Le nostre Iniziative
Trento: la città dipinta e il Castello del Buonconsiglio
Cultura e Turismo
- Circolare n. 11/2024
- Stampa
TRENTO, LA CITTÀ DIPINTA E
IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
Sabato, 6 aprile 2024
Il Cad Bam propone a tutti i soci una giornata alla scoperta della città di Trento con particolare riferimento al Castello del Buonconsiglio.
Trento è la perla rinascimentale della regione: proprio qui ebbe luogo nel 16° secolo il famoso Concilio e, per accogliere vescovi e cardinali riunitisi per le sedute conciliari, con i loro numerosi seguiti, la città fu arricchita di fontane, chiese e magnifici palazzi e residenze rinascimentali.
È la “urbs picta”, “die Bemahlte Stadt”, che si ammira lungo l’antica Via Larga, sulla quale si affacciano i prospetti affrescati dei palazzi Geremia e Thun e Case Rella in piazza Duomo. Quest’ultima è il salotto cittadino, con la medievale Torre di Piazza, il Palazzo Pretorio e l’imponente Cattedrale di San Vigilio del 13° secolo, capolavoro dell’arte romanica lombarda. Una passeggiata attraverso il cuore della città medievale costruita sulla romana Tridentum, ci condurrà verso il “canton” e la porticata via Suffragio, un tempo luogo di mercato e osterie nei pressi del porto fluviale. Poco oltre si staglia severo ma elegante, il castello del Buonconsiglio, residenza dei principi-vescovi per quasi 600 anni: la Torre di Augusto e il Castelvecchio ne costituiscono il nucleo originario, a fianco del quale il cinquecentesco Magno Palazzo con logge, sale affrescate, giardini e camminamenti ancora oggi ci ricorda la grandezza di questa corte tra Impero e Papato, tra realismo nordico ed eleganza rinascimentale. Gli ambienti sono decorati con splendidi affreschi di Girolamo Romanino, Dosso Dossi, Fogolino e stucchi di Zaccaria Zacchi. Visiteremo anche la Torre Aquila, una torre all’estremità meridionale del castello, sulle mura orientali. Sovrasta e protegge l’omonima porta della città che conduce alla via per la Valsugana e Venezia. Le pareti interne presentano il ciclo dei dodici mesi voluto dal principe vescovo Liechtenstein. Considerato come uno degli esempi più importanti del gotico internazionale, non è solo uno dei grandi capolavori dell’arte medievale ma anche una macchina del tempo tridimensionale che porta nel cuore colorato della vita cortese e contadina di fine Trecento, tra lavoro nei campi, tornei e dichiarazioni d’amore.
Vi aspettiamo!!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, Via Luzio (Auditorium ex Bam), in orario che verrà comunicato in seguito, sistemazione sul pullman riservato e partenza per Trento (km. 130). All’arrivo, incontro con la guida e visita al Castello del Buonconsiglio e a Torre Aquila, col meraviglioso affresco detto “ciclo dei mesi”: una grandiosa e realistica immagine della vita del mondo feudale alla fine del Medioevo, dipinto intorno all’anno 1400 su commissione del principe vescovo Giorgio di Liechtenstein da un artista di probabile origine boema, forse il pittore Venceslao, che i documenti accertano presente a Trento nel 1397.
Si tratta di una delle testimonianze più rare e preziose della pittura gotica di tema profano: l’eleganza delle figure e l’accuratissima raffigurazione del paesaggio si fondono in modo mirabile con una straordinaria capacità descrittiva delle attività umane, sia della nobiltà che dei ceti popolari: soprattutto il lavoro dell’uomo - rappresentato dalle molteplici attività di contadini, cacciatori, artigiani e boscaioli - viene documentato con una precisione e con una umana partecipazione che non hanno eguali nella pittura medievale in Europa.
Pranzo libero in città. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con una passeggiata nel centro storico di Trento. Il centro è puntellato da monumenti e chiese meravigliose a partire dal Duomo, spettacolare complesso in stile romanico edificato nel 1212, che visiteremo anche internamente.
Al termine delle visite, viaggio di rientro a Mantova con arrivo previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio a/r a Trento, in pullman riservato, pedaggi e parcheggi inclusi;
- Servizio di guida specializzata per tutta la giornata;
- Biglietti d’entrata al Castello del Buonconsiglio e a Torre Aquila;
- Assicurazione sanitaria;
- Referente Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Il pranzo e tutto quanto non riportato alla voce “la quota comprende.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Gita a Trento” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. È possibile inviare una foto del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato, tramite WhatsApp al cellulare 348.2631376.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.