terme Szechenyi. I corsi d’acqua sotterranei hanno formato una fitta rete di caverne sotto la città: le circa 200 grotte di Budapest sono accessibili ai visitatori e sono un ottimo rifugio dalle temperature torride della stagione estiva.
Le cose da vedere a Budapest sono innumerevoli e la città vanta una ricchezza incredibile di chiese: dalla Basilica di Santo Stefano, la più grande chiesa di Budapest che contiene la mano mummificata del primo monarca del paese (Santo Stefano), alla chiesa di Santa Maria Maddalena o alla Grande Sinagoga.
Nel viaggio di andata dormiremo una notte a Zagabria (capitale della Croazia) così avremo modo di scoprire anche questa suggestiva città. Capitale e cuore della vita politica, economica e culturale del paese, Zagabria si estende tra il versante meridionale del monte Meduednica a nord e il fiume Sava a sud, in una verdissima cornice di parchi e boschi. Posta al centro dell’area continentale della Croazia e punto d’incontro fra l’Europa occidentale e quella dell’Est, la città conserva intatta la tipica atmosfera mitteleuropea. La città ospita l’Università e l’Accademia delle Scienze e delle Arti, palazzi barocchi, neoclassici ed ampi giardini. Tra i monumenti di maggiore rilievo è da segnalare il duomo gotico del 1275 dedicato a Santo Stefano. CARPE DIEM!
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° GIORNO - Sabato 29 aprile 2017 – MANTOVA / ZAGABRIA (km. 510)
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in orario e luogo che verranno comunicati successivamente; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Zagabria con soste di ristoro lungo il percorso. All’arrivo, tempo a disposizione per il pranzo libero in città. Quindi incontro con la guida e visita del centro storico. Cena e pernottamento in hotel in ottima posizione nel centro di Zagabria.
2° GIORNO - Domenica 30 aprile 2017 – ZAGABRIA / BUDAPEST(km. 340)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Budapest. All’arrivo, tempo a disposizione per il pranzo libero ed in seguito inizio delle visite guidate della città con particolare riferimento a Buda. Ci recheremo sulla collina del Castello di Buda, dove si trovano i più importanti monumenti medievali di Budapest e dal quale si ammira un fantastico panorama su tutta la città e il Danubio.
Da Piazza Szent Gyorgy vedremo il Palazzo Reale, la cupola, la fontana di Matyas, la porta dei leoni e la Galleria Nazionale Ungherese. Per visitare la città vecchia di Buda proseguiremo su Tarnok Utca e raggiungeremo la Chiesa di Matyas e il vicino Bastione dei Pescatori. Arriveremo fino alla Torre della chiesa di Maria Maddalena. Una passeggiata lungo Uri Utca, la Via dei Signori, dove potremo ammirare i palazzi dell’antica aristocrazia ungherese.
Sistemazione presso l’hotel prenotato situato in pieno centro storico nella via pedonale. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
3° GIORNO - Lunedì 1º maggio 2017 – BUDAPEST
Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo l’intera giornata alla visita di Pest: vedremo il maestoso Parlamento, raggiungeremo il monumento di Imre Nagy e passeremo per la vicina Piazza Roosvelt dove si trovano l’Accademia Ungherese delle Scienze e l’imbocco del Ponte delle catene, il ponte più importante sul Danubio. Dal vicino palazzo Gresham raggiungeremo la Basilica di S. Stefano, chiesa a pianta greca dedicata a Sant’Istvan. Nei pressi si trova anche il teatro dell’Opera, piazza Vorosmarty e Vaci utca, la famosa strada di Budapest ideale per lo shopping e per gustare i piatti tipici della cucina ungherese in uno dei tanti caffè e ristoranti qui presenti. Sosta al vicino quartiere ebraico e alla Sinagoga più grande d’Europa e al Museo Memoriale dell’Olocausto. Pranzo libero.
Budapest è una delle città più famose al mondo per le sue acque termali. In tutto il territorio della capitale ungherese si contano oltre cento sorgenti di acque calde con virtù curative conosciute già al tempo dei romani e dei turchi che vi costruirono numerosi bagni e complessi termali. L’isola Margherita, situata tra il ponte Margherita e il ponte Arpad sul Danubio, è considerata la gemma di Budapest, per il bel parco, le infrastrutture sportive, le piscine e soprattutto per la sorgente di acqua termale. L’isola è uno dei centri wellness preferiti dai locali. Tra le terme più suggestive ci sono le Terme di Szechenyi, uno complesso termale tra i più grandi d’Europa ospitato in un edificio in stile neo-barocco, e le eleganti Terme di Gellert, in stile liberty.Tempo permettendo e se possibile, visiteremo il Museo Nazionale ungherese. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO - Martedì 2 maggio 2017 – BUDAPEST / LUBJANA / MANTOVA
Dopo la prima colazione in hotel, inizio del viaggio di rientro in Italia: sosta a Lubjana per il pranzo in ristorante. Quindi proseguimento per Mantova con arrivo previsto in serata.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 adesioni):
LA QUOTA COMPRENDE:
- pullman riservato per tutta la durata del viaggio, pedaggi e parcheggi inclusi;
- 1 notte a Zagabria, in hotel 4 stelle centrale con trattamento di mezza pensione;
- 2 notti a Budapest in hotel 4 stelle centrale con trattamento di mezza pensione;
- visite guidate a Budapest e Zagabria come da programma;
- 1 cena in ristorante a Zagabria;
- 2 cene a Budapest, una delle quali in ristorante;
- 1 pranzo in ristorante a Lubjana;
- assicurazione sanitaria bagaglio;
- accompagnatore specializzato dall’Italia per tutta la durata del viaggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- i pranzi (è incluso quello dell’ultimo giorno a Lubjana) e le bevande;
- le entrate;
- l’assicurazione annullamento viaggio facoltativa (Euro 30,00 per persona);
- le mance ed extra personali;
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Budapest e Zagabria” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.