Le nostre Iniziative
GOYA La ribellione della ragione
Cultura e Turismo
- Circolare n. 53/2023
- Stampa
Visita ad una grande mostra a Milano
GOYA
LA RIBELLIONE DELLA RAGIONE
Sabato, 9 dicembre 2023
Dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024 Palazzo Reale accoglie la mostra “Goya. La ribellione della ragione”, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia. Goya visse la fine dell’Antico Regime, l’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l’esilio.
L’artista non si limitò a rappresentare quest’epoca turbolenta: egli stesso sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trovò a vivere, un cambiamento che espresse attraverso le immagini.
Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli. La pittura degli anni della maturità di Goya è una pittura senza modelli, è l’espressione intima e irripetibile di un artista che crea l’arte rivoluzionandola, al tempo stesso, con un linguaggio nuovo. Eccezionale pennello della Guerra di Indipendenza spagnola, pittore di corte della corona spagnola, grande incisore e interprete sensibile del dramma umano, Goya ha saputo tradurre il proprio sguardo moderno in uno stile pittorico eccezionalmente efficace e vibrante, la cui vena psicologica si andò progressivamente acuendo dopo la grave malattia che condusse il pittore alla sordità. Risalgono a quest’epoca opere di straordinario impatto emotivo, come i cuadritos e i capricci, in cui tematiche come la follia, i manicomi, la stregoneria, creature fantastiche, l’inconscio, gli incubi e la corruzione religiosa e politica diventeranno preponderanti, sia nella produzione grafica sia in quella pittorica.
La mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello: la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Milano.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, in sede ed orario che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Milano. All’arrivo, tempo a disposizione dei partecipanti. In seguito, attorno alle ore 13:00, ci ritroveremo ala Palazzo Reale, sede della mostra dedicata a Goya per la visita guidata. Terminata la visita, tempo a disposizione dei partecipanti. Rientro a Mantova previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 persone):
LA QUOTA COMPRENDE:
- viaggio in autopullman granturismo da Mantova a/r;
- visite guidate e biglietti di ingresso alla mostra di Goya a Milano;
- assicurazione medico/bagaglio Globy Gruppi come da trafiletto sotto riportato.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- eventuali ingressi facoltativi supplementari e visite individuali;
- assicurazione annullamento;
- il pranzo;
- extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Mostra dedicata a Goya a Milano” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:30 alle ore 13:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.