ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA
IL CAD BAM DIVENTA PARTNER DELLA MUSICA D’ARTE
La musica ci arricchisce l’anima!
Anno nuovo, proposta nuova! Il Cad Bam ha stretto un rapporto di “collaborazione” con l’Associazione Culturale “Orchestra da Camera di Mantova” (O.C.M.). Tale associazione si impegna a promuovere e diffondere la conoscenza della musica d’Arte e la passione per l’eccellenza in questo ambito, sia sul nostro territorio, sia a livello internazionale. Le iniziative dell’Associazione intendono rivolgersi ad un pubblico che si compone tanto di cultori ed appassionati di musica classica, quanto di neofiti di ogni età. Nel corso della trentennale vita artistica, l’Orchestra collabora con alcuni tra i più apprezzati direttori e solisti del panorama internazionale. Tra questi: Gidon Kremer, Shlomo Mintz, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Enrico Dindo, Miklos Perenyi, Sol Gabetta, Katia e Marielle Labeque Andrea Lucchesini e gli indimenticabili Astor Piazzolla e Severino Gazzelloni. Protagonista di innumerevoli concerti in Italia e all’estero l’O.C.M., oggi una delle più accreditate orchestre italiane per quanto riguarda il repertorio classico (W.A. Mozart, J. Haydn, L.v. Beethoven), si esibisce nei principali teatri e sale da concerto della maggior parte dei Paesi europei, di Stati Uniti, Centro e Sud America ed Asia. Oltre ad effettuare registrazioni televisive e radiofoniche, tra le altre, per Rai, Bayrischer Rundfunk e Rsti, l’Orchestra è attiva anche in ambito discografico. Nel settembre 2009 incide, su commissione della rivista “Amadeus”, tre sinfonie di Haydn.
ALCUNE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE
ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA.
- La stagione concertistica “Tempo d’Orchestra”: nata nel 1993 è oggi la principale manifestazione musicale dell’area. Ininterrottamente da più di venti anni, attraverso le su 23 edizioni, punta ad offrire l’eccellenza in ambito musicale sul territorio cittadino e provinciale mantovano. La manifestazione, che si sviluppa tra l’ottobre di un anno e il marzo di quello successivo, ospita regolarmente i principali solisti della scena internazionale, prestigiosi gruppi cameristici, le più importanti orchestre italiane ed estere, oltre alle anteprime delle produzioni dell’O.C.M..
- La stagione dedicata alle famiglie “Madama DoRe: Musica Formato Famiglia”, un ciclo di cinque concerti domenicali, nel meraviglioso Teatro Bibiena di Mantova, per famiglie al completo.
- Il “Mantova Chamber Music Festival - Trame sonore a Palazzo”, è un progetto speciale realizzato in collaborazione con la Direzione del Museo di Palazzo Ducale di Mantova, riconosciuto come un appuntamento di riferimento per la qualità del programma, l’originalità dell’organizzazione e l’entusiastica partecipazione di musicisti e relatori di fama internazionale. L’obiettivo del Festival è di unire il bello da vedere al bello da sentire, offrendo Mantova ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte e architettura. Il Mantova Chamber Music Festival è molto più di un festival di musicale. Percorsi tematici di visita, itinerari culturali e workshop s’intrecciano ai concerti di una manifestazione internazionale”.
- La “Domenica musicale”. L’associazione O.C.M., nell’ambito di “Tempo d’orchestra”, propone una serie di appuntamenti che, all’ascolto di raffinati ensemble affiancano visite a tesori culturali mantovani. La stagione concertistica allarga gli orizzonti da un punto di vista geografico, diffondendo la propria offerta sul territorio provinciale. Sono 5 i Comuni che, al fianco di Mantova, ospitano l’iniziativa. Qui, in altrettante domeniche pomeriggio, tra novembre e marzo, sono in programma uscite dal valore turistico e culturale. Ad esempio: visita guidata di sale preziose a Sabbioneta e, a seguire, concerto all’interno del Teatro all’Antica (XVI secolo).
CONVENZIONE.
L’O.C.M. riserva a tutti i Soci del Cad Bam uno sconto del 20% (sul prezzo intero del biglietto) per l’acquisto di biglietti singoli per gli spettacoli serali de “Tempo d’Orchestra”.
Per informazione, riportiamo di seguito i prezzi “scontati” per il Teatro Sociale e il Teatro Bibiena.
Per ottenere la riduzione, sarà necessario esibire la tessera associativa Cad Bam.
TEATRO SOCIALE:
TEATRO BIBIENA:
ABBONAMENTO “PRIME NOTE”.
L’abbonamento “Prime Note” offre la possibilità di partecipare a 4 concerti di orchestre tra Teatro Sociale e Teatro Bibiena di Mantova, al prezzo speciale di Euro 50,00. Vi invitiamo a visitare il sito dell’Ocm, www.ocmantova.com per il dettaglio del programma.
TRIO DES ALPES
E L’ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA
Teatro Bibiena - giovedì 21 gennaio 2016, ore 20:45
Il CAD BAM, per rafforzare il sodalizio con l’Associazione Culturale Orchestra da Camera di Mantova, propone a tutti i soci di partecipare al bellissimo evento che si terrà GIOVEDI’ 21 GENNAIO 2016 presso il Teatro Bibiena di Mantova. Il Trio del Alpes è composto da Hana Kotkova al violino, Claude Hauri al violoncello, Corrado Greco al pianoforte: la giovane formazione da camera dai vasti interessi, ha già alle spalle una significante carriera internazionale (in Europa ed America) e realizza un suggestivo e singolare programma orchestrale intessuto da pagine di importanti maestri dell’est europeo tutti di nazionalità ceca: Bohuslav Martinu, Dvorak, che firma la romantica “Serenata per archi” scritta nel 1875, e Janacek, voce originale della modernità, che espone la sua bella “Suite per archi”. Brillantezza e vivacità motoria, romanticismo, impeto e modernità: tanti caratteri uniti in una serata dai vivi colori e dai contenuti ricercati che riporta sul palcoscenico l’efficace precisione dell’Orchestra da Camera di Mantova.
L’O.C.M. ci ha riservato 15 posti in Platea e 20 posti Palco a prezzo scontato:
Potrete prenotare con sollecitudine tramite l’apposito modulo in calce alla circolare.
AL TEATRO SOCIALE DI MANTOVA:
ORCHESTRA LEONORE
Venerdì 12 febbraio 2016, ore 20:45
Il Cad Bam vi invita a partecipare anche a questo bellissimo concerto dedicato a R. Schumann, interpretato dall’Orchestra Leonore. L’orchestra è nata nel 2014 grazie all’impegno della Fondazione Promusica e nell’intraprendenza del suo direttore musicale Daniele Giorgi. Riunisce musicisti eccellenti attivi in prestigiosi ambiti cameristici e con esperienze in importanti orchestre europee (tra cui Lucerne Festival Orchestra, Berliner Philarmoniker, Accademia di Santa Cecilia, Chamber Orchestra of Europe, Sydney Symphony Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, ecc.). In questo appuntamento che segna l’esordio mantovano del complesso, si staglia un programma seducente che conduce nel cuore vibrante dello stile romantico tedesco dominato dai capolavori di Robert Schumann, quali sono la vibrante Sinfonia n. 2 in do maggiore e il lirico e unico “Concerto per violoncello” del maestro sassone. Di raro ascolto poi, del medesimo autore, la semisconosciuta e giovanile “Sinfonia in sol minore”, opera rimasta incompiuta e per lunghissimo tempo non pubblicata. Accanto al valente direttore toscano interviene qui in veste di solista il violoncellista berlinese Alban Gerhadt, che nel suo curriculum esibisce una vittoria del concorso internazionale dedicato a Leonard Rose, negli Stati Uniti.
L’O.C.M. ci ha riservato 20 posti platea e 15 posti palco ai seguenti prezzi scontati:
Potrete prenotare con sollecitudine tramite l’apposito modulo in calce alla circolare.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’O.C.M.:
Potrete navigare sul sito dell’Orchestra da Camera di Mantova www.ocmantova.com
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Concerto Bibiena 21 gennaio 2016” oppure “ Concerto al Sociale del 12 febbraio 2016” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 368843 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it;
- contattare la sede dell’O.C.M. sita a Mantova, Piazza Sordello, 12:
tel. 0376 360476 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
è possibile anche inviare una e-mail a: biglietteria@ocmantova.com