Le nostre Iniziative
Torino, Venaria Reale e Sacra di San Michele
Cultura e Turismo
- Circolare n. 20/2021
- Stampa
Week end a
TORINO, VENARIA REALE
E SACRA DI SAN MICHELE
2-3 ottobre 2021
Con questo week end vorremmo veramente potervi rivedere dopo tanto tempo e goderci lo “stare insieme” in amicizia, come eravamo soliti fare. Vi proponiamo due giorni molto interessanti e piacevoli con base a Torino. Avremo il piacere di visitare la bella mostra alla Reggia di Venaria Reale dal titolo “Una infinita bellezza……”. Le 200 opere esposte oltreché dalla GAM, provengono da importanti musei italiani e collezioni private tra le quali: il Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama, i Musei Reali di Torino, la Galleria d’Arte Moderna di Milano, la Galleria d’Arte Moderna di Genova, i Musei Civici di Brescia, la GNAM di Roma, la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Museo di Capodimonte e le Gallerie degli Uffizi. Non ci faremo mancare qualche chicca in centro città, come un giro sulla tramvia a cremagliera Sassi Superga che ci porterà alla basilica dalla quale potremo godere di un bello scorcio panoramico sul capoluogo piemontese. E cosa dire della spettacolare Cappella dei Mercanti, mirabilmente affrescata in un tripudio di stucchi e dorature barocche. Dopo le visite ci faremo coccolare al Caffè di Palazzo Reale: ci aspetterà una gustosa “merenda reale” a base di dolcetti e pasticceria mista accompagnata dal famoso “bicerin”!
Centralissimo e di qualità, l’hotel presso il quale soggiorneremo. Non vediamo l’ora di ritornare a prendere posto sul comodissimo pullman che da anni ci viene messo a disposizione dalla ditta Marzolla: per informazione, il mezzo, oltre ad essere meticolosamente pulito, viene sanificato con uno speciale igienizzatore all’ozono. Viaggeremo con gruppo contenuto in modo da avere parecchio spazio a disposizione per mantenere un buon distanziamento tra i partecipanti.
Perché perdersi questa occasione? Vi aspettiamo! A presto!
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Sabato 2 ottobre 2021: Mantova - Reggia di Venaria Reale - Torino
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova: orario e luogo di ritrovo verranno comunicati in seguito. Sistemazione sul pullman riservato della ditta Marzolla e partenza per Venaria Reale. Arrivo alla Reggia di Venaria Reale per la visita guidata alla mostra “Una infinita bellezza - Il Paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”. Oggi il dibattito sulla salvaguardia dell’ambiente, i mutamenti climatici, le emergenze provocate dall’inquinamento e dalle devastazioni inconsulte perpetrate dall’uomo sulla Terra è più che mai all’ordine del giorno a livello internazionale: è importante evidenziare come temi analoghi quali l’amore, la sensibilità per la Natura e l’interesse per il Paesaggio incontaminato siano stati fonte di ispirazione per numerosi artisti del passato, dai pittori preromantici di fine Settecento ai maestri contemporanei. Il Paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea - ospitata nell’imponente Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria, un tempo ricovero delle piante di agrumi dei Giardini - intende appunto documentare tale attenzione e passione presentando oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, video e installazioni. Pranzo libero a Torino centro.
Nel primo pomeriggio salita con la tranvia a cremagliera Sassi Superga a Superga e visita della Basilica. La linea Sassi-Superga è stata inaugurata nel 1884. Si trattava di una funicolare costruita secondo il sistema Agudio: il trenino era mosso da un motore trainante una fune d’acciaio che scorreva parallelamente al binario. Trasformata negli anni ’30 in tranvia, la Sassi-Superga offre al visitatore un viaggio d’altri tempi, ricco di emozioni e suggestione. Il convoglio, nella versione autentica del 1934, si inerpica sulla collina torinese offrendo scorci indimenticabili della città. Dopo il tragitto che dura circa 18 minuti si arriva a Superga dove, dalla Basilica costruita dallo Juvarra a 660 metri di altezza, si ammira tutta Torino e il maestoso arco alpino. Le Corbusier soleva dire "Superga è la posizione più incantevole del mondo". La Basilica di Superga nasce per volere del Duca Vittorio Amedeo II, a seguito di un voto fatto alla Madonna delle Grazie nel 1706, durante l’assedio dei Franco-Spagnoli in Piemonte. La costruzione della Basilica si deve a Filippo Juvarra, architetto messinese di Casa Savoia. Di particolare interesse sono le numerose tele d’altare e la cupola, ispirata alle opere romane di Francesco Borromini.
Ritorno a Torino centro col nostro pullman per la visita della Cappella dei Mercanti. Nel cuore del capoluogo piemontese, in una delle vie più trafficate del centro, si nasconde questo gioiello di arte barocca di culto cattolico, la Cappella dei Banchieri e dei Mercanti, dove oltre alle liturgie si svolgono numerosi concerti di musica classica, essendo il luogo dotato di un’ottima acustica. Questa Cappella fu costruita alla fine del ‘600 per permettere alla Congregazione dei Banchieri, dei Negozianti e dei Mercanti di avere uno spazio di incontro per le riunioni che fosse al tempo stesso un luogo dove poter pregare. All’interno della cappella si trovano diversi dipinti, affreschi e decorazioni che risalgono per la maggior parte al XVII e al XVIII secolo.
Da vedere assolutamente gli 11 affreschi settecenteschi, eseguiti da pittori di diverse città (Andrea Pozzo, Sebastiano Taricco, Vernier e Carlone), tutti raffiguranti il tema della Natività o il mistero dell’Epifania, facendo diventare i Re Magi una sorta di protettori della cappella stessa. Il soffitto della cappella, magnificamente affrescato da Stefano Maria Legani detto il “Legnanino”, appare agli occhi dei visitatori come una grande finestra aperta sul cielo e tratteggia il tema del trionfo del Paradiso. Uno splendore!
Al termine Merenda Reale presso la caffetteria di Palazzo Reale. Nel 1700 la merenda era un trastullo reale, un rituale goloso e mondano della vita di Corte: dalle 14.00 alle 22.00 gli aristocratici dal palato esigente sorbivano tazze di cioccolata calda, accompagnate da biscotti tradizionali e nuove raffinate specialità dolciarie inventate appositamente dai cuochi di Palazzo. Rigorosamente da intingere, ecco i torcetti, i confortini, i canestrelli, i savoiardi – i più antichi biscotti italiani! – i pazientini, gli amaretti, gli anisini, le meringhe, i baci di dama. Degusteremo il “bicerin”!
Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 3 ottobre 2021: Sacra di San Michele - Mantova
Dopo la prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per la Sacra di San Michele, situata sul monte Pirchiriano, all’imbocco della Val di Susa. All’arrivo, visita guidata. Monumento simbolo della Regione Piemonte e luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa, la Sacra di San Michele è un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987, a 40 km da Torino. Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese e un panorama mozzafiato della Val di Susa. All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia. Alla Sacra di San Michele è legato il mistero della cosiddetta linea magica di San Michele. Sembra infatti che una linea energetica unisca tre basiliche/abbazie dedicate proprio all’Arcangelo Michele. I tre punti di questa linea sono: il Mont Saint Michel, situato in Francia nella regione della Normandia, la Sacra di San Michele appunto e il Monte Sant’Angelo in Puglia. Secondo gli esperti di magia bianca il punto energetico sarebbe situato su una piccola piastrella del pavimento. Se ci si posiziona su quel punto, sempre secondo queste teorie, si percepisce nitidamente la potente energia della linea magica di San Michele. Nella Sacra di San Michele in Piemonte questo punto si troverebbe sulla sinistra della Chiesa, subito dopo l’entrata. Ovviamente sono teorie non verificate. I tre luoghi sacri dedicati a san Michele si trovano a 1000 chilometri di distanza l’uno dall’altro, allineati lungo questa linea retta, la quale prolungata in linea d’aria, passa sopra Gerusalemme da una parte, e sopra St Michael’s Mount, in Cornovaglia sempre dedicato a San Michele e poi continua fino ad arrivare all’isola di Skellig Michael in Irlanda.
Al termine della visita, pranzo dell’arrivederci in ristorante. Dopo pranzo, inizio del viaggio di rientro a Mantova.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20, massimo 26 persone:
LA QUOTA COMPRENDE:
- Sistemazione presso NH Santo Stefano hotel 4* centralissimo, in camera doppia in mezza pensione con cena 3 portate – bevande incluse – in hotel;
- Viaggio in pullman GTL riservato, pedaggi e parcheggi inclusi (Ditta Marzolla);
- Pranzo del secondo giorno in ristorante con menù tipico;
- Ingresso Venaria Reale con visita guidata alla mostra “Una infinita bellezza - Il Paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”;
- Biglietto tranvia Sassi Superga solo andata;
- Visita guidata Basilica di Superga e Cappella dei Mercanti;
- Merenda Reale con Bicerin e pasticceria piemontese;
- Ingresso con visita accompagnata alla Sacra di San Michele;
- Auricolari sanificate, monouso, durante le visite guidate;
- Assicurazione medica/bagaglio Globy Gruppi.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Pranzo del primo giorno;
- Tassa di soggiorno (circa € 3,70 per persona a notte);
- Ingressi a musei e monumenti, tranne quelli specificati né la quota include;
- Tutto quanto non menzionato né “la quota include”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Torino, Venaria Reale, Sacra di San Michele” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.
Per maggiori informazioni:
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.