TEATRO SOCIALE DI MANTOVA: I SEGRETI DIETRO LE QUINTE
21 e 27 GENNAIO 2016 ORE 20:40
VISITE GUIDATE IN ESCLUSIVA
E cco una bella iniziativa che permetterà a tutti i nostri Soci di scoprire il backstage del prestigioso Teatro Sociale di Mantova, di poter vedere e sentire il “cuore pulsante” del “dietro le quinte” e, chissà, magari di incontrare il “Fantasma dell’Opera” che si aggira tra scenografie in legno, riflettori, corde e carrucole, costumi e luci! Il Teatro apre le sue porte iniziando un ciclo di visite alla scoperta della storia e delle curiosità che si celano dietro il “Massimo” cittadino, a partire dai luoghi del teatro solitamente non visibili dal pubblico. La Dottoressa Alessandra Moreschi, laureata in Conservazione dei Beni e da sempre appassionata di teatro, autrice del libro “Il Teatro Sociale di Mantova - Fondazione, cronologia, vissuto”, sarà la nostra speciale guida che ci illustrerà un Teatro Sociale inedito.
Tra il 1816 ed il 1822 nasce il Teatro Sociale di Mantova, quando un gruppo di privati cittadini si riunisce ed all’unanimità decide che sia necessaria per la città la costruzione di un nuovo Teatro. Dal 26 dicembre di 193 anni fa la vita del teatro si è intrecciata a quella della sua città ed oggi, grazie alla professionalità ed all’esperienza di Alessandra Moreschi, è possibile scoprirne i dettagli ed i segreti.
COME SI SVILUPPA LA VISITA.
La visita del Teatro ha origine dal Foyer, suo ingresso principale. Alessandra Moreschi inaugura la sua spiegazione introducendo l’origine del teatro, le differenze della struttura dalla sua fondazione ad oggi ed i lavori di restauro che sono stati eseguiti durante la sua storia. Pochi minuti e si è subito avvolti dall’ allure théâtral. Sostando sulle sedute di velluto rosso della platea si ritorna al 1822, calandosi nei panni dei primi palchettisti che decisero con grande spirito di iniziativa di erigere il Teatro Sociale di Mantova. Dopo essersi addentrati nello spirito del tempo, la visita prosegue spostandosi fisicamente nel cuore del Teatro: la vita delle compagnie teatrali era nel sottopalco, che ospitava le persone, le macchine di scena, e tutto ciò che permetteva allo spettacolo di essere rappresentato, sul palcoscenico. E’ calcando il palcoscenico che si ha il più forte contatto con il mondo del teatro e la vita dei suoi artisti, il cambio di prospettiva dall’essere spettatori ad essere protagonisti. La visita non termina qui: i palchettisti non vivevano solamente gli eventi all’interno dei palchi: il teatro era luogo di ritrovo, che avveniva spesso all’interno di ciascun retropalco.
Si giunge infine nella sala del Ridotto, in cui si possono osservare alcuni dei manifesti storici. Dall’archivio storico del teatro vengono infatti selezionati alcuni dei primi manifesti e delle prime locandine degli spettacoli dell’Otto-cento, insieme alle fotografie degli artisti del Novecento che si sono esibiti a Mantova.
VERAMENTE UNA BELLA ESPERIENZA. CARPE DIEM!
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
GRATIS
Al fine di garantire un’organizzazione ottimale della visita e dell’esperienza in teatro sarà necessaria la presenza di un minimo e di un massimo di partecipanti. Partecipanti minimi: 10 persone; partecipanti massimi: 30 persone per gruppo per entrambe le date sopra riportate.
ORARIO E LUOGO DI RITROVO. Ritrovo dei signori partecipanti nel foyer del Teatro Sociale alle ore 20:40.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Edoardo Melchiori