A Pasqua
dal 24 marzo al 1º aprile 2016
Il Cad Bam propone un viaggio full immersion nella straordinaria storia delle civiltà precolombiane, un perfetto mix di cultura, natura, colori, sapori, senza tralasciare un raffinato ed esclusivo relax sulla bianchissima spiaggia di un resort 5 stelle sulla Riviera Maya, circondato da un magnifico giardino tropicale.
Situata nell’America Centrale (sud-est del Messico) la regione peninsulare dello Yucatan si spinge verso nord-est separando il Golfo del Messico (articolato nel Golfo di Campeche) dal Mar delle Antille. È un equilatero compatto e piatto formato da rocce calcaree e si pensa essere il risultato della meteora di Chicxulub che colpì la Terra 65 milioni di anni fa. Prevalentemente pianeggiante è attraversata da brevi corsi d’acqua solo vicino a El Petèn (Guatemala) e s’increspa verso nord-ovest dando vita a poche basse colline. La pianura continua a nord e ovest con il banco sottomarino di Campeche mantenendo l’acqua poco profonda. Il terreno è inciso da crepe di natura carsica (che inghiottono l’acqua piovana) perciò il sottosuolo è ricco di fiumi e caverne sotterranee: l’acqua che viene alla luce da origine ai cenotes. Le coste sono basse e sabbiose: a nord e ovest contornate da cordoni litoranei; ad est e sud-est rotte da insenature che danno vita alle baie de la Ascension, del Espiritu Santo, de Chetumal, ecc... Il litorale ovest presenta la riserva naturale di Celestun (approdo per fenicotteri e altre specie di uccelli), spiagge magnifiche e fauna selvatica da Progresso a Chiquila; nel litorale orientale c’è la città di Cancun e l’isola di Cuzumel (maggiori mete turistiche); al centro invece sovrasta la giungla ricca di città con tradizione maya, rovine, cattedrali, haciendas, riserve naturali e cenotes. Il clima è tropicale: nel nord è generalmente caldo e secco per la maggior parte dell’anno e a sud è caldo e umido. Le precipitazioni più generose sono verso sud ed est. La vasta gamma di ambienti consente la presenza di molte piante differenti come alberi da legno duro, palme di noci di cocco, alberi della gomma, mangrovie, mandorli, sisal (varietà di àgave), fichi e ulivi. Nelle zone nordiche si possono trovare lupi e coyote; nelle pianure molteplici varietà di uccelli e nelle foreste invece giaguari, orsi, puma, armadilli, iguane, tartarughe, lucertole.
Il termine civiltà precolombiane indica tutte quelle culture che erano presenti nelle Americhe prima dell’arrivo di Colombo e la conseguente colonizzazione europea. Vi sono comprese anche quelle culture che erano già scomparse prima dell’arrivo degli spagnoli e portoghesi. Le civiltà precolombiane si sono stabilite nel seguente modo: gli Aztechi in Messico, i Maya nella penisola dello Yucatan e gli Incas nell’attuale Perù. Maya, misteri e magie. I Maya, fra le civiltà più grandi e antiche che popolarono l’America, verso la metà del II millennio a.C si stabilirono nel Messico meridionale e nel Guatemala. Quello dei Maya non era un impero ma un agglomerato di città costituite da diverse comunità agricole. Le città non erano centri di residenza ma luoghi di culto, di feste religiose. Ai tempi dei Maya mancavano le invenzioni base per il lavoro come la ruota, il ferro e gli animali da soma ma questo non fu un ostacolo per loro, che anzi, riuscirono a sviluppare una cultura molto raffinata: usavano la scrittura geroglifica, un sistema di calcolo elaborato e preciso che permise loro di fare osservazioni astronomiche esatte e crearono un calendario di 365 giorni. Durarono fino al X secolo d.C, cioè fino a quando vennero sottomessi dai Toltechi, ma questi nuovi dominatori non cancellarono la loro storia ed i loro progressi, anzi, continuarono a portare avanti quello che loro avevano incominciato influenzando anche gli Aztechi.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1º giorno - giovedì 24 marzo: MILANO / CANCUN
Partenza con volo ITC da Malpensa ( volo da Verona su richiesta) e arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun, incontro con l’assistente locale e trasferimento riservato all’hotel Krystal Urban Cancun. Cena e pernottamento.
2º giorno - venerdì 25 marzo: CANCUN / COBÁ / EK BALAM / MERIDA (316 km)
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza per Merida. Mérida è la città più grande dello stato dello Yucatán, nonché la sua capitale amministrativa, culturale e finanziaria. È una città moderna e cosmopolita, ricca di musei, gallerie d’arte, ristoranti, negozi e boutique, e una delle località più importanti in cui scoprire l’eredità maya del Messico. La città fu fondata nel 1542 da Francisco de Montejo, "el Mozo", nel luogo in cui anticamente sorgeva la città maya di T’ho, il cui nome significava "la città dalle cinque colline". T’ho era il centro della cultura e delle attività maya nella regione dello Yucatán; dopo l’arrivo degli spagnoli, le sue cinque piramidi furono distrutte e le loro pietre riutilizzate per la costruzione della cattedrale di Mérida e di altri importanti edifici di questa moderna città. Mérida nacque come città fortificata e molte delle sue antiche porte d’accesso sono ancora oggi intatte e visibili; vanta anche il secondo centro storico più grande di tutto il Messico, superato unicamente da quello della capitale del Paese, Città del Messico. Durante il tragitto visita a Cobá, una delle città maya più antiche ed importanti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per la zona archeologica di Ek Balam “Giaguaro Nero”. Durante la visita di questo meraviglioso centro cerimoniale si potranno ammirare la grande Piazza Centrale, ove spiccano 3 importanti edifici adibiti al culto e la piramide principale conosciuta come “La Torre” la quale, per dimensioni, può essere paragonata alle più importanti strutture del Nord Est dello Yucatan. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Hyatt Regency. Cena e pernottamento.
3º giorno - sabato 26 marzo: MÉRIDA / UXMAL / MÉRIDA
Prima colazione. Visita della zona archeologica di Uxmal, a circa un’ora da Merida. Un progetto maestoso, uno spettacolare ambiente selvatico e piramidi e templi di pietra calcarea rosa rendono Uxmal una delle città antiche più pittoresche della regione Puuc, che in lingua maya yucateca significa "colline": le rovine di Uxmal, in effetti, si trovano proprio su un territorio collinare. Questo sito è stato definito dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità; è stato uno degli insediamenti maya più importanti dello Yucatán, e raggiunse il massimo del proprio splendore durante il tardo periodo classico.
Uxmal significa "costruita tre volte" in lingua maya yucateca; questo nome fa riferimento alla costruzione della Pirámide del Adivino, o Piramide dell’Indovino. Questa costruzione dalla forma ovale è unica nel suo genere ed è la struttura più alta dell’intero sito. Fu costruita in varie fasi e la sua influenza, che si ritiene fosse talmente forte da farsi sentire persino nelle zone più centrali del Messico, si riflette anche nel suo stile architettonico. Pranzo in ristorante e rientro a Merida. Cena e pernottamento in hotel.
4º giorno - domenica 27 marzo: MÉRIDA / SOTUTA DEL PEON / MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dell’Hacienda Sotuta del Peón, fondata alla fine del secolo 17 nel villaggio di Tecoh. Questa hacienda, ha riscoperto lo splendore dell’epoca del Sisal, meglio conosciuto come l’oro verde dello Yucatan. Il concetto di “Hacienda vivente”, permetterà di conoscere e scoprire la produzione del Sisal e la vita all’interno di una vera Hacienda Yucatana. La visita sarà fatta a bordo dei “truks”, che sono dei piccoli carri su rotaia trainati da muli, antichi mezzi di trasporto utilizzati nelle grandi Haciendas dove veniva prodotto il “Sisal”. Si visiterà anche un Cenote, dove si potrà nuotare e rinfrescarsi nelle sue acque cristalline. Pranzo nel ristorante della hacienda. Nel pomeriggio rientro a Merida. Cena e Pernottamento in hotel.
