Le nostre Iniziative
UN FANTASTICO FERRAGOSTO SELVATICO TRA BOSCHI E RUSCELLI
Cultura e Turismo
- Circolare n. 23/2020
- Stampa
Il Cad Bam, in collaborazione con
propone
UN FANTASTICO FERRAGOSTO SELVATICO
TRA BOSCHI E RUSCELLI
SABATO 15 AGOSTO 2020
EEsiste un posto incantato, al confine del Parco storico di Monte Sole, una Scuola di Botanica ed Erboristeria situata a Luminasio di Marzabotto, sulle colline bolognesi nella valle del Reno, nata dalle esperienze raccolte con entusiasmo e passione dalla Dott. Laura dell’Aquila, biologa ed erborista. In un magnifico contesto ambientale e paesaggistico dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra boschi e testimonianze di presenze etrusche e medievali, in una antica ed affascinante casa torre di mattoni rossi e nella annessa ex stalla totalmente ristrutturata, vengono organizzati corsi, workshop, laboratori ed eventi per adulti e bambini, attività didattiche per le scuole. I campi della fattoria accolgono una grande varietà di piante officinali, aromatiche, tintorie, mangerecce… lo scrigno del tesoro da cui Laura attinge per fare i numerosi laboratori, corsi, workshop, eventi e seminari. Passare una giornata in natura, raccogliendo le piante selvatiche utili e imparandone gli usi e le caratteristiche per poi usarle assieme per preziosi preparati erboristici, è una occasione per ritrovare il nostro atavico contatto con il mondo della Natura, recuperando una dimensione naturale, spesso persa, e riavvicinarsi ad una armonia ancestrale. In stretto rapporto con la natura dei campi e dei boschi, si scoprirà l’infinita ricchezza e abbondanza del mondo vegetale, e le innumerevoli proprietà curative tipiche delle piante selvatiche officinali. Come un tempo, ma arricchiti dalle conoscenze contemporanee, si utilizzeranno le generose erbe per preparare rimedi e preparazioni efficaci e facilmente ripetibili in casa. Si metteranno in pratica le conoscenze tradizionali legate alla ricerca in campo, alla raccolta seguendo il tempo balsamico, ai metodi di conservazione e ai diversi metodi estrattivi e tecniche di laboratorio per ottenere validi preparati autoprodotti. A breve, il Cad Bam proporrà ai propri Soci uno di questi corsi a tema “cosmesi naturale: oleoliti, creme, unguenti, prodotti per il corpo da preparare anche a casa”.
Al Giardino di Pimpinella (www.pimpinella.it) ogni tanto si festeggia: ad esempio, la festa di San Giovanni in occasione del solstizio d’estate e la castagnata nel bosco degli Gnomi. Tra queste anche la festa di ferragosto che il Cad Bam ha pensato di proporre ai propri Soci per trascorrere una giornata lontano dal caos e dalla confusione delle tradizionali mete turistiche, in una immersione totale nel verde brillante e vivificante dei boschi e torrenti.
In programma una passeggiata nei boschi con picnic organizzato dal Giardino di Pimpinella e una festa serale con musica, buffet e falò e SLEEPING CONCERT notturno fino all’alba.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo alle 10.30 presso il Giardino di Pimpinella, Via Medelana, 23 – 40043 Marzabotto. Inizio della passeggiata in natura, seguendo il percorso del Rio del Piantone dalle fresche acque (Indossare scarpe comode o scarponcini leggeri; portarsi scarpette che si possono bagnare ed eventualmente il costume). Sosta nei pressi di una cascatella immersa in una natura rigogliosa e tempo a disposizione per abluzioni e relax.
Pic-nic nel bosco e rientro al Giardino di Pimpinella per le ore 17,00.
Verso le ore 19,00 sarà a disposizione dei partecipanti un colorato e profumato buffet vegetariano a base di erbe, fiori, frutti, formaggi, pane. Musica, festa e chiacchiere intorno al fuoco all’arrivo della notte: poi verso notte inoltrata, ci stenderemo nel prato sotto la grande quercia circondati e avvolti da musica ... bagno di campane tibetane, armonium, tubular bells ... dormiremo sotto il grandioso manto del cielo stellato (sleeping concert) e al mattino colazione tutti assieme.
