Dettaglio Iniziativa

Como e il suo lago


Alla scoperta delle bellezze di
 

 

Sabato, 16 aprile 2016


Il Cad Bam propone a tutti i soci una piacevole giornata a Como. Città al centro della Lombardia dei laghi, Como è "capitale" del Lario, che attrae turismo internazionale legato allo scenario naturale, ed è centro industriale basato sull’industria della seta. Il centro della città è situato sul lungolago, intorno alla piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali dell’alta Italia. Il nucleo storico presenta ancora l’aspetto dell’originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta (Porta Torre, Torre Gattoni, San Vitale). Notevoli sono le chiese di S. Abbondio e S. Fedele, cuore della città murata, mentre di valore artistico sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco Giuseppe Terragni: la Casa del Fascio, il Monumento ai Caduti, l’Asilo Sant’Elia e il Novocomum. Nei pressi, il Tempio Voltiano custodisce alcuni cimeli dello scienziato Alessandro Volta, altro illustre comasco, inventore della pila elettrica. Villa Olmo è sede di mostre d’arte di alto livello mentre la funicolare che collega la città al monte di Brunate completa l’itinerario della visita. Sono classiche le gite in battello sul lago. Scopriremo questa bella città attraverso le antiche case, i palazzi, le strade, le corti, le torri, le mura medievali e le sue chiese: il Duomo e la Basilica di S. Fedele. Il percorso guidato che andremo a sperimentare, si svolge nel centro storico di Como, zona pedonale, lungo le strette vie medievali, oggi piene di negozi eleganti, su cui si affacciano la maestosa Cattedrale, raro esempio di fusione di tre stile diversi, la basilica romanica di S. Fedele, l’imponente Porta Torre, che, con le fortificazioni, difendeva la città, e numerosi antichi palazzi nobiliari di stili diversi, dove si aprono inattese corti e portici. Piazza Cavour, Piazza Duomo, Piazza San Fedele, Piazza Volta, Piazza Mazzini sono spazi sempre animati da bancarelle, giostre, orchestre, cittadini e turisti.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, in orario e luogo che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Como. All’arrivo, incontro con la guida che ci accompagnerà nella visita del centro storico.
Al termine, tempo a disposizione dei partecipanti per il pranzo e visite individuali.
In loco verrà proposta una escursione facoltativa con la funicolare che parte dal centro di Como e arriva in posizione panoramica a Brunate: da qui potremo goderci un incantevole panorama sul lago e sulle Alpi.
Al termine delle visite, partenza per Mantova con arrivo in serata.
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 35 persone):

COSTO DELLA GIORNATA
27,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Pullman GTL a disposizione per tutta la durata del viaggio, pedaggi autostradali inclusi;
  • Servizio guida specializzata per giro centro storico di Como (2 ore).  
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • o Il pranzo, il biglietto della funicolare per Brunate e tutto quanto non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.


NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Gita a Como” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
23 marzo 2016

 

RESPONSABILE:
 
Edoardo Melchiori
Chiara Steccanella

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.