Dettaglio Iniziativa

Praga e Dresda


Viaggio primaverile (Ponte del 25 aprile) a

Praga e Dresda

Tra i fiumi Moldava ed Elba
attraverso la Boemia e la Germania
dal 23 al 29 aprile 2016

 

Il Cad Bam propone a tutti i Soci un viaggio il cui itinerario si snoda tra i paesaggi dell’alta Baviera per arrivare a Dresda, in Sassonia quindi a Praga e, più a sud, in Boemia, la perla della Repubblica Ceca. Il focus del viaggio sono Dresda e Praga, due città gioiello a poca distanza l’una dall’altra. Praga è una delle più belle città del mondo ed è tra quelle che più meritano di essere visitate. La sua straordinaria bellezza nasce non solo dalla posizione stupenda, adagiata com’è tra le opposte rive della Moldava, o dalle eccezionali testimonianze artistiche e culturali create dai suoi abitanti nel corso dei secoli, giunte sino a noi, ma anche da quell’aurea magica, che la avvolge impercettibilmente e da quel fascino che ammalia e conquista ogni visitatore. Variamente definita da numerosi personaggi illustri come il “gioiello più bello nella corona di pietre preziose del mondo” (Goethe), la “città d’oro” (Rilke), la “città dalle cento torri” (Brecht), Praga, cuore pulsante della Mitteleuropa, è una città emozionante ed affascinante per il suo paesaggio complessivo dove lo sguardo è rapito dal particolare, una città straordinaria per la varietà dei suoi stili che dal gotico al cubismo sono ampiamente rappresentati, una città coinvolgente per la tradizionale ospitalità dei suoi abitanti che discendono da tre etnie diverse, la ceca, l’ebraica e la tedesca, Dresdamescolate e conflittuali tra di loro. Dresda (in lingua tedesca Dresden) è la capitale e secondo maggiore centro (dopo Lipsia) del Land della Sassonia. Sorge sul fiume Elba, la cui valle è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La città di Dresda è detta anche la "Firenze dell’Elba" per le sue ricche collezioni d’arte e gli imponenti monumenti architettonici che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, posizionandola oggi tra le mete top del Turismo in Germania ed in Europa. Avremo modo di ammirare le Collezioni d’Arte Statali di Dresda (Staatliche Kunstsammlungen Dresden, SKD) che sono uno fra i più importanti e antichi poli museali al mondo, con 14 musei a Dresda, Lipsia e Herrnhut. Le Collezioni d’Arte Statali di Dresda nascono per ospitare le collezioni raccolte dai Principi Elettori sassoni a partire dal XVI secolo, soprattutto da quando, nel 1560, fu allestita nel Castello Residenziale di Dresda (Residenzschloss) la “Kunstkammer”, ovvero la Stanza dell’arte.
Seguendo lo spirito del tardo Rinascimento, la Stanza dell’arte era una collezione universale di natura enciclopedica, che raccoglieva soprattutto innovazioni tecnologiche e strumenti di ogni genere. Ma il particolare carattere che tuttora contraddistingue le Collezioni di Dresda, lo si deve al senso artistico del Principe Augusto il Forte (1670-1733) e di suo figlio Augusto III (1696-1763). Fu proprio Augusto il Forte, grande appassionato di porcellane e preziosi, a promuovere una metodica attività collezionistica. Nel 1720, sotto la sua direzione, furono allestite le prime collezioni speciali di cui fanno parte anche la Volta Verde (Grünes Gewölbe) e il Gabinetto delle incisioni (Kupferstich-Kabinett). A metà del XVIII secolo, invece, con l’acquisto sistematico d’intere collezioni, suo figlio, il Principe Augusto III, arricchì la Pinacoteca fino a farla diventare una delle più importanti gallerie d’Europa. La Volta Verde, la Camera del tesoro di Augusto il Forte, andata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e riaperta nel 2006, accoglie affascinanti opere d’arte che avremo modo di ammirare: gli oltre 3000 capolavori di gioielleria e oreficeria, come le gioie in ambra e avorio ed i recipienti tempestati di pietre preziose. Vetri invisibili antiriflesso e modernissimi impianti d’illuminazione danno risalto a ogni capolavoro, permettendo di ammirarne da molto vicino tutti i dettagli. Questa straordinaria collezione vanta anche alcuni pezzi realizzati da Johann Melchior Dinglinger, gioielliere della corte di Dresda, come la “Corte del Gran Mogol” (Hofstaat des Großmoguls), il “Servizio da caffè dorato” (Goldenes Kaffeezeug) o anche il “Diamante verde di Dresda” (Dresdner Grüner Diamant). UNA MERAVIGLIA! Nella Boemia meridionale, prima di iniziare il viaggio di rientro in Italia, ci fermeremo a Cesky Krumlov. La città, che si erge maestosa sopra il meandro del fiume Moldava sembra quasi toccare il cielo, è una perla dell’architettura rinascimentale e un luogo in cui si unisce in modo armonioso lo sfarzo del castello locale con gli angoli romantici delle viuzze tortuose, i frontoni riccamente decorati delle case borghesi e la bellezza dei giardini fioriti. Non mancano le osterie medievali, taverne, gallerie d’arte e le miniere di grafite. Grazie al suo nucleo medievale conservatosi fino ad oggi, la città di Ceský Krumlov è iscritta nella Lista del patrimonio dell’UNESCO. Che dire? NON PERDETEVI QUESTO VIAGGIO!! CARPE DIEM!

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

Sabato 23 aprile 2016 - MANTOVA/NORIMBERGA
NorimbergaRitrovo dei signori partecipanti a Mantova, in sede ed orario che verranno comunicati alla conferma del viaggio; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Norimberga (630 km.) con sosta lungo il percorso per il pranzo libero nella zona di Prien sul lago Chiemsee. Nel pomeriggio, passeggiata nel centro storico di Norimberga con la nostra guida che partirà con noi dall’Italia. Norimberga (503.000 ab.) è il principale centro economico e culturale della Franconia, la parte settentrionale della Baviera, nonché seconda città della regione per grandezza ed importanza dopo Monaco. Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 24 aprile 2016 - NORIMBERGA/DRESDA
DresdaDopo la prima colazione a buffet in hotel partenza per Dresda (315 km ca.). Pranzo libero in città. Nel pomeriggio inizio delle visite guidate della bellissima capitale del Land della Sassonia: la città, antica residenza dei Principi Elettori e dei re sassoni, vanta stupendi edifici rinascimentali e barocchi: per questa sua straordinaria bellezza viene denominata la “Firenze sull’Elba”. Nonostante i danni subiti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, il centro esibisce ancora una superba ricchezza architettonica, con edifici originali o magistralmente ricostruiti. Si potranno ammirare la Terrazza di Brühl, decantata da Goethe come “il Balcone d’Europa”, la passeggiata lungo i bastioni sul fiume, lo splendido “Corteo dei Principi” (una raffinata composizione di 24000 piastrelle di porcellana di Meissen), la Piazza del Teatro con l’Opera di Semper, il fastoso palazzo barocco dello Zwinger, la Cattedrale (interno), il Castello Reale e, infine, la Chiesa di Nostra Signora, capolavoro del barocco europeo e simbolo della ricostruzione post-bellica. Al termine delle visite, cena e pernottamento in hotel in centro. Si inizierà dal punto, lungo l’Elba, dove Bernardo Bellotto, grande pittore meglio noto come il Canaletto, ha colto e dipinto la sua prima “veduta” di Dresda; a seguire si ammireranno i cortili interni della Koenigstrasse, la Via Reale, con negozi e ristoranti; la Pfund’s Molkerei, celebre e antica latteria di Dresda, interamente decorata con piastrelle di porcellana di Villeroy e Boch; i cortili degli artigiani; la modernissima sinagoga; l’avveniristica “fabbrica trasparente” della Volkswagen, che inaugura una nuova era nel sistema di produzione dell’auto. Cena e pernottamento in hotel.

Lunedì 25 aprile 2016 - DRESDA/PRAGA
PragaDopo la prima colazione a buffet, mattinata dedicata alla continuazione delle visite di Dresda con particolare riferimento al “tesoro” della Volta Verde. Pranzo libero quindi partenza per Praga (150 km ca.). Primo giro orientativo della città in pullman quindi sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Martedì 26 aprile 2016 - PRAGA
Dopo la prima colazione a buffet, intera giornata dedicata alle visite guidate alla magnifica Praga, la “città d’oro” situata sulle rive della Moldava. Le principali aree turistiche di Praga sono separate dal grande fiume: sulla sponda sinistra si trovano il borgo del Castello e la “ città piccola”. Sulla sponda sinistra si trovano invece la Città Vecchia, il Quartiere Ebraico e la Città Nuova. Visiteremo la Città Vecchia (Staré Mesto) sulla cui piazza principale (Starometské Nàmestì) , si affacciano alcuni dei palazzi e dei monumenti principali di Praga, come la chiesa di Santa Maria di Tyn, la chiesa di San Nicola ed il Municipio, con il celebre orologio astronomico medioevale attorno al quale si radunano folle di turisti e curiosi. L’orologio presenta due quadranti, uno con le ore del giorno ed i segni zodiacali, l’altro con un calendario. Una volta allontanatici dalla città vecchia, a poca distanza visiteremo il “quartiere ebraico”, una sorta di ghetto dove per secoli la comunità ebraica venne tenuta separata dal resto della città. Il principale edificio religioso è noto come Sinagoga Vecchia-Nuova (era la Sinagoga Nuova finché non ne fu costruita un’altra, oggi distrutta, nelle vicinanze). Oltre ad essa, vedremo il quartiere il suggestivo Vecchio Cimitero, dove per problemi di spazio le tombe sono spesso sovrapposte e le lapidi molto vicine. Il cimitero fu in uso fino al 1787, si calcola siano sepolte al loro interno circa centomila persone! Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì 27 aprile 2016 - PRAGA
Castello di PragaPrima colazione in hotel e pranzo libero. Ci recheremo quindi nella zona del Castello di Praga. Fondato nel IX secolo, ricostruito più volte nel corso del tempo, il Castello è oggi la dimora del Presidente della Repubblica Ceca. Nella piazza antistante, ogni ora avviene il cambio della guardia e all’interno della cinta muraria si sviluppa un vero e proprio villaggio. Visiteremo anche il cosiddetto Vicolo d’Oro, con le antiche abitazioni degli artigiani, il Palazzo Reale (con la sala della celebre “Defenestrazione di Praga”, lo scontro seicentesco tra nobili protestanti e funzionari imperiali cattolici), la Cattedrale di San Vito ed altri palazzi circostanti. Tornando verso la città vecchia, attraverseremo il cosiddetto Piccolo Quartiere (Malà Strana). A collegare i due quartieri c’è il monumento probabilmente più famoso di Praga, il Ponte Carlo, che attraversa la Moldava. Il ponte è oggi un’isola pedonale, perennemente invasa da turisti. Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 28 aprile 2016 - PRAGA/CESKY KRUMLOV
Cesky KrumlovPrima colazione in hotel quindi check out dal nostro hotel e partenza per Cesky Krumlov (170 km. ca.), gioiello architettonico della Boemia meridionale. Arrivo in mattinata. Visiteremo la bella cittadina, che dall´anno 1992 è patrimonio protetto dall´UNESCO: nel centro storico si trovano circa trecento edifici di notevole interesse artistico e, al Castello, il secondo piú grande complesso monumentale della Repubblica Ceca (dopo quello di Praga) con uno dei piú antichi e meglio conservati teatri barocchi in tutto il mondo. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel nella vicina Ceske Budejovice oppure nei dintorni di Linz.

Venerdì 29 aprile 2016 - CESKE BUDEJOVICE OPPURE LINZ/ST.GILGEN SUL WOLFANGSEE/MANTOVA
Prima colazione a buffet in hotel quindi inizio del viaggio di rientro in Italia passando attraverso la Salzkammergut (regione dell’alta Austria) e i suoi incantevoli laghi alpini. Sosta per il pranzo libero. Passando poi per Innsbruck e l’autostrada del Brennero, arriveremo a Mantova in serata.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 adesioni):

COSTO DEL VIAGGIO
1.140,00 €
SUPPLMENTO CAMERA SINGOLA
320,00 €

 

ACCONTO
340,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Viaggio in pullman GTL riservato, pedaggi, tasse e parcheggi inclusi;
  • Sistemazione in hotel 5 stelle e 4 stelle con trattamento di mezza pensione;
  • Servizio di guide specializzate locali;
  • Accompagnatore specializzato per tutta la durata del viaggio in partenza dall’Italia;
  • Assicurazione sanitaria bagaglio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • I pranzi e le bevande;
  • gli ingressi (totale ingressi circa 45 euro);
  • l’assicurazione annullamento viaggio (euro 68,00 per persona);
  •  le mance e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

DOCUMENTI:

carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità o passaporto.


NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “viaggio a Praga e Dresda” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.  

 

TERMINE ISCRIZIONI:
25 febbraio 2016

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

 

Per maggiori informazioni: