Dettaglio Iniziativa

Padova e i suoi Navigli tra storia, arte e cultura


Padova e i suoi Navigli tra storia, arte e cultura

Navigando su una “peota veneziana”
Sabato, 10 Settembre 2016

Padova e i suoi Navigli tra storia, arte e cultura

 

Quando si pensa a Padova è naturale associare la città al Santo. Non tutti però sanno che nel Veneto questo importante capoluogo è una grande città d’acqua. Il Cad BAM propone ai propri soci una giornata di visita abbinato ad un percorso fluviale nel centro storico cittadino. Durante la piacevole e tranquilla navigazione, avremo la possibilità di ammirare da una prospettiva privilegiata i monumenti che segnarono la storia della città di Padova. Vedremo la Scalinata Cinquecentesca del Portello, antico porto fluviale legato alla Repubblica Veneziana, recentemente riportato agli antichi splendori, i bastioni e le mura di Cambrai ed il monumento alle torri gemelle di Libeskind. Visiteremo il bastione del Portello Vecchio scoprendo i segreti delle gallerie sotterranee che collegavano i bastioni in epoca rinascimentale. Il tutto sarà commentato dall’esperto capitano che ci guiderà alla scoperta di una Padova davvero unica!

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 

Sabato, 10 settembre 2016. MANTOVA / PADOVA / MANTOVA
Ritrovo dei partecipanti a Mantova in luogo ed orario che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Padova. All’arrivo, imbarco alle Porte Contarine per escursione tra i canali di Padova con la peota veneziana “La Padovanella – 1932” – Dopo circa un ora e mezzo, sbarco ed incontro con la guida locale per visita al centro cittadino con particolare attenzione alle vivaci piazze e l’ingresso al Battistero del Duomo per ammirare il magnifico ciclo pittorico di Giusto dei Menabuoi, allievo del Giotto. La passeggiata nel cuore dell’antica Patavium ci porterà ad ammirare l’eleganza del Caffè Pedrocchi, la mole di Palazzo Moroni, la storica Universitas Patavina fondata nel 1222, e poi Piazza della Frutta e Piazza dei Signori, collegate dal Palazzo della Ragione, antico tribunale cittadino ed oggi sede di negozi di prelibatezze culinarie. Si giungerà quindi a Piazza dei Signori, celebre per la torre dell’orologio ed il Palazzo del Capitanio; da lì arriveremo al Duomo cittadino che ci sorprenderà con il ciclo di affreschi di Giusto de Menabuoi nel Battistero. A seguire pranzo libero e tempo a disposizione per ulteriori visite e shopping. Nel pomeriggio, raduno in luogo ed ora prestabiliti ed inizio del viaggio di rientro a Mantova.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 35 adesioni):

COSTO DELLA GIORNATA
37,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • pullman riservato Mantova/Padova/Mantova, pedaggi e parcheggi inclusi;
  • escursione in barca commentata dal capitano;
  • 2 ore di visita guidata del centro storico di Padova con ingresso al Duomo e al Battistero;
  • accompagnatore Cad Bam.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Padova sull’acqua” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
29 luglio 2016

 

RESPONSABILE:
Edoardo Melchiori

 

 

Per maggiori informazioni: