+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

UN GIORNO A MODENA

Cultura e Turismo

 

UN GIORNO A MODENA

A SPASSO TRA I SUOI CAPOLAVORI ARTISTICI E LA GALLERIA ESTENSE
Sabato, 22 febbraio 2025

 

Abbiamo pensato di visitare una bella città a un tiro di scoppio da Mantova. Capitale dell’arte romanica, Modena è una delle città gioiello dell’Emilia-Romagna, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997 per l’insieme monumentale della Piazza Grande, della Torre Ghirlandina e della Cattedrale.
Dove batte il cuore della città.
Piazza del Duomo a Modena risale al XII secolo, ma è dal XVII secolo che è diventata più nota come Piazza Grande. Qui si affacciano la Torre Ghirlandina, il Palazzo Comunale con il suo porticato seicentesco e il balcone dell’Immacolata, il Duomo con la Porta Regia e un pulpito del Cinquecento.
Da qui si amministrava sia il potere politico che quello religioso della città e qui, fino all’inizio del Novecento, si teneva ogni giorno il mercato. Vi si trovava anche la cosiddetta Pietra Ringadora, oggi dietro le absidi del Duomo, sulla quale si depositavano i cadaveri sconosciuti per l’identificazione.
Nel cuore di Modena sono avvenuti e tuttora avvengono gli eventi più importanti della città, dalla sepoltura del patrono San Geminiano nel 397 alle esecuzioni capitali, dai combattimenti per la libertà durante la Seconda Guerra Mondiale agli eventi del Carnevale. Il Giovedì Grasso al balcone del Palazzo Comunale si affaccia Sandrone, la maschera cittadina, e pronuncia un discorso. All’angolo dello stesso palazzo potete notare anche la scultura femminile della Bonissima, uno dei simboli di Modena.
Visiteremo in dettaglio il magnifico Duomo di Modena che è tra i maggiori monumenti della cultura romanica in Europa. Come detto, è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, assieme alla sua torre Ghirlandina e all’adiacente Piazza Grande. Fu fondato il 9 giugno del 1099 per iniziativa delle varie classi sociali cittadine, come affermazione dei valori civici, culturali e religiosi della nascente comunità.
L’architetto Lanfranco e lo scultore Wiligelmo realizzarono la cattedrale in una sintesi fra la cultura antica e la nuova arte lombarda, creando un modello fondamentale per la civiltà romanica.
A fianco dell’abside del Duomo, con i suoi 89,32 metri, si proietta verso l’alto la torre Ghirlandina, il simbolo della città di Modena. La Ghirlandina è stata battezzata dai modenesi con questo vezzeggiativo per il doppio giro di balaustre che incoronano la guglia, “leggiadre come ghirlande”.
Il pomeriggio scopriremo la celeberrima Galleria Estense, riaperta e riammodernata dopo il sisma del 2012, che conserva una parte consistente della ricca collezione d’arte degli Estensi. E’ una delle più importanti e più antiche Gallerie Nazionali d’Italia. Ad una ricchissima quadreria si aggiungono un’importante raccolta grafica (disegni, stampe, matrici xilografiche), una sceltissima collezione di sculture, antiche e moderne, una significativa selezione di arti decorative (metalli, vetri, avori, maioliche, ceramiche, mobili e arredi) e una delle più cospicue raccolte numismatiche del mondo (monete antiche e moderne, medaglie e placchette, sigilli, coni e punzoni).
CARPE DIEM! VI ASPETTIAMO

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei partecipanti a Mantova – Via Luzio – in orario che verrà comunicato nel foglio notizie che vi inoltreremo via e-mail prima della partenza. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per Modena. All’arrivo, incontro con la nostra bravissima guida, Dott. Virna Comini (la stessa che ci ha accompagnato a Ferrara e a Rovigo) che ci accompagnerà per tutta la giornata. La mattina il nostro itinerario si snoderà nel centro storico della città: Palazzo Ducale, Piazza Grande, la torre Ghirlandina, ecc. Visiteremo internamente lo stupendo Duomo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della Galleria Estense. Al termine delle visite rientro a Mantova previsto in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA GIORNATA (minimo 25 persone)
60,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • trasferimenti in pullman riservato per tutta la durata del viaggio, parcheggi inclusi;
  • visite guidate per tutta la giornata condotte da guida specializzata;
  • biglietti d’ingresso al Duomo e alla Galleria Estense;
  • noleggio audioguide;
  • assicurazione sanitaria Zurich;
  • referente Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • il pranzo, altre entrate e tutto ciò non indicato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
24 gennaio 2025

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Una giornata a Modena” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. È possibile inviare una foto del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato, tramite WhatsApp al cellulare 348.2631376.

 

Per maggiori informazioni: