Le nostre Iniziative
Napoli ed Ercolano
Cultura e Turismo
- Circolare n. 25/2017
- Stampa
Viaggio a
NAPOLI ed ERCOLANO
dall’11 al 15 ottobre 2017
Napoli è una città bellissima, un luogo magico i suoi mille colori sono stati raccontati anche in musica, perché girare per Napoli non è solo ammirarne le sue sfumature è anche ascoltare il suo respiro: dalla musicale cadenza del napoletano alle neomelodie che riecheggiano in strada. La città domina l’omonimo golfo, che si estende dalla penisola sorrentina all’area vulcanica dei Campi Flegrei ed offre una vista molto suggestiva, con l’imponente vulcano Vesuvio e, in lontananza, tre magnifiche isole - Capri, Ischia e Procida - che sembrano piccoli gioielli sorti dal mare. Oltre ai suoi splendidi paesaggi, Napoli deve la sua meritata fama anche al fascino di un centro storico che racconta 2500 anni di storia ed è stato inserito nel 1995 nel World Heritage List dell’UNESCO. La vita quotidiana e artistica di Napoli si snoda per le sue vie e i suoi quartieri brulicanti di vita e di monumenti, dalla Sanità e dai quartieri spagnoli realizzati nel ‘500, zona popolare ricca di colori e folklore, agli itinerari che si snodano lungo le vie principali. Prendendo l’arteria stradale detta “Spaccanapoli” (perché divide in due la città antica), i visitatori potranno partire dalla Chiesa del Gesù Nuovo, con la sua facciata recuperata da un palazzo signorile del ‘400, passare per la Basilica di San Domenico Maggiore di epoca angioina e arrivare, risalendo via Duomo, alla magnifica Cattedrale. Ristrutturato più volte per riparare ai danni sismici, il Duomo si sovrappone a edifici preesistenti e deve lo slancio verticale dell’odierna facciata ad Enrico Alvino, architetto dell’Ottocento. All’interno è da visitare la Cappella del Tesoro di San Gennaro che custodisce, fra le altre cose, reliquie del sangue del santo. A sud e a sud-ovest si allarga il quartiere Mercato, con la bellissima Piazza Mercato e la vicina Piazza del Carmine. Pochi isolati ad ovest di Piazza Garibaldi inizia il Centro storico: fitto, coi suoi vicoli simili ad un labirinto inebriante, le sue antiche vie pullulano di turisti che adesso possono tranquillamente passeggiare nelle aree pedonali adiacenti alla nuova zona a traffico limitato, cappelle votive e tesori nascosti, vi sorprenderanno perché sbucheranno dal nulla quando meno ve lo aspettate.
Nella parte occidentale, Via Toledo, la tradizionale via dello shopping napoletano, gremita di negozi, si estende da Piazza Trieste e Trento a sud fino a Piazza Dante a nord.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno - MANTOVA / NAPOLI
Cena e pernottamento in Hotel
Ritrovo dei Signori partecipanti a Mantova, in orario e luogo che verrà specificato in seguito; sistemazione su pullman GTL e partenza via autostrada per Napoli. Soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Napoli nel pomeriggio, sistemazione nelle camere riservate. Giro panoramico e visita zona monumentale con guida. Cena e pernottamento in Hotel.
2° giorno - ERCOLANO - SCAVI DI STABIA
Prima colazione e pernottamento in Hotel
Prima colazione in Hotel e partenza per Ercolano. Intera giornata visita con guida di Ercolano. Nata in età arcaica ed interessata inizialmente da un insediamento indigeno, la città è stata successivamente esposta alle influenze sannitiche, greche, etrusche, fino alla preponderante presenza romana, la cui civiltà è oggi testimoniata dall’eccezionale stato di conservazione. Situata su un pianoro vulcanico, a picco sul mare, Ercolano, come le altre città vesuviane, è stata coperta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. i cui prodotti, depositandosi, la seppellirono fino a raggiungere uno spessore di ventitre metri. La città fu riportata alla luce durante gli scavi condotti dai Borbone, a partire da un ritrovamento casuale effettuato in corrispondenza del teatro antico di Ercolano. Gli scavi offrono al visitatore la possibilità di osservare il tessuto urbano, la distribuzione delle case, alcune delle quali collocate in posizione scenografica di fronte al mare, il magnifico complesso termale, la sontuosa palestra e la monumentale basilica. Il perfetto stato di conservazione dei legni, delle parti in bronzo e soprattutto degli alzati delle case, restituisce un quadro completo sia dell’edilizia residenziale, che permette di ricostruire la vita quotidiana e il modo di abitare, sia dei vari stili della pittura vesuviana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alle Ville stabiane. In serata rientro in Hotel. Cena in ristorante.
3° giorno - NAPOLI
Prima colazione e pernottamento in Hotel
Prima colazione in hotel. Intera giornata visita città con guida: centro storico, Cappella di San Severo (Situato nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s’intrecciano creando qui un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Tra capolavori il celebre Cristo velato) e Museo del tesoro di San Gennaro. La storia della città di Napoli risulta singolarmente e amorevolmente intrecciata al culto del santo patrono, tanto che il rapporto, religioso e culturale, si diffonde in tutto il mondo. E intorno al culto, sviluppato nella città e custodito con religiosità e orgoglio fino ai nostri giorni, fioriscono le arti, la devozione e si modella quel carattere dell’anima popolare, singolare eppure così apprezzato dalla letteratura e dalla cultura mondiale. Il rapporto di fede e di amore che lega il popolo e la città di Napoli alle reliquie del suo santo patrono, il vescovo e martire Gennaro, permane ininterrottamente da circa sedici secoli e costituisce una rara testimonianza dell’intensa e sentita religiosità di un popolo. Pranzo e cena in ristorante.
4° giorno - NAPOLI
Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel. Intera giornata visita città con guida: Museo Archeologico Nazionale e Pio Monte della Misericordia. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno - NAPOLI / MANTOVA
Prima colazione e partenza per Mantova. Sosta ad Arezzo, breve visita libera della città. Pranzo in ristorante. Arrivo a Mantova in serata.
QUOTE INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 partecipanti paganti):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GTL compresi pedaggi e parcheggi;
- Sistemazione in Hotel 4 stelle centrale in camere doppie con servizi con trattamento come da programma (pernottamento e prima colazione + 2 cene in Hotel);
- 4 pranzi in ristorante + 2 cene in ristorante compreso bevande;
- Visite ed escursioni con guida specializzata;
- Ingresso Cappella San Severo e Pio Monte della Misericordia;
- Assicurazione medico bagaglio;
- Guida e documenti di viaggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Mance, ingressi non indicati (circa € 35,00 totali), extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nel programma;
- Assicurazione annullamento viaggio facoltativa € 15,00 per persona.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Napoli ed Ercolano” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376/262366
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.