5º giorno - lunedì 28 marzo: MÉRIDA / IZAMAL / CHICHEN ITZA / RIVIERA MAYA (340 km circa)
Prima colazione in hotel. Partenza per Chichen Itza con sosta alla cittadina coloniale di Izamal, chiamata anche la città delle Tre Culture o gialla per il colore dominante dei suoi edifici. Visita della cattedrale, del convento francescano della Vergine, dedicato a Sant’Antonio, patrona dello Yucatan. Proseguimento e visita della zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. Si visiteranno gli imponenti monumenti come: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante ed al termine partenza per Valladolid con sosta per una vista. Partenza per la Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Resort Palladium Kantenah 5 stelle. Cena e pernottamento.
6° giorno - martedì 29 marzo: RIVIERA MAYA
Giornate a disposizione per relax e mare con trattamento “all inclusive” presso il Resort.
7° giorno - mercoledì 30 marzo: RIVIERA MAYA
Giornate a disposizione per relax in “all inclusive” e visita facoltativa a Tulum. In questa località si uniscono storia, cultura e una delle migliori spiagge di tutto il Messico. L’unico sito archeologico che si trova sulla riva del mare. Tulum fu una fortezza maya che visse il suo momento di maggior splendore alla fine del periodo classico (attorno al 1000 d.C.). La più significativa delle sue strutture, detta "El Castillo", si trova sul bordo di una scogliera dalla quale si possono ammirare le acque turchesi del mare.
8° giorno - giovedì 31 marzo: RIVIERA MAYA / ITALIA
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
9° giorno - venerdì 1 aprile: ITALIA
Prima colazione a bordo. Arrivo in Italia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 adesioni):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Volo ITC da Milano (volo da Verona, via Roma, su richiesta) per Cancun e ritorno in classe economica;
- Franchigia bagaglio in stiva kg 20 in economy. La franchigia bagaglio è rigorosamente conteggiata a persona: non è quindi in alcun modo né cumulabile né trasferibile per più passeggeri che viaggiano insieme;
- Trasferimenti dall’aeroporto all’Hotel con pullman privato con guida parlante italiano;
- Sistemazione in camera doppia con servizi privati negli hotel indicati o similari per un totale di 7 notti;
- Trattamento come da programma: pensione completa durante il tour e “all inclusive “durante il soggiorno nel resort 5 stelle sulla Riviera Maya;
- Guida parlante italiano durante le visite come da programma in pullman privato;
- Copertura assicurativa Allianz Interassistance, spese di cura, bagaglio, “rischio in itinere” e parenti non viaggianti;
- Assistenza in loco del tour operator;
- Guida viaggio e set viaggio (1 a coppia).
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Trasferimenti aeroportuali in Italia (su richiesta sarà possibile organizzare un pullman o pulmino da Mantova);
- Assistenza aeroportuale in Italia;
- Tasse aeroportuali (circa euro 55.00 sempre soggette a variazione) da riconfermare; tasse d’uscita dal Messico da pagare in loco USD 40 (soggette a riconferma);
- Pasti e bevande ove non menzionati, mance ed extra in genere;
- Assicurazione annullamento viaggio, è da richiedere espressamente all’atto della prenotazione.
IMPORTANTE
Le quote sono valide per un minimo di 20 adulti paganti e possono variare entro 21 giorni prima della partenza, per il non raggiungimento del numero minimo richiesto; aumento delle tasse aeroportuali e governative varie; incremento carburante; variazioni del corso del cambio valutario USD/ EURO (1 USD= EURO 0,90)
La tariffa aerea utilizzata nella presente quotazione prevede la richiesta e la conferma dei posti in classe economica. Qualora questa specifica classe non fosse disponibile al momento della prenotazione del gruppo, saranno applicati i supplementi previsti dalla classe economica superiore di prenotazione che in quel momento sarà disponibile. Vigono le condizioni generali e penalità del tour operator Hotelplan.
DOCUMENTI
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o sul sito Viaggiare Sicuri.
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento: “Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori” sul sito Viaggiare Sicuri.
NOTA BENE: per le iscrizioni effettuate entro 20.12.2015 l’assicurazione annullamento viaggio, in via promozionale, ha un costo di euro 25,00 a persona.
Per le iscrizioni effettuate dopo tale data, l’assicurazione annullamento viaggio ha un costo contrattuale di emissione pari a euro 75/85,00 diritti inclusi.
NOTA BENE: Ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Messico: tour Yucatan” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.