Le nostre Iniziative
BYE BYE SUMMER
Cultura e Turismo
- Circolare n. 31/2024
- Stampa
A Peschiera del Garda…metti una sera di fine estate
BYE BYE SUMMER
CENA SOCIAL DI FINE ESTATE NELL’OASI PROTETTA DEL LAGHETTO DEL FRASSINO, AL RESTAURANT RESORT
Venerdì, 27 settembre 2024
Siamo felici di proporvi un invitante appuntamento di fine estate anche stavolta in un luogo veramente speciale, sia dal punto di vista naturalistico che gastronomico. Sarà una serata rilassante ad una cena social, fatta di gustosi piatti, di chiacchiere e intrattenimento musicale. Saremo ospiti del Resort “Le Ali del Frassino”, a due passi da Peschiera del Garda, immerso nell’Oasi protetta del Laghetto del Frassino, nel suo incontaminato parco naturale di oltre 70.000 metri quadrati e tra prestigiosi vigneti di Lugana. Il Resort si sviluppa in 5 fascinosi edifici immersi nel verde, ristrutturati nel rigoroso rispetto dell’ambiente. E’ possibile soggiornare in questo angolo di paradiso, molto curato, con giardini, fontanelle gorgheggianti, fiori, e rilassarsi nella piscina a tre livelli o nella Infinity Pool, quasi sospesa nel vuoto.
L’Oasi del Frassino si erige come un autentico gioiello naturalistico, un’area protetta riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come SIC, Zona Speciale di Protezione per gli uccelli selvatici. Questo habitat riveste un ruolo cruciale offrendo rifugio a una vasta gamma di specie animali e vegetali, con la presenza di almeno 160 specie di uccelli, di cui circa quaranta sono uccelli nidificanti. Il lago del Frassino, di origine glaciale, copre una superficie di circa 80 ettari, con una lunghezza di 800 metri e una larghezza di 400 metri, raggiungendo una profondità di circa 15 metri. Indipendente dal lago di Garda, il lago del Frassino è caratterizzato da tre emissari e due immissari di piccola portata. Nel 2011, questo piccolo gioiello naturale è stato insignito del prestigioso titolo di Patrimonio mondiale dell’Unesco, grazie alla sua appartenenza ai siti palafitticoli preistorici che hanno caratterizzato la zona nei secoli passati. Ceneremo nel ristorante principale del Resort, l’Ardea Purpurea, situato nell’incantevole Villa dei primi del novecento: esso prende il nome dall’elegante Airone rosso che abita l’oasi del lago del Frassino e che è il protagonista dei decori realizzati ad arte sulle pareti. La grande sala da pranzo, interamente sospesa sulle acque del laghetto, offre menù ricercati realizzati con prodotti locali.
PROGRAMMA DELLA SERATA:
Ritrovo dei Signori partecipanti al Resort Restaurant Spa Le Ali del Frassino – Strada S. Cristina, 13 – Località Laghetto del Frassino – 37019 Peschiera del Garda (VR) – Tel. 045.4950327 alle ore 20:00.
Sarà a disposizione il parcheggio privato del Resort. Verrà servito sia l’aperitivo di benvenuto che gli antipasti a buffet. In seguito ci accomoderemo ai tavoli del ristorante affacciato sul laghetto del Frassino dove verranno serviti il primo piatto, il secondo piatto e il dessert.
Ecco il menù della serata:
APERITIVO DI BENVENUTO
Prosecco Doc Valdobbiadene
Lugana Co’ de Fer o altro vino del territorio
Aperitivo analcolico alla frutta
Acqua
DELIZIE DEL TERRITORIO
Crudo di Parma 30 mesi “Ruliano”
Soppressa
Bresaola della Valtellina IGP
ECCELLENZE CASEARIE
Grana Padano 24 mesi
Monte veronese
Primo sale
SFIZI
Pinzimonio di verdure
Mini burger di tartare di manzo
Frittatina di verdure
Quiche salate
DEGUSTAZIONE DI FOCACCE AL TEGAMINO
Bufala, San Marzano e crudo
Radicchio trevigiano e Monte Veronese
Acciughe, olive taggiasche, capperi e origano
Mortadella, stracciatella di Bufala e pistacchio
I FRITTI
Polpettine di Melanzana
Zeppoline al basilico
Frittelle di verdure
Conetti di aolette del Lago
PRIMO PIATTO
Tortelli in sfoglia di Amarone e Monte Veronese al burro fuso e salvia
SECONDO PIATTO
La rana pescatrice in crosta di pistacchio al forno con colatura di pomodoro grigliato
DESSERT
Millefoglie con crema chantilly e fragole
Vino, acqua minerale e caffè.
Allieterà la serata musica dal vivo. Se volete sbirciare qualche info e vedere qualche immagine sul Resort Le ali del Frassino, cliccate qui https://www.lealidelfrassino.it/it/
È necessario iscriversi con sollecitudine visto il numero limitato di posti a disposizione. In caso di impossibilità a partecipare per sopraggiunto impegno, siete pregati di telefonare tempestivamente al numero 348 2631376 (Chiara Steccanella).
E allora cosa ne dite? Un consiglio: viste le esperienze precedenti, non aspettate la data di scadenza perché i posti potrebbero esaurirsi prima.
N.B.: la quota di iscrizione è “simbolica” e ben lungi dall’effettivo costo (Euro 70,00 per persona): è stata voluta dal Cad Bam per dare la possibilità a tutti di partecipare all’evento.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Cena social al resort Le ali del Frassino” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:30 alle ore 13:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.