Le nostre Iniziative
Lienz, Klagenfurt, il Lago Woerthersee e i loro Mercatini di Natale
Attività sportive
- Circolare n. 29/2017
- Stampa
Atmosfere natalizie in Austria nel Tirolo Orientale e Carinzia. Tradizionale week end dell’Avvento a
Nel momento in cui stiamo scrivendo la circolare del week end più atteso dell’anno, il termometro è ben sopra la soglia dei 30° centigradi, l’afa ci attanaglia e ci è di sollievo poter pensare alle montagne austriache che ogni anno ci accolgono per il tradizionale soggiorno prenatalizio. Quest’anno abbiamo scelto l’Osttirol, il Tirolo Orientale che confina con la Carinzia, il Salisburghese e l’Italia (Val Pusteria) ed ha come capoluogo Lienz. Alla confluenza dei fiumi Drava e Isel, la graziosa cittadina di Lienz è adagiata a 673 metri di quota in fondo alla porzione austriaca della Val Pusteria (Pustertal), in una solare e piatta conca circondata da grandi montagne. È la capitale dell’omonimo distretto, nonché dell’intero Tirolo Orientale (Osttirol), il Land austriaco confinante a ovest con l’Alto Adige, tranne un breve tratto a sud con il Veneto. La particolare posizione geografica favorisce un clima quasi mediterraneo (sono in media più di 2000 le ore di sole all’anno). Città dalle dimensioni contenute (sono circa 13.000 gli abitanti stabili), ma dall’animo vivace e culturalmente stimolante, la città si offre come base ideale per esplorare le affascinanti montagne dell’Osttirol, che vanno dai grandi massicci glaciali del Großglockner e del Großvenediger, negli Alti Tauri sul margine settentrionale del Land a meno di 50 chilometri in linea d’aria dal capoluogo, fino alle più vicine ma altrettanto spettacolari Lienzer Dolomiten, che dominano l’orizzonte di Lienz, o alle placidi Alpi della Gail.
Nel periodo prenatalizio, davanti alla storica fortezza Liebburg, oggi sede dell’amministrazione comunale, prende forma un romantico mercatino, in cui simpatiche bancarelle propongono decorazioni natalizie, prodotti tipici e dolci, idee regalo originali, decorazioni per l’albero di natale, prodotti artigianali e specialità gastronomiche.
Durante il nostro week end faremo una escursione sul lago Woerthersee sul quale si affacciano numerosi paesi e cittadine come Klagenfurt (https://www.visitklagenfurt.at/it/), vestita a festa per l’Avvento coi suoi mercatini e il suo animato centro storico ricco di negozi ed interessanti monumenti. Come al solito, durante questo particolare week end degli auguri natalizi, abbiamo individuato una bella struttura alberghiera con centro benessere e piscina per dedicarci un po’ al relax e al …dolce far niente in una atmosfera suggestiva.
DESCRIZIONE DELL’HOTEL PRESSO IL QUALE SOGGIORNEREMO
GRANDHOTEL LIENZ ***** (www.grandhotel-lienz.com). La lussuosa struttura a 5 stelle si distingue per la singolare eleganza così come per l’elevato livello di comfort; bella location sul fiume Isel, soleggiata e tranquilla ma a soli 3 minuti a piedi dal centro città. Con ben 1400mq dedicati alla cura della persona, alla salute e al relax, nel centro wellness dell’hotel tutto ruota intorno a benessere ed a trattamenti medici e alternativi. Il centro è dotato di piscina coperta e scoperta, quattro saune, bagni di vapore, bagni Serail, Spa privata, centro fitness attrezzato, zone relax per il massimo riposo ed è stato inserito nella famosa “Relax Guide” con ben tre gigli.
CUCINA. Il Grandhotel, con i suoi cinque ristoranti, è stato insignito di due cappelli nella guida dei ristoranti “Gault Millau”, di tre stelle nella guida dei ristoranti “A la carte”, di due forchette nella guida “Falstaff” ed è rinomato per la sua cucina gourmet e l’ottima offerta di vini. CAMERE. Le camere sono spaziose (minimo 38 mq.) e lussuosamente arredate in stile classico e sono dotate di bagno con vasca e doccia, angolo soggiorno, TV a schermo piatto, minibar, frutta fresca, macchina da caffè, cassaforte, phon, accappatoio, borsa per il centro benessere, telefono.
Il programma del nostro week end prevede una sosta a San Candido in Val Pusteria ed una escursione sul lago Woerthersee in Carinzia con sosta a Klagenfurt per una visita della città e shopping tra i coloratissimi e profumatissimi mercatini natalizi. L’ultimo giorno “pranzo dell’arrivederci” in ristorante sulla strada del ritorno.
CARPE DIEM!!!
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
(valido per entrambi i turni: 7-8-9 e 9-10-11 dicembre 2017)
MANTOVA / BRESSANONE / SAN CANDIDO / LIENZ
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in orario e luogo che verranno comunicati in seguito. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per Lienz. Sosta a Bressanone dove avremo tempo libero per il pranzo e per passeggiare tra i mercatini di Natale e i negozi del centro. Continuazione del viaggio verso Lienz e, tempo permettendo, breve sosta anche a San Candido.
Arrivo in hotel in tempo utile per la sistemazione nelle camere, per una passeggiata nel centro di Lienz o per relax nel bel centro benessere dell’hotel. Cena e pernottamento.
LIENZ / KLAGENFURT / LIENZ
Dopo la prima colazione a buffet in hotel, partenza per Klagenfurt in Carinzia passando per il lago Woerthersee e i suoi paesi tra i quali Velden, Poertschach, Krumpendorf e Maria Woerth. Klagenfurt, con il suo animato centro storico, ha vinto tre volte il prestigioso “Europa Nostra Diplom”, riconoscimento europeo che viene conferito a quelle città che meglio conservano il loro patrimonio architettonico-naturale-paesaggistico. Sulla piazza centrale, la Neuer Platz, si trova il Lindwurm, un drago verde simbolo della città. Klagenfurt offre anche numerosi musei quali il Museo di Arte Moderna, il Museo Provinciale, il Museo Diocesano e, per i più piccoli, il Minimundus. Il periodo prenatalizio a Klagenfurt è molto coinvolgente, l’intera città si trasforma: profumo di vin brulè e di caldarroste nelle piazze, negozi decorati a festa e luci natalizie appese con cura lungo le vie del centro, diffondono una atmosfera particolare.
Avremo tempo a disposizione per gironzolare tra i banchetti di oggetti natalizi situato nella piazza del Duomo, fare un giro in carrozza, sorseggiare un punch caldo, vedere i negozi o un museo. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Lienz in tempo utile per relax al centro benessere o una passeggiata nella ridente cittadina. Cena e pernottamento in hotel.
LIENZ / MANTOVA
Prima colazione a buffet in hotel, eventuale tempo a disposizione, sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per il pranzo in ristorante (luogo da definire!). Al termine, inizio del viaggio di rientro a Mantova.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 45 adesioni):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GTL, pedaggi e parcheggi inclusi;
- Sistemazione presso il Grand Hotel Lienz a Lienz (A), categoria 5 stelle;
- Trattamento di mezza pensione in albergo con cena a tre portate e una bevanda piccola a persona (1/8l di vino, 0,3l di birra o 0,25l di soft drink);
- Merenda pomeridiana;
- Uso del centro benessere dell’albergo (saune, piscina, bagni di vapore, ecc.), accappatoi ed asciugamani inclusi;
- Wireless gratuita;
- Tasse di soggiorno locali;
- Pranzo dell’arrivederci in ristorante l’ultimo giorno, bevande escluse;
- Assicurazione sanitaria Zurich;
- Accompagnatore Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Mance, bevande del pranzo dell’ultimo giorno, i pranzi del 1° e 2° giorno, extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Week-end degli auguri natalizi a Lienz” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.