Le nostre Iniziative
Mostra LOTTO, ROMANINO, MORETTO, CERUTI
Cultura e Turismo
- Circolare n. 31/2023
- Stampa
Brescia Capitale della Cultura 2023. Una importante mostra da non perdere.
LOTTO, ROMANINO, MORETTO, CERUTI.
I campioni della pittura a Brescia e Bergamo
Sabato, 20 maggio 2023
Il Cad Bam propone ai propri soci una visita guidata alla importante mostra aperta da gennaio a Palazzo Martinengo di Brescia che ospita, in occasione di “Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, questa nuova ed imperdibile esposizione a cura di Davide Dotti.
La selezione di oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere, permetterà per la prima volta di indagare e mettere a confronto diretto i campioni della pittura rinascimentale e barocca attivi nelle due città durante i quattro secoli di dominazione veneziana.
Nelle sale di Palazzo Martinengo ha preso vita, un vero e proprio derby culturale e artistico: i lavori dei grandi maestri bresciani del Rinascimento quali Foppa, Moretto, Romanino e Savoldo saranno messi a confronto, in un dialogo serrato e stimolante, con quelli dei bergamaschi Lotto, Moroni, Palma il Vecchio e Previtali, per comprendere come il comune substrato culturale lombardo, ravvivato dalle novità proposte dai pittori veneziani (Bellini e Tiziano in primis), abbiano dato vita a linguaggi espressivi in alcuni casi similari, in altri antitetici. Di estremo interesse sarà poi avvicinare tele eseguite nel corso del quinto decennio del ‘500 da Moretto e da Moroni che, in quegli anni, si trovava a Brescia nella bottega del Bonvicino, da cui assimilò quell’intenso naturalismo che caratterizza la poetica del genio bresciano.
Lo stesso inedito ed emozionante parallelo tra gli esponenti delle due scuole pittoriche verrà proposto nelle sale successive dedicate al tema della “ritrattistica” – Moroni, Ceresa e Fra Galgario da un lato, Bellotti, Celesti, Cifrondi e Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto dall’altro -, della “natura morta” – Baschenis e Bettera campioni nella Città dei Mille, Rasio e Duranti in quella della Leonessa – e della “pittura di genere” dove protagonisti saranno gli irriverenti dipinti con nani e pigmei di Bocchi e dell’allievo bergamasco Albrici, i paesaggi di Roncelli e gli interni di cascinali ed osterie di Botti. Proseguendo nel percorso e salendo al piano nobile del Palazzo il visitatore troverà un’inaspettata sorpresa: una vera e propria “mostra nella mostra” costituita da quattro sezioni – ricche di sculture, strumenti musicali, dipinti, documenti e fotografie d’epoca – dedicate all’approfondimento di temi caratterizzanti l’identità culturale e la storia delle due città.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in Via Luzio (Auditorium ex Bam) in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Brescia. All’arrivo, incontro con la guida e visita alla mostra “Lotto Romanino Moretto Ceruti…”. Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida specializzata e visita al centro storico di Brescia e delle sue piazze. Dopo le visite inizio del viaggio di ritorno a Mantova.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 persone):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio a/r in pullman riservato;
- Entrata e visita guidata alla mostra presso Palazzo Martinengo di Brescia;
- Visita guidata del centro storico di Brescia (circa 2 ore);
- Noleggio auricolari per la visita guidata del pomeriggio;
- Assicurazione medica;
- Presenza referente Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Il pranzo;
- Tutto ciò non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Mostra a Brescia” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.