Dettaglio Iniziativa

Mostra “Le trame di GIORGIONE”


A Castelfranco Veneto: capolavori della storia dell’arte e del tessuto riuniti in Casa Giorgione

Mostra “Le trame di GIORGIONE”

 

Il Cad Bam propone a tutti i Soci una interessante giornata a Castelfranco Veneto ed Asolo (Provincia di Treviso) in occasione della mostra “Le trame di Giorgione” presso il Museo Casa Giorgione.
Il tempo sembra custodire quasi con piacere gli enigmi. Vite come quella di Giorgione conservano la meraviglia del mistero: è questa la scintilla che accende gli studiosi e il pubblico. Danila Dal Pos, curatrice della mostra, ha deciso di provare a ricostruire la vita del pittore da un punto di osservazione speciale, che coniuga artigianato ed arte. E la parola trame sarà al centro di un percorso sulla storia del ritratto ma anche della tessoria veneziana. La Pala di Castelfranco – avverte Dal Pos -, offre il naturale punto di partenza per una sontuosa mostra che trova negli ambienti del Museo Casa Giorgione il suo fulcro per espandersi poi in diversi siti della Città Murata. Si parte da una nuova interpretazione della Pala, che veicola un preciso messaggio del suo committente, il nobile Costanzo al Senato Veneziano, molto attento alle vicende dell’Isola di Cipro. Ma il termine trama dà anche lo spunto per una storia della tessitura della Serenissima Certo, perchè i personaggi ritratti si distinguono per la ricchezza dei tessuti. Questo ha dato la possibilità di mettere in mostra, insieme alle tele, tessuti e abiti. La mostra punta sul ritratto e porta un’ideale galleria dell’alta società veneta tra il 500 e Settecento, con tele di Giovanni Bonconsiglio, Pier Maria Pennacchi, Vincenzo Catena, Francesco Bissolo, lo stesso Giorgione, Giovanni Cariani, Tiziano Vecellio, Lorenzo Lotto, Andrea Previstali, Bartolomeo Veneto, Bernardo Licinio, Domenico Capriolo, Jacopo Bassano e Paolo Veronese.
Oltre alla mostra, sempre a Castelfranco Veneto, avremo modo di scoprire il giardino storico di Villa Revedin Bolasco, uno splendido parco romantico riaperto da poco in concomitanza con la mostra del Giorgione, le cui visite guidate sono gestite dall’Università di Padova. L’architetto creatore di giardini più originale nel Veneto del secondo ‘800, Antonio Caregaro Negrin, nell’intervento di Parco Revedin-Bolasco, mostra di saper usare con grande proprietà tutto il ricco bagaglio di elementi fornito dai manuali inglesi: traccia i percorsi serpeggianti dei Parco, i bordi frastagliati del lago, e le svariate isolette, che collega con eleganti ponticelli in ferro. Ma l’intervento più significativo è quello rappresentato dalla serra, edificata su un’isoletta, in quella parte di lago occupata un tempo dalla Peschiera Vecchia. Si tratta di un edificio arcuato, di gusto ispano-moresco, che dà un tocco Liberty all’intero Parco. Non potevamo perdere l’occasione di visitare un giardino così bello! Nel pomeriggio raggiungeremo la vicina Asolo, la città dei cento orizzonti, per una passeggiata guidata nel bel centro storico, uno dei più suggestivi d’Italia. Luogo di fascino sui dolci colli asolani, Asolo fu meta di poeti e scrittori, artisti e viaggiatori, che qui trovarono ispirazione ed armonia. Tra questi il poeta inglese Robert Browning, la Divina del teatro Eleonora Duse, il compositore Gian Francesco Malipiero, la scrittrice e viaggiatrice inglese Freya Stark.

 

Mostra “Le trame di GIORGIONE”

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei Signori partecipanti a Mantova, Via Luzio (Auditorium ex Bam), sistemazione sul pullman riservato e partenza per Castelfranco Veneto. All’arrivo, visita della mostra presso il Museo Casa Giorgione, quindi passaggio in Duomo per ammirare la Pala del Giorgione, poi sosta al Teatro Accademico e infine a Casa Costanzo.
Tempo a disposizione per il pranzo libero a Castelfranco. Nel pomeriggio raggiungeremo a piedi (5 minuti fuori le mura) il bellissimo giardino di Villa Revedin Bolasco appena riaperto al pubblico: visita guidata a cura delle guide dell’Università di Padova. Al termine delle visite col pullman raggiungeremo la vicina Asolo. Incontro con la guida per una passeggiata nel bel centro storico. Al termine, inizio del viaggio di rientro a Mantova.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA GIORNATA min. 35 persone
41,00
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Viaggio in pullman riservato, pedaggi inclusi;
  • Visita guidata e biglietto della mostra “le trame di Giorgione”;
  • Visita del giardino di Villa Revedin Bolasco, biglietto d’ingresso incluso;
  • Visita guidata di Asolo;
  • Assicurazione sanitaria.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Il pranzo e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
2 febbraio 2018

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Le trame di Giorgione e Asolo” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

Per maggiori informazioni: