Le nostre Iniziative
Una fantastica avventura al Castello di Gropparello (PC)
Cultura e Turismo
- Circolare n. 29/2020
- Stampa
Una bella giornata autunnale tra i colli piacentini con mamma e papà
UNA FANTASTICA AVVENTURA AL
CASTELLO DI GROPPARELLO (PC)
Domenica, 11 ottobre 2020
Il Cad Bam propone a tutti i soci e loro famiglie, una simpatica esperienza creata ed ideata per i bambini, tra le mura di un antico maniero turrito, immerso nella verdissima Val Vezzeno, sopra uno sperone roccioso: il castello di Gropparello, in provincia di Piacenza (circa 116 km. da Mantova). Il Castello è circondato da un parco secolare di 20 ettari, con boschi, orto botanico, parco naturalistico e un torrente che scorre in fondo ad un orrido di roccia ofiolitica sul quale sorge il castello stesso. E’ un castello a dimensione d’uomo, e il fatto che sia costruito sopra un picco roccioso ha preservato l’impianto originale da modifiche e ampliamenti. La sua storia parte dai Celti, e prende forma come feudo all’epoca di Carlo Magno. Nel bosco circostante è aperto il Parco delle Fiabe - Primo Parco Emotivo d’Italia per bambini ed il Museo della Rosa Nascente con 108 varietà di rose per un totale di 1350 piante. Nel Parco delle Fiabe entrate nella magica atmosfera medievale di cavalieri, fate, elfi e streghe. In 20 ettari si susseguono sentieri, piccoli giardini nascosti, radure tra i boschi secolari.
Nella parte delle scuderie, all’interno della Masseria, è stata ricavata una taverna suggestiva, la Taverna Medievale del Castello, dove si possono gustare piatti tipici piacentini e piatti emiliani.
La giornata che vi proponiamo assieme ai vostri bambini (di età compresa tra i 3 e i 12 anni), si svolgerà all’interno del Parco delle Fiabe: il primo parco emotivo d’Italia apre il misterioso cancellino che si trova in un angolo del giardino e consente ai bambini l’accesso a una magnifica esperienza fatta di avventure tra storia e leggende del medioevo, nei panni di eroi alla scoperta di uno scenario naturale fatto di rocce millenarie e alberi secolari, tra orchi e streghe, fate, folletti, elfi e druidi.
Popolato dalle creature fantastiche che agitano la fantasia dei bambini e si muovono tra le pagine dei libri in cui cavalieri e maghi dai poteri illimitati stringono alleanze al fine di liberare principesse e sconfiggere eserciti nemici, il Parco delle Fiabe è il mondo fantastico che prende vita reale.
Accompagnati da una guida lungo il percorso, i visitatori vengono coinvolti da personaggi dell’immaginario fiabesco, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi. Poi i bambini, una volta entrati nella magia del parco, vengono arruolati come Cavalieri del Castello, e vestiti di tutto punto, vanno a vivere una fiaba dal vero, difendendo il regno dagli attacchi di Orchi e Streghe e combattendo contro gli esseri nascosti negli scuri anfratti della vegetazione, il bosco che circonda il Castello prende vita! Ogni bambino potrà vivere un’avventura fantastica e diventare protagonista della battaglia contro orchi e streghe che minacciano il Castello.
Le storie sono più belle, quando ci puoi vivere dentro. Ed è così, non solo perché puoi decidere di essere un cavaliere e incontrare personaggi e creature che abitano generalmente lo spazio della fantasia ma anche e soprattutto perché quello che impari diventa un pezzo della tua avventura personale e si ferma nella memoria, come un ricordo molto più resistente al tempo di una nozione letta su un libro di scuola e spiegata in una giornata di sole, intuita con uno sguardo lanciato fuori dalla finestra.
È proprio per questo motivo e con questo spirito di avventuroso apprendimento che tra i 14 ettari di prati e boschi che circondano il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, è nato il Parco delle Fiabe, autentico teatro di avventure catapultate nel presente da tempi tanto lontani che, se non fossero supportati da figure tangibili, sarebbero persino difficili da immaginare.
Il percorso presenta un grado lieve di difficoltà. Poiché queste attività si svolgono principalmente all’aperto, si consiglia di venire con scarpe adatte di tipo trekking e giacca anti pioggia. In caso di maltempo si predisporranno percorsi alternativi all’interno.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
LA QUOTA COMPRENDE
- La visita guidata al castello per tutti;
- La visita animata nel bosco con personaggi in costume per tutti;
- Avventura in costume da Cavaliere per tutti i bambini da 3 a 12 anni;
- Pranzo presso la “Taverna medievale” del castello coi seguenti menù:
- Adulti
- Tagliere di salumi e formaggi con gnocco fritto;
- Tortelli piacentini burro e salvia;
- Crostata di prugne e amaretti;
- Acqua;
- 1/4 di vino gutturnio;
- Caffè.
- Bambini
- Hamburger con patatine;
- Gelato confezionato a scelta;
- Acqua;
- Coca Cola.
- Adulti
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Il trasferimento da Mantova o altre città per il castello di Gropparello.
INDIRIZZO DEL CASTELLO
Castello di Gropparello
Via Roma 84, 29025 Gropparello, Piacenza
Tel. 0523 855814
info@castellodigropparello.it
www.castellodigropparello.it
REGOLE PER LA SICUREZZA
Per quanto riguarda le norme di sicurezza previste, oltre alle varie igienizzazioni e pulizie quotidiane e settimanali con prodotti e macchinari nuovi acquistati da poco, ci saranno cartelli ovunque e personale preparato.
L’ingresso e lo svolgimento delle attività è solo su prenotazione, quindi il numero di persone e il programma sono controllati e organizzati a priori.
In questo modo - utilizzando gli spazi aperti – si riesce a mantenere il distanziamento necessario.
Durante i giochi/attività di animazione, gli eventuali oggetti utilizzati vengono sanificati subito ad ogni passaggio.
I costumi utilizzati dai bambini vengono sempre lavati dopo ogni utilizzo (questo anche prima di questa emergenza!).
Al momento della prenotazione chiediamo sempre se le persone sono conviventi o se sono nuclei diversi.
Questo serve per calcolare le distanze e di conseguenza il numero massimo raggiunto.
I visitatori dovranno indossare la mascherina anche all’aperto in ogni momento in cui la distanza di 1 metro non è garantita. Solo i bambini sotto i 6 anni non sono obbligati ad indossare la mascherina.
Quindi la mascherina deve essere sempre a portata di mano sul viso per poterla alzare e/o abbassare all’occorrenza.
Tutti i bambini dovranno avere la mascherina su naso e bocca per poter partecipare all’avventura del Parco delle Fiabe.
In vari punti del parco e della zona di accoglienza troverete il gel per igienizzare le mani più e più volte nella giornata.
Rilevazione della temperatura. Se una persona supera i 37,40 di temperatura, tutto il nucleo famigliare non può entrare.
DURATA DELLA GIORNATA
Indicativamente l’orario di ritrovo al Castello, si aggirerà attorno alle ore 10:00/10:30. Il termine della giornata è da calcolarsi attorno alle ore 17:00. Prima dell’11 ottobre, la Segreteria del Cad Bam invierà a tutti un foglio notizie con la conferma di partecipazione e i dettagli.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Avventura al castello di Gropparello” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online.
Per maggiori informazioni:
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.