Il CAD–BAM organizza una visita guidata ai:
MOSAICI DI RAVENNA
Domenica, 14 settembre 2014
R avenna città d’arte e cultura, città del mosaico, città antica che 1600 anni fa è stata tre volte capitale, dell’impero romano d’occidente, di Teodorico re dei Goti e dell’impero di Bisanzio in Europa. La magnificenza di quel periodo ha lasciato a Ravenna una grande eredità di monumenti dai colorati mosaici. Il Mausoleo di Galla Placidia, una piccola costruzione in cotto che non lascia immaginare la ricchezza dei mosaici all’interno. Il Battistero Neoniano, splendente di tarsie marmoree, di stucchi e mosaici policromi nella cupola. Del periodo più fulgido del regno dei Goti, il Battistero degli Ariani, a pianta ottagonale, con la cupola ornata da un mosaico che rappresenta il battesimo di Cristo. Sempre sotto il regno di Teodorico, per la pratica del culto ariano, venne costruita la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, consacrata poi al culto cattolico. La Basilica di San Vitale è una delle più pure creazioni dell’arte paleocristiana in Italia, una forma di transizione dall’architettura classica a quella bizantina. A 5 chilometri da Ravenna, fuori dalle mura dell’antico centro portuale, troviamo la Basilica di Sant’Apollinare in Classe; la mole dell’edificio del 549 con campanile cilindrico, si erge a dominare la pianura.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti a Mantova V.le della Repubblica angolo V.le Gioppi (Sede Cad Bam) alle ore 07:00; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Ravenna con sosta lungo il percorso. Arrivo previsto per le ore 10:30 e incontro con la guida che ci accompagnerà per tutta la giornata (mattino e pomeriggio).
Pranzo libero.
Rientro a Mantova in serata.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
LA QUOTA COMPRENDE:
- viaggio andata e ritorno in pullman GTL riservato, pedaggi inclusi;
- ingressi e visite guidate nella mattinata e nel pomeriggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tutto quanto non espressamente indicato come incluso alla voce “La quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali.
cell. 333.55395278
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00, tel. 0376/368843, fax 0376/356743;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it.