Le nostre Iniziative
Mostra “Giulio Romano: Arte e Desiderio”
Cultura e Turismo
- Circolare n. 43/2019
- Stampa
In occasione del progetto “Mantova: Città di Giulio Romano” Palazzo Te celebra il genio del grande architetto e pittore con la mostra
GIULIO ROMANO
ARTE E DESIDERIO
Mantova Palazzo Te
Sabato, 26 ottobre 2019 - ore 14:50 e 15:00
Domenica, 27 ottobre 2019 - ore 10:00 e 15:00
Sabato, 16 novembre 2019 ore 10:20 e 10:30
Palazzo Te ospita la mostra dal titolo “Arte e desiderio” e ci porta, attraverso le sue sale magnificamente dipinte, dentro il repertorio figurativo del Manierismo, acceso di una particolare sensualità e di erotismo: il confronto è tra gli affreschi di Giulio Romano e le opere provenienti da Musei nazionali e internazionali, accomunati dal carattere giocoso dell’invenzione erotica e dal divertissement che ne deriva. A Partire dal 6 ottobre l’iniziativa indagherà la relazione tra immagini erotiche del mondo classico e le invenzioni figurative prodotte nella prima metà del Cinquecento in Italia, concentrandosi sul lavoro di Giulio Romano. Il tema della mostra che offre al pubblico la possibilità di riflettere su un aspetto relativamente poco noto dell’arte del Rinascimento, è strettamente connesso al luogo che la ospita. Soggetti erotici e storie amorose sono infatti ricorrenti nelle sale di Palazzo Te, capolavoro indiscusso della carriera artistica di Giulio Romano. È il caso delle vicende di Bacco e Arianna affrescate nella sala delle Metamorfosi ma soprattutto della tormentata storia di Amore e Psiche che si snoda sulle pareti e sul soffitto della sala omonima. Curata da Barbara Furlotti, Guido Rebecchini e Linda Wolk-Simon, la rassegna, prende avvio dalla produzione giovanile di Giulio al tempo della sua attività nella bottega di Raffaello. Si prosegue con “I Modi” una serie di 16 immagini pornografiche, probabilmente ispirate a fonti antiche, che furono disegnate da Giulio Romano e accompagnate da sonetti licenziosi composti da Pietro Aretino. La mostra dimostra poi attraverso disegni e incisioni, la grande fortuna collezionistica di cui godettero i soggetti erotici nel Cinquecento quando venivano mascherati dietro la più accettabile apparenza di una storia mitologica e giustificati come traduzioni in immagini di invenzioni letterarie e poetiche. La quinta sezione che costituisce il cuore della mostra è dedicata ai “Due Amanti” di Romano conservato all’Ermitage. Affiancano il dipinto il “Mercurio ed Erse”, ispirato a un’invenzione di Raffaello per la Villa Farnesina e un raffinato cartone di grandi dimensioni preveniente dal Louvre raffigurante “Giove e Danae”di Perino del Vaga. Sarà presente in mostra anche una copia antica della "Fornarina" di Raffaello, probabilmente realizzata da Raffaellino del Colle, un collaboratore di Giulio Romano, e il “Ritratto di cortigiana” di Giulio stesso, sempre ispirato al famoso ritratto erotico raffaellesco. Nel percorso espositivo verrà affrontato anche il tema degli amori clandestini di Giove, grazie ad un grande cartone raffigurante gli amori di Giove e Leda ispirato a una invenzione di Michelangelo e la sensuale “Danae” di Correggio.
Un evento da non perdere: vi invitiamo ad iscrivervi con sollecitudine.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
LA QUOTA COMPRENDE:
- Biglietto di ingresso alla mostra;
- Visita guidata a cura di guide specializzate.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Mostra Giulio Romano arte e desiderio Palazzo Te” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.