Le nostre Iniziative
Giornata al Rifugio Fuciade
Cultura e Turismo
- Circolare n. 6/2019
- Stampa
Forza, forza, la neve ci aspetta!!! Indimenticabile giornata in Trentino
LASSÙ AL ... RIFUGIO FUCIADE
nel cuore delle Dolomiti
PASSO SAN PELLEGRINO (TN)
DOMENICA 3 MARZO 2019
Neve, neve e ancora neve! Finalmente, sulle nostre montagne il “bianco mantello” ha ricoperto in abbondanza tutto l’arco alpino e le Dolomiti. Abbiamo pensato di trascorrere una piacevole giornata al Passo San Pellegrino, a 1918 metri s.l.m., un ampio valico alpino che dista circa 11 km. da Moena (TN); è situato al centro dei passi Rolle, Carezza, Sella, Pordoi e Valles ed è tra i più belli, spaziosi e soleggiati altipiani delle valli dolomitiche. L’offerta sciistica è notevole: 64 km di piste di varie difficoltà comprese tra i 1900 e i 2500 metri di altitudine. La località è collegata in un itinerario sciistico a Falcade tramite la prestigiosa funivia Col Margherita. La giornata che il Cad Bam propone prevede tempo a disposizione dei partecipanti per attività individuali (passeggiate, sci, relax); quindi raggiungeremo, trasportati da un “gatto delle nevi” (mezzo cingolato) e motoslitte, l’incantevole e rinomato rifugio “Fuciade”, un alpeggio a 1982 metri, ai piedi dell’imponente Cima Uomo. Il rifugio è immerso in un paesaggio idilliaco ed incantevole, nel mezzo di una natura che lascia a bocca aperta per le meraviglie che dona. Del rifugio si sa che è stato costruito nei primi anni ‘60 da tre sacerdoti che lo avevano dato in gestione affinché fosse adibito a piccolo ristoro alpino per offrire polenta, salsiccia e formaggio a chi passava di là nei mesi estivi. I due proprietari attuali, i coniugi Rossi, hanno ristrutturato ed ampliato l’edificio con amore e dedizione trasformando il rifugio in qualcosa di veramente unico, un giusto connubio di tradizione, buon gusto ed ottima cucina. A questo proposito ricordiamo che la cucina del Fuciade è decantata ormai nelle migliori riviste del settore ed è considerata di ottimo livello. I due gestori, si sono specializzati nella produzione casalinga di marmellate, conserve, carne salada, nella stagionatura dei formaggi valligiani, nell’affumicatura della carne di maiale. I piatti proposti abbinano genuinità e tradizione ad un pizzico di sapori mediterranei: ottimi i ravioli alle pere selvatiche, i tortelli di mirtillo nero e cervo brasato, la zuppa di porcini e patate, le pappardelle con ragù di camoscio, lo stinco di vitella con verdurine. Di fianco alla fornitissima cantina, inoltre, i due hanno creato un laboratorio di panetteria e pasticceria che sforna pane ai vari gusti ed un trionfo di dolci e leccornie da far venire l’acquolina in bocca! Lasciamoci tentare dunque!! Neve, natura, divertimento, ottimo cibo, sgnapin e … buona compagnia! Vi aspettiamo!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei Signori partecipanti a Mantova, Via Luzio (Auditorium Bam) in orario che verrà comunicato in seguito. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per il Passo San Pellegrino con sosta di ristoro lungo il percorso. All’arrivo, tempo a disposizione quindi ritrovo per il pranzo: i partecipanti verranno trasportati al rifugio Fuciade da un “gatto delle nevi” cabinato e motoslitte (durata del percorso, circa 15 minuti). Pranzo con ottimo menù a base di specialità della casa. Nel pomeriggio, inizio del viaggio di rientro a Mantova.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
LA QUOTA COMPRENDE:
- Trasporto pullman GTL Mantova/Passo San Pellegrino/Mantova pedaggi inclusi;
- Pranzo al ristorante del rifugio Fuciade composto da: antipasto, primo, secondo con contorni, dessert, bevande, caffè;
- Trasporto con “gatto delle nevi” o motoslitta con traino, andata e ritorno al rifugio Fuciade;
- Assicurazione sanitaria;
- Presenza di referente Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tutto ciò non riportato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Giornata al Rifugio Fuciade” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.