Le nostre Iniziative
Ansia e stress possono influenzare la vita dei nostri amici animali?
Cultura e Turismo
- Circolare n. 28/2024
- Stampa
Corso di comunicazione animale
ANSIA E STRESS POSSONO INFLUENZARE
LA VITA DEI NOSTRI ANIMALI DOMESTICI?
Ne parliamo insieme a FRANCESCA BALUGA e VALERIA DOTTINI
Domenica 26 maggio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:30
presso la sede del CAD BAM
È innegabile: esiste un legame profondo e speciale tra noi e i nostri animali domestici. Una connessione che va oltre le parole e le azioni, basata su un’intesa reciproca spesso inspiegabile. Ma quanto siamo consapevoli di come il nostro stato emotivo possa influenzare la vita dei nostri fedeli compagni?
La scienza ci dimostra che cani e gatti, in particolare, possiedono una straordinaria capacità di percepire le nostre emozioni. Attraverso l’osservazione del nostro linguaggio non verbale, del tono della voce e persino delle fluttuazioni ormonali, i nostri animali riescono a captare il nostro stato d’animo con sorprendente accuratezza.
Come la nostra ansia può influenzare gli animali domestici?
Quando ci troviamo in uno stato di ansia o stress, il nostro corpo rilascia ormoni come il cortisolo. Questi ormoni non solo influenzano il nostro umore e il nostro comportamento, ma anche quelli dei nostri animali domestici.
I cani, ad esempio, possono diventare irrequieti, abbaiare eccessivamente o mostrare comportamenti distruttivi. I gatti, invece, possono nascondersi, isolarsi o mostrare segni di letargia.
Cercheremo di portare più consapevolezza all’interno della nostra relazione con i nostri amici a quattro zampe per creare un legame basato sull’empatia e sul rispetto reciproco.
L’incontro sarà tenuto da Francesca Baluga e Valeria Dottini.
LE DOCENTI:
Francesca Baluga: esperta in comunicazione empatica tra persona e animale. Educatore Cinofilo, responsabile di interventi assistiti con Animali IAA. Conduce gruppi esperienziali sul linguaggio e ascolto empatico persona-animale. Diploma di Counselor ASPIC COUNSELING & CULTURA, socia volontaria al canile di Mantova.
Valeria Dottini: Educatrice Cinofila e Istruttrice in Riabilitazione Comportamentale. Organizza classi di Socializzazione e Passeggiate di gruppo per la gestione del cane al guinzaglio, la lettura del cane e la comprensione delle dinamiche sociali.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
(anziché 40,00 €)
LA QUOTA COMPRENDE:
- Corso dalle ore 14:30 alle ore 18:30 tenuto da Francesca Baluga, con la partecipazione di Valeria Dottini.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Pomeriggio con Francesca Baluga e Valeria Dottini: ansia e stress possono influenzare la vita dei nostri amici animali?” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. È possibile inviare una foto del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato, tramite WhatsApp al cellulare 348 2631376.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.