Iniziative in corso
Le nostre Iniziative del 2009
in ordine decrescente di numero circolare
Da Rembrandt a Gauguin a Picasso
Sessantacinque capolavori, da Rembrandt a Velazquez, Van Dyck, Tiepolo, Monet, Gauguin, Cezanne, Van Gogh, Monet, Picasso, Matisse tra i più ammirati delle magnifiche “Raccolte d’arte europea’ del Museum of Fine Arts di Boston, sono eccezionalmente a Rimini esposte nel Castel Sismondo, la Rocca Malatestiana nel cuore della città.
Commedia “Assassino per forza”
Uno strano giallo questo di “Assassino per forza”. Gli ingredienti dl genere teatrale ci sono tutti: un morto scomodo, l’assassina, un commissario perspicace, la suspence e i colpi di scena ben distribuiti nel corso di tutta la vicenda il cui esito è incerto fino alla fine. E c’è perfino chi sta per diventare, appunto “assassino per forza”.
Edward Hopper
Edward Hopper è il più popolare e noto artista americano del XX secolo e il maggior esponente del Realismo statunitense, pittore che più di ogni altro ha saputo rappresentare la vita quotidiana e la solitudine dell’uomo moderno. Una grande mostra antologica, senza precedenti in Italia, racconta Edward Hopper con oltre 160 opere.
Creta: Veraclub Elyros Village
La pià grande isola della Grecia, considerata la linea di confine tra l’Europa e l’Africa. Visitarla significa immergersi in un magnifico viaggio nel tempo e nella natura, dalle spiagge bianche ai paesi aggrappati sui pendii rocciosi e circondati da suggestive zone boschive. Trecento giorni di sole all’anno fanno di Creta il luogo ideale dove passare le proprie vacanze, coccolati dalle brezze marine che soffiano leggere sulle sue indimenticabili spiagge.
India: dal Tamil Nadu al Kerala
Il Cad Bam propone anche quest’anno un indimenticabile viaggio in compagnia di Mariarosa Genitrini, insegnante e studiosa della cultura e delle tradizioni orientali e del marito Bhola Banstola, antropologo e sciamano nepalese, che ci accompagneranno alla scoperta di una parte dell’India più vera, non colonizzata culturalmente dai conquistatori musulmani, che ha conservato le più antiche e ricche tradizioni induiste.
FUTURISMO 1909-2009 Velocità+Arte+Azione
Milano, la città che sale, dove il Futurismo è nato e ha vissuto la sua prima, entusiasmante stagione, dedica al centenario di questa avanguardia rivoltosa e visionaria una mostra grandiosa che occupa, eccezionalmente, l’intero piano terreno di Palazzo Reale ed è l’evento centrale di un ricchissimo programma di iniziative promosso dal Comune di Milano, con manifestazioni di teatro, cinema, danza, moda, che faranno della città, per l’intero 2009, la capitale del Futurismo.
Castello di Masino e mostra-mercato
Residenza per dieci secoli dei conti Valperga, il castello di Masino, circondato originariamente da mura e torri, è immerso in un monumentale parco romantico che domina la pianura del Canavese in provincia di Torino. La manifestazione “tre giorni per il giardino”, giunta alla diciottesima edizione, trasforma il parco in un enorme prato fiorito, dove è possibile trovare tutto ciò che può rendere unico e speciale il nostro terrazzo o il nostro giardino.
Villa Necchi Campiglio - Mostra del Caravaggio - Pinacoteca di Brera
Villa Necchi Campiglio, di proprietà del FAI, costruita tra il 1932 e il 1935 è una sontuosa villa unifamiliare collocata nel cuore della città. La Pinacoteca di Brera fondata da Maria Teresa d’Austria duecento anni fa, oggi offre una visione completa della storia pittorica della Lombardia con importanti capolavori. Per festeggiare il bicentenario della Pinacoteca Brera, vengono esposti quattro dipinti di Caravaggio
Corso di lingua inglese 2009
Inizia anche per il 2009 il corso di lingua inglese tenuto da docenti madrelingua della scuola di formazione linguistica “Inlingua” di Mantova. I corsi avranno una durata di 30 ore complessive ripartite in lezioni settimanali di 2 ore (15 sessioni) e si terranno presso la sede del Circolo (Mantova - Viale della Repubblica, 1/B).