Per coloro che, dopo la cena e la festa, vogliono trascorrere la notte in un bed and breakfast, è possibile prenotare in anticipo una stanza presso buone strutture nelle vicinanze convenzionate col Giardino di Pimpinella (su richiesta).
CHI È LA DOTT. LAURA DELL’AQUILA:
Sono nata a Bologna ma cresciuta in un selvatico rapporto con la natura, frequentando gli ambienti naturali delle colline di Bologna ma soprattutto grazie a lunghe permanenze dai nonni, nei monti del Mugello, tra boschi e torrenti. Mi sono laureata in biologia con il massimo dei voti e benedico gli studi effettuati che mi hanno fatto assaporare e scoprire le incredibili e straordinarie meraviglie della Vita, sia dal punto di vista macroscopico che microscopico. Sono da sempre stata innamorata del mondo delle piante e per questo mi sono specializzata in Geobotanica. Ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita Cosma Filmè, che oltre ad essere una straordinaria Maestra di Yoga è stata per me maestra di Vita e mi ha ispirato profondamente nella mia filosofia di Vita.
Mi sono diplomata in Tecniche Erboristiche per scoprire oltre alla fisiologia ed ecologia vegetale, anche la ricchezza elargita dalle nostre amiche piante. Fin da piccola ho sempre sentito di avere un ruolo da svolgere “qui” per dare il mio contributo alla nostra Madre Terra, e fin da bambina sono stata attiva in azioni contro la caccia, l’inquinamento, la vivisezione…per questo motivo, fin da prima della laurea mi sono dedicata alla didattica naturalistica, lavorando sia con scuole che nella formazione degli insegnanti. Sono convinta che la chiave per cambiare il mondo sia lavorare sui bambini facendo dapprima scoprire e amare la natura per poi arrivare ad acquisire una coscienza e consapevolezza delle interconnessioni che regolano il nostro Pianeta. Per tanti anni ho lavorato come consulente di Enti Pubblici per studi vegetazionali, curando sia la fotointerpretazione che i rilievi in campo, e in questo modo ho avuto il privilegio di conoscere, scoprire ed esplorare luoghi spesso inaccessibili della nostra Regione. Contemporaneamente ho da sempre organizzato e condotto corsi di conoscenza e uso delle erbe selvatiche, di fitoterapia e di cosmesi naturale.
Nel 1992 mi sono “innamorata” della grande Quercia della casa dove poi mi sono trasferita a vivere; qui sono diventata mamma dei miei tre figli, Gaia, Matteo e Angelo, e qui i sogni si sono completamente incarnati in realtà e ho iniziato senza tregua a piantare alberi e piante di interesse botanico ed erboristico. Il Giardino di Pimpinella è nato in questo periodo, quando ho deciso di svolgere le attività di didattica e divulgazione direttamente qui, anziché spostarmi io nelle varie scuole e istituti, perché il Giardino rappresenta un vero e proprio libro a cielo aperto da cui apprendere e completare le conoscenze acquisite dai libri.
Ho insegnato per diversi anni come Professore a Contratto presso Tecniche Erboristiche di Bologna, Botanica sistematica farmaceutica, e ho tenuto per tanti anni i laboratori di ecologia, presso Scienze della Formazione Primaria. Continuo a insegnare fitoterapia presso la Scuola di naturopatia di Riza Psicosomatica e altri Enti pubblici qualificati. Per il resto tutto la mia passione e energia è rivolta al Giardino di Pimpinella dove posso manifestare e condividere a tutto tondo la mia esperienza nel campo della botanica, dell’erboristeria e dell’autoproduzione.
Ogni giorno ringrazio le piante, fonti di continua ispirazione per affacciarmi al grande mistero della Vita fatto di bellezza, di perfezione, di regole numeriche, di proporzioni sacre, di efficienza funzionale, di ricchezza e di abbondanza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA:
Sconto per famiglie e gruppi di più di 3 persone su richiesta.
Nelle quote di partecipazione non è incluso il trasporto da e per il Giardino di Pimpinella.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Un fantastico ferragosto selvatico nel Giardino di Pimpinella” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online.
Per maggiori informazioni:
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.