Le nostre Iniziative
Rocchetta Mattei
Cultura e Turismo
- Circolare n. 23/2021
- Stampa
Posti incredibili… vicino a Bologna c’è un castello incantato
ROCCHETTA MATTEI
UN CASTELLO IN STILE MORESCO
SULL’APPENNINO TOSCO EMILIANO
Sabato, 25 settembre 2021
Sulle colline che circondano Bologna, in cima ad un’altura che fa parte del comune di Grizzana Morandi, si trova un edificio che non ci si aspetterebbe mai di scorgere tra gli Appennini. Un castello nel senso più fantasy del termine. Un edificio che sembra uscito da una fiaba. Un maniero imponente, tutto torrette e cupole appuntite, finestre gotiche, merlature, giochi di incastri architettonici. Si chiama Rocchetta Mattei, ed è un castello dallo stile eccentrico, voluto da un uomo altrettanto particolare. Mettete insieme architettura medievale mitteleuropea, stile moresco del genere più elaborato, figure mitologiche a fungere da elementi strutturali, mosaici orientaleggianti e un tocco di gotico italiano. Intrecciate la fantasia degli sceneggiatori Disney, un’incisione di Escher e un vezzo di Gaudi. Rocchetta Mattei è un castello che il Conte Cesare Mattei ha desiderato come dimora e laboratorio dei suoi studi di elettromeopatia, una scienza avversata dalla medicina ufficiale, ma che lo rese noto ben oltre i confini nazionali. Il conte decise di far erigere il suo sontuoso e fantasioso palazzo nel 1850, sulle rovine di un antico insediamento medievale, ma la struttura fu modificata più volte nel corso della sua vita, che trascorse principalmente qui. Una sorta di cantiere eterno, che si chiuse solo con la morte del conte e con la successione ereditaria.
Dopo diverse vicissitudini e la quasi rovina dell’edificio, Rocchetta Mattei è stata restaurata ed è oggi aperta al pubblico. Al suo ingresso, si viene accolti da un ippogrifo e due nani che sorreggono lo stipite del portone. Una volta varcata la soglia, ci si ritrova in un ambiente eclettico, che alterna cortili in stile moresco, loggiati orientali, ponti levatoi, soffitti a stalattiti, mosaici, maioliche, cappelle il cui decoro crea effetti ottici surreali. E’ stato ricostruito addirittura il famoso “cortile dei Leoni”, riproduzione ed imitazione del cortile dell’Alhambra di Granada ed anche la parte tutta archi, della cattedrale di Cordoba. Ma oltre alla particolarità dell’edificio, è la vita del Conte Mattei a suscitare curiosità e ad affascinare. Ritiratosi in questo ‘maniero’ egli si dedicò allo studio dell’elettromeopatia, e visse come un vero e proprio castellano, con tanto di corte e, pare, persino un giullare. Un uomo eccentrico, un visionario, la cui scienza medica fu apprezzata, si narra, da grandi personaggi dell’epoca, come signori e zar. Sembra che, addirittura, ospiti della Rocchetta siano stati Ludovico III di Baviera e lo zar Alessandro II. Nel 1925 fu visitata in forma ufficiale dal Principe di Piemonte. Il Conte Mattei è persino citato ne ‘I Fratelli Karamazov’ di Dostoevskji, in quanto capace di guarire il Diavolo in persona dai reumatismi.
Dopo la visita guidata alla Rocchetta, pranzeremo in una trattoria situata tra le colline del Parco storico di Monte Sole: menù a base di specialità locali.
Vi aspettiamo!!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato della ditta Marzolla e partenza per Grizzana Morandi dove ha sede la Rocchetta Mattei. All’arrivo, visita guidata al castello. Al termine, ci sposteremo col pullman per pranzare in una trattoria con menù a base di piatti tradizionali della zona (le crescentine fritte con salumi sono veramente un bijoux!).
Dopo un po’ di relax, partenza per Bologna; all’arrivo, tempo a disposizione dei partecipanti per una passeggiata nel centro storico, per shopping o visite a piacere. Rientro a Mantova in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20, massimo 26 persone):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman riservato della ditta Marzolla, pedaggi e parcheggi inclusi. Il pullman viene sanificato con speciale macchina per trattamento all’ozono ogni volta che si inizia un viaggio. Vengono inoltre nebulizzati prodotti per la sanificazione dell’aria ed usati detergenti appositi per la pulizia dei sedili e di tutti gli interni;
- Ingresso e visita guidata a Rocchetta Mattei;
- Pranzo in ristorante, bevande incluse;
- Assicurazione Globy Assistenza Gruppi.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Altri ingressi;
- Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Rocchetta Mattei” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.
Per maggiori informazioni:
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.