Le nostre Iniziative
In carrozza, si parte: a bordo dello spettacolare Trenino Rosso del Bernina e relax a Livigno
Cultura e Turismo
- Circolare n. 32/2016
- Stampa
Week end tra Valtellina e la Valle Engadina
IN CARROZZA, SI PARTE:
A BORDO DELLO SPETTACOLARE
TRENINO ROSSO DEL BERNINA
E RELAX A LIVIGNO
Week end di fine estate 24 e 25 settembre 2016
Il Cad Bam ha già proposto questo viaggio alcuni anni orsono ma la richiesta è sempre alta e quindi abbiamo pensato di ripeterlo nella sua versione più “classica”, abbinando il viaggio in treno al soggiorno di una notte a Livigno.
Il Bernina Express è un treno della compagnia ferroviaria svizzera, Ferrovia Retica, che copre la tratta tra Tirano, Sankt Moritz e Coira. Questo treno, importante dal punto di vista turistico, percorre un itinerario di notevole interesse paesaggistico, reso più apprezzabile dalle speciali carrozze panoramiche di cui è dotato; il percorso comprende le ferrovie dell’Albula e del Bernina che sono state incluse, nel 2008, nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità stilato dall’UNESCO. Il Bernina Express percorre, in poco più di quattro ore (noi faremo una tratta più breve), una tratta ferroviaria di 145 km complessivi con un dislivello totale di 1.824 m e pendenze fino al 70 per mille. Tutto il percorso viene effettuato ad aderenza naturale senza l’uso di alcun sistema a cremagliera. La massima altitudine raggiunta è 2.253 m. s.l.m. in corrispondenza del passo del Bernina, la minima è di 429 m. s.l.m. a Tirano. La linea ferroviaria attraversa il Cantone dei Grigioni, passa per Coira, l’Engadina, affianca il corso del fiume Albula, valica il passo del Bernina e percorre la Valposchiavo e la Val di Pila fino a Brusio e Tirano. Il percorso del Bernina Express è di particolare interesse anche dal punto di vista ingegneristico e architettonico comprendendo complessivamente 55 tunnel e gallerie coperte, 196 viadotti e ponti, tratti a pendenza elevata che coprono ampi dislivelli. Tra le opere degne di nota: il viadotto Landwasser, le gallerie a spirale Bergün-Preda, il tunnel dell’Albula e il viadotto elicoidale che copre il dislivello di 30 metri tra Brusio e Campocologno. Trascorreremo una notte in hotel a Livigno (1500 mt. slm), in Valtellina: questo Comune gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte come ad esempio, l’ IVA. Durante la stagione estiva non mancano i villeggianti che approfittano della zona extra-doganale per fare shopping o che, attirati dall’altitudine del luogo, lasciano le città calde e afose per rifugiarsi nel fresco clima di Livigno. Questa località è infatti conosciuta anche come "il piccolo Tibet", in ragione delle caratteristiche geomorfologiche del luogo, che sono in parte simili a quelle himalayane (Livigno è infatti un altopiano circondato da montagne nel cuore delle Alpi Retiche).
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° Giorno – Sabato 24 settembre 2016 - Mantova / Tirano / St. Moritz / Livigno
Ritrovo dei partecipanti a Mantova all’ora e nel luogo che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Tirano con sosta lungo il percorso. All’arrivo, visita al Santuario della Madonna di Tirano, costruzione rinascimentale iniziata nel 1505 sul luogo dell’apparizione della Vergine e conclusa con la cupola ottant’anni dopo. Arricchito da decorazioni a stucchi e preziosi arredi, il Santuario è famoso soprattutto per uno splendido organo del 1617, di pregevole fattura, composto da 2200 canne in stagno, ancora funzionante grazie anche ai molteplici interventi di restauro cui è stato sottoposto nel corso degli anni. Pranzo in ristorante. Al termine, trasferimento alla Stazione Ferroviaria e partenza con il famoso “Trenino Rosso del Bernina” per St. Moritz, percorrendo un itinerario mozzafiato su pendenze del 70%, con una vista spettacolare sul massiccio del Bernina, sino ad una altitudine di mlm. 2.253. Giunti da Tirano a Poschiavo, il treno si arrampica veloce sul versante orientale della vallata: una serie di gallerie elicoidali gli consentono di prendere rapidamente quota. I vagoni sono appositamente realizzati per consentire una visibilità perfetta sui paesaggi circostanti e indicati per ritrarre immagini fotografiche di grande suggestione. Arrivo a St. Moritz e tempo a disposizione per una passeggiata lungolago o nella cittadina. Alle ore 17.30 circa, partenza in bus per Livigno, arrivo e sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena tipica con specialità della cucina locale, pernottamento in Hotel.
2° Giorno – domenica 25 settembre 2016 - Livigno / Mantova
Prima colazione in Hotel, mattinata a disposizione per visitare Livigno. L’abitato, in un lembo di terra italiana sul versante settentrionale delle Alpi, si sgrana per chilometri lungo la strada che percorre l’ampio fondovalle del torrente Spol, le cui acque confluiscono nell’Inn, per raggiungere il Danubio e il Mar Nero. Ovunque, ma con maggiore concentrazione nel centro del paese si trovano negozi di tutti i generi: questo è dovuto al fatto che Livigno, oltre ad essere una rinomata località turistica meta di sportivi appassionati dello sci e della montagna, è anche una zona extradoganale. Rientro in Hotel per il pranzo. Nel primo pomeriggio inizio del viaggio di rientro a Mantova.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE (per persona in camera doppia minimo 30 adesioni):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in bus granturismo, pedaggi autostradali e parcheggi inclusi;
- Pranzo in ristorante a Tirano;
- Percorso con Trenino Rosso del Bernina da Tirano a St. Moritz;
- Sistemazione a Livigno in Hotel di cat. 3 stelle in camere doppie con servizi privati;
- Trattamento di pensione completa dal pranzo del sabato al pranzo della domenica in Hotel o in ristorante,
- Bevande ai pasti;
- Assicurazione medico/bagaglio;
- Accompagnatore Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Assicurazione facoltativa annullamento Ami Travel di € 25 per persona;
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Trenino del Bernina” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.