La musica nelle vene…
Il Cad Bam propone ai Soci corsi musicali strumentali di chitarra moderna, batteria, pianoforte moderno, basso elettrico, sax, flauto di traverso e canto. La proposta consiste in una serie di corsi di musica progettati per una larga fascia di allievi, che include i bambini, i giovani e gli adulti (dai 4 anni in poi, per il propedeutico, passando per l’età adolescenziale, fino agli 80 anni) ed interessa sia chi si avvicina per la prima volta alla musica, sia chi desidera invece perfezionarsi.
I corsi sono aperti a tutti coloro che intendono quindi intraprendere un percorso formativo, che desiderano acquisire una conoscenza della pratica musicale soddisfacente, di avviamento ai corsi superiori, per poi raggiungere obiettivi prefissati da programmi di studio superiori.
Perché Blues e Rock? Il corso di Chitarra Blues e Rock, vuole sensibilizzare ed educare il senso e la pratica musicale dell’adolescente e dell’adulto, verso un mondo che da sempre è la culla della musica moderna. Sapere, scoprire, studiare, suonare il Blues significa acquisire un linguaggio universale del quale ogni tipo di musica moderna, oggi, si avvale.
È possibile scegliere di svolgere una lezione settimanale di strumento/canto da 30 minuti, 45 minuti o da 60 minuti, oppure un corso (chitarra) collettivo (max 4 allievi). Con una tariffa minima è possibile partecipare ai corsi di musica d’insieme, durata di un’ora, se sarà raggiunto il numero minimo per la realizzazione del minigruppo.
QUOTE MENSILI INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:
per 4 volte al mese
per 4 volte al mese
per 4 volte al mese
per 4 volte al mese (compresa propedeutica per bambini)
per 4 volte al mese
Lezione collettiva di 60 minuti per 4 volte al mese
NOTA BENE. Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi all’associazione ‘Musicarte School Mantova’: il costo è pari ad Euro 5,00 per persona.
ORARI E INIZIO CORSI. L’orario dei corsi potrebbe essere fissato, per gli adulti che lavorano, dalle ore 18:00 in avanti e per i ragazzi/bambini, nel pomeriggio in orari da concordare a seconda delle esigenze. Per accordarci sugli orari ed i giorni, proponiamo di incontrarci lunedì 5 marzo alle ore 18:00 presso la sede del Cad Bam a Mantova, Via Cremona 29 (zona Belfiore). I corsi si svolgeranno sempre presso la sede del Circolo.
Momentaneamente, vi invitiamo ad inviare il modulo di adesione in calce coi nominativi degli interessati e loro contatti.
DOCENTE
I corsi saranno tenuti da Alberto Mattei, insegnante di chitarra moderna dal 1980 alla scuola di musica Diapason di Siena dove ha insegnato per quindici anni. Successivamente e in parallelo insegna alla Scuola di musica di colle V. Elsa dove resterà per 7 anni. Ed ancora, alla Scuola Comunale di Poggibonsi: cessa la collaborazione nel 2014, (da quando la sua seconda residenza è diventata Mantova). Insegna alla “Alfabeta Musica” di Mantova dal 2006. Dal 2007 è stato docente di chitarra moderna presso l’Atelier della danza di Desenzano del Garda (BS) e presso la Scuola di Musica di Castiglion delle Stiviere (MN), insegna presso Area Rock (Casaloldo, Mantova), School of Rock (Piubega Mantova). Musica Insieme, (Mantova). Nel 2010, svolge attività musico-pittorica presso la Scuola Materna Montessori di Mantova, nel 2014 ancora presso Scuola per l’Infanzia di Piubega, poi Scuola Primaria di Casaloldo, e nel 2015, ancora, presso Scuola Primaria di Casaloldo. A tutt’oggi (2014-2015) tiene corsi a progetto e di avvicinamento alla musica ed al ritmo, presso la