Dettaglio Iniziativa

Mostra “Rivoluzione Galileo - l’arte incontra la scienza”


Visita alla Mostra

Mostra “Rivoluzione Galileo”

Padova
Palazzo Monte di Pietà
Domenica, 25 febbraio 2018

 

Il Cad BAM propone ai propri Soci una giornata di visita libera alla città di Padova abbinata ad una mostra il cui percorso è dedicato alle opere ed alla vita del grande Galileo Galilei.
Chi era Galileo? Un genio multiforme: astronomo, fisico, matematico, filosofo, letterato…ed anche musicista. Padova e la sua Università, quest’ultima una dei più lodati e frequentati centri di cultura europei, lo ospitarono tra il XVI e il XVII secolo, circa 18 anni, da lui stesso definiti “Gli anni migliori di tutta la mia età”. In quel periodo si compì una delle più straordinarie esperienze della storia dell’umanità. “Primo tra gli umani”, nelle parole di Primo Levi, ad avere il coraggio di puntare verso cielo un cannocchiale “come si punterebbe una bombarda”, innescando un nuovo Big Bang che avrebbe ricreato l’universo, stravolto l’ordine delle cose e segnato l’inizio della scienza moderna. “La mathematica è l’alfabeto in cui Dio ha scritto l’Universo” – scrisse Galileo Galilei; la sua è definibile come una stratificazione di studi, passioni e interessi che toccarono i più svariati ambiti del sapere. Nella sua figura si realizza l’unione, oggi modernissima, tra arte e scienza: un dialogo costante, filo conduttore dell’intera mostra. Le opere esposte raccontano come, per secoli, prima di Galileo, la teoria dominante e accettata voleva la Terra, luogo del mutamento e della corruzione, al centro di un cielo che invece era ritenuto il regno dell’essere immutabile e incorruttibile. A Galileo bastò un cannocchiale per ‘ribaltare’ l’intero universo. Un cannocchiale, realizzato da Giuseppe Campani, con i suoi otto metri di lunghezza, che ci ricorderà la portata dirompente che le scoperte, rese possibili dalle sue lenti, ebbero sul corso della Storia. Molto di ciò che l’uomo scoprì, venne contestato dall’Inquisizione - “Io ti domando, oh uomo sciocco [...]: se non la comprendi, perché vuoi apportar giudizio delle cose da te non capite?” - gli venne impedita la diffusione; il 12 aprile 1633, Galileo fu obbligato a comparire a Roma davanti al Sant’Uffizio. Le opere esposte raccontano come il romanzo della vita di Galileo, fino a quel momento trionfale, viri verso il dramma di uno scontro finale con il più potente dei suoi antagonisti. Scontro dal quale uscirà sconfitto l’uomo Galileo. Non la sua verità. L’abiura costrinse Galileo a dire di non aver visto quello che aveva visto. Ma videro i posteri, e fu vera gloria la sua: quella che, a partire dalla morte, ammantò la sua figura nei secoli successivi, crescendo fino a esplodere nell’Ottocento, il secolo del Positivismo, durante il quale, come è raccontato nell’ultima sala, gli venne reso onore in ogni modo: pubblicando la sua opera omnia o dedicandogli busti marmorei, monumenti e medaglie.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Mantova / Padova / Mantova
Ritrovo dei partecipanti a Mantova, in luogo ed orario che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Padova. All’arrivo, visita alla mostra guidata (due turni ore 11,00 e 11,15 – durata circa un’ora). Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per ulteriori visite alla città o shopping. Ad orario prestabilito ritrovo dei partecipanti per ripartenza per Mantova.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA MANIFESTAZIONE min. 35 persone
36,00
LA QUOTA COMPRENDE:
  • pullman riservato Mantova/Padova/Mantova;
  • ingresso con visita guidata alla mostra “Rivoluzione Galileo”;
  • polizza infortuni Unipol-Sai;
  • accompagnatore Cad Bam.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
31 gennaio 2018

 

RESPONSABILE:
Edoardo Melchiori

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Gita a Padova” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

Per maggiori informazioni: