Una giornata nella capitale lombarda per visitare il suo più importante monumento, il
Sabato, 8 febbraio 2014
Quante volte siamo andati a Milano per svariati motivi, magari passando accanto al Duomo e, ammirandolo soltanto da fuori nella sua imponente ed originale mole, siamo andati oltre senza vedere i tesori in esso contenuti?
Il Cad Bam propone una giornata milanese alla scoperta di questa grande cattedrale, monumento simbolo del capoluogo lombardo dedicato a Santa Maria Nascente e situato nell’omonima piazza nel centro della metropoli.
Per superficie, è la quarta chiesa d’Europa, dopo San Pietro in Vaticano, San Paolo a Londra e la cattedrale di Siviglia. È la chiesa più importante dell’arcidiocesi di Milano ed è sede della parrocchia di Santa Tecla. I lavori di costruzione iniziarono 1386 per volere dell’arcivescovo Antonio da Saluzzo e di Gian Galeazzo Visconti, all’epoca signore della città. Sorse nell’area precedentemente occupata dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore. La sua elaborazione fu assai lenta e comprese un arco di tempo lunghissimo di ben sei secoli, seppe però rimanere fedele ai principi originali dell’arte gotica. Nel 1418 venne consacrato l’altare maggiore da papa Martino V. I lavori di costruzione proseguirono sotto la direzione di vari architetti, tra cui ricordiamo anche Leonardo, e nel 1572 San Carlo riconsacrò il Duomo.
Nei tempi moderni questa complessa e imponente costruzione ebbe bisogno di vaste opere di restauro. La prima avvenne nel 1935 e la seconda, ben più complessa e più dolorosa, dopo i bombardamenti aerei del 1943. Durante l’ultimo restauro, fu rinnovato il pavimento, furono sostituite quelle statue e quegli elementi decorativi che più avevano sofferto le ferite della guerra. Infine, l’8 dicembre 1966, fu inaugurato il nuovo sagrato e posta l’ultima porta in bronzo agli ingressi della facciata.
Interamente costruito in marmo, può contare su ben 3400 statue che lo adornano rendendolo cosi unico al mondo simbolo dell’arte "Gotica fiorita". Oggi è composto da cinque navate, è lungo 158 metri, largo 93 e raggiunge un’altezza massima di 108 metri. Nel punto più alto, nell’anno 1774, fu posta a protezione della cittadinanza la famosa Madonnina, una statua in rame dorato alta 4 metri, divenuta uno dei simboli della tradizione meneghina.
La nostra visita si completerà con la scoperta del nuovo Grande Museo del Duomo. Nel 2013 il Museo, che sorge negli spazi di Palazzo Reale, ha riaperto dopo un ampio intervento di ristrutturazione e riallestimento secondo il progetto dell’architetto Guido Canali. Il Grande Museo del Duomo di Milano raccoglie nei 2mila metri quadrati di spazio espositivo un enorme patrimonio di cultura e ricchezza artistica dalla sorprendente varietà e di inedita bellezza, quali opere scultoree, pitture, vetrate, arazzi e modelli architettonici che spaziano dal XV secolo alla più sorprendente contemporaneità.
Il pomeriggio visiteremo anche la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, un tempo sede del più importante monastero femminile dell’ordine benedettino in città, collocata all’angolo tra via Luini e corso Magenta. È decorata internamente con affreschi appartenenti alla scuola lombarda e viene indicata come la "Cappella Sistina" di Milano o della Lombardia. Meravigliosa e di impatto permette di vedere sia la chiesa pubblica che la parte destinata alla clausura delle monache. Un gioiello del rinascimento milanese!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, presso la sede del Cad Bam in Viale della Repubblica 1/B in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Milano. All’arrivo, visita guidata della cattedrale e dell’interessantissimo Museo da poco inaugurato Per gli interessati, sarà possibile salire alle famose Terrazze per ammirare da vicino le celebri guglie (visita individuale facoltativa). Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore coi suoi bellissimi affreschi che ci stupiranno. Al termine delle visite, rientro a Mantova.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
LA QUOTA COMPRENDE:
- Trasferimento Mantova/Milano/Mantova in pullman riservato;
- biglietto d’entrata al Duomo;
- biglietto entrata al Museo del Duomo;
- n. 2 guide professionali a disposizione per entrambe le visite;
- visita della Chiesa di S. Maurizio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "La quota comprende".
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00, tel. 0376/368843, fax 0376/356743;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it.