Le nostre Iniziative
Cento di Ferrara: la città del Guercino e la sua Civica Pinacoteca
Cultura e Turismo
- Circolare n. 5/2024
- Stampa
Alla scoperta di
CENTO DI FERRARA: LA CITTA’ DEL GUERCINO E LA SUA CIVICA PINACOTECA
Sabato, 16 marzo 2024
Quanti di voi conoscono Cento, piccola capitale dell’arte, della cucina, dell’economia, celebre per le opere pittoriche del Guercino e per il suo esuberante Carnevale? Città dei portici, al confine di tre province, è il luogo dove le tradizioni ferrarese, bolognese e modenese si fondono armonicamente. Il toponimo è da attribuire al metodo di ripartizione fondiaria proprio dell’epoca romana. Le origini del comune sono remote anche se non documentate. Città di dominio del Vescovo di Bologna dal XII sec., venne strappata alla chiesa bolognese e ceduta agli Estensi da papa Alessandro VI Borgia nel corso delle trattative per il matrimonio fra sua figlia Lucrezia e Alfonso d’Este. Nel Seicento e nel Settecento visse anni di grande splendore grazie al rinnovamento architettonico e urbanistico, oltre che alla fiorente vita culturale e artistica, dove operò il grande pittore Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino.
Dopo 11 anni dal sisma che ha colpito il territorio dell’Emilia nel 2012, ha riaperto l’ottobre scorso la Civica Pinacoteca di Cento il Guercino ( https://www.civicapinacotecailguercino.it/) con 120 opere tra pitture e sculture, 46 disegni e 20 affreschi staccati. Il pubblico e gli appassionati d’arte potranno ammirare 16 pale d’altare e quadri, 20 affreschi staccati e 11 disegni di Giovanni Francesco Barbieri (1591-1666), detto il Guercino, insieme a tante altre opere di artisti di pregio come Scarsellino, Guido Reni, Ludovico Carracci, Matteo Loves per citarne alcuni, ritornati in patria dopo essere stati custoditi nel centro di raccolta di Sassuolo.
Confermandosi la sede museale con la concentrazione maggiore al mondo delle opere dell’artista seicentesco, tra cui i capolavori come La cattedra di San Pietro, Cristo risorto appare alla Madre, La Madonna con Bambino benedicente, e anche grazie ai prestiti di due importanti realtà quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (9 opere, tra le quali il primo affresco realizzato dal giovane Guercino, che raffigura la “Madonna di Reggio”, ovvero la Madonna della Ghiara) e Credem Banca (6 opere, tra le quali il Matrimonio mistico di Santa Caterina, capolavoro giovanile del pittore centese), la Civica Pinacoteca conclude così un cantiere durato circa due anni.
Le nostre visite saranno incentrate in primis sulla Pinacoteca, sapientemente restaurata ed appena riaperta al pubblico; quindi, pranzeremo in una antica osteria in pieno centro storico e in seguito faremo una passeggiata guidata dalla nostra “super-guida” che abbiamo avuto modo di apprezzare durante la gita a Ferrara ad ottobre.
Vi aspettiamo! Carpe diem!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, Via Luzio (Auditorium ex Bam) in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Cento. All’arrivo, incontro con la nostra guida che rimarrà con noi tutta la giornata. Quindi visiteremo la Pinacoteca Civica. Pranzo presso il ristorante “Antica osteria da Cencio” con menù a base di specialità locali. Dopo pranzo, visiteremo l’interessante centro storico della città. Al termine delle visite, viaggio di rientro a Mantova: arrivo previsto in prima serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 persone):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio a/r in pullman riservato della ditta Marzolla, parcheggi e pedaggi inclusi;
- Biglietto d’entrata alla Civica Pinacoteca di Cento;
- Servizio di guida specializzata per tutta la durata della gita;
- Pranzo in ristorante in centro storico: menù a base di antipasti misti della casa, un bis di primi della tradizione, un dessert, acqua e caffè (vini esclusi);
- Presenza di referente Cad Bam;
- Assicurazione sanitaria.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Altre visite, tutto ciò non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Cento di Ferrara e la sua Pinacoteca Civica” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. È possibile inviare una foto del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato, tramite WhatsApp al cellulare 348.2631376.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.