+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Il salotto Vittoriano e il rito dell’afternoon tea

Cultura e Turismo

Il CAD BAM ospite a Palazzo d’Arco di Mantova

IL SALOTTO VITTORIANO
E IL RITO DELL’AFTERNOON TEA

Domenica, 26 novembre 2023 - ore 16:00

 

Avete mai avuto l’occasione di partecipare ad un “tè delle cinque” presso una “sala da tè” presso una dimora storica in Inghilterra? Nella nostra Mantova la Fondazione di Palazzo d’Arco ci ospiterà nella deliziosa, nobile dimora cittadina per raccontarci la quotidianità nella Londra vittoriana quando la capitale inglese dettava legge, in termini di gusto e moda, nell’Europa del tempo.
Un’età lunga e rivoluzionaria, tanto quanto la vita della sua protagonista, la Regina Victoria, che fu superata in longevità di regno soltanto dalla sua trisnipote Elisabetta.
Per fare questo tuffo nel passato occorre solo varcare la porta del salotto rosso, l’ambiente più autentico del palazzo d’Arco, con le sete e gli arredi in cui si respira ancora l’atmosfera british dei salotti aristocratici e dei club della seconda metà dell’Ottocento. Il salotto, voluto dal conte Antonio d’Arco come sua sala da ricevimento, svela diversi aspetti della cultura vittoriana, dalle abitudini aristocratiche alle nuove invenzioni “industriali” che resero popolare l’eleganza nel rito del tè.
Il rito del ”afternoon tea” nasce infatti alla corte della regina Victoria e racconta una storia di donne, ma anche di cucina e di moda. Ecco istituito il tea time! Tra le occasioni molteplici per sorseggiare una buona tazza di tè vi è il meat tea, sul far della sera al rientro dal lavoro, da degustare rigorosamente seduti a tavola davanti a pietanze salate e specialità dolci: un modo alternativo per consumare una cena leggera!
Dopo la visita guidata di alcune sale del palazzo, si continuerà il racconto nella Sala Luigi d’Arco: al termine, in questa sala, saremo accolti per il Meat Tea, comodamente seduti a tavola. Verranno servite specialità inglesi sia dolci che salate, accompagnate anche da tè e bevande.

Sarà anche una bella occasione per scambiarci gli auguri di Natale con un brindisi beneaugurante!
Vi consigliamo di iscrivervi con sollecitudine!
Una occasione da non perdere!


Il ricavato dell’evento sarà devoluto al progetto "Cose rare e preziose” Annibale Chieppio e la sua raccolta", una interessante mostra che aprirà nella primavera 2024, curata dalla Fondazione di Palazzo d’Arco. A tal proposito Vi invitiamo a consultare la brochure per i donatori, col progetto raccontato nel dettaglio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

ADULTI
(minimo 20, massimo 40 persone)
18,00 €
(anziché 35,00 €)
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Visita guidata;
  • Meat tea presso Palazzo d’Arco a base di specialità dolci e salate e bevande.

TERMINE ISCRIZIONI:

20 novembre 2023


REFERENTE CAD BAM:

Chiara Steccanella


NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale «Il salotto vittoriano…a Palazzo d’Arco» solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:30 alle ore 13:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

Per maggiori informazioni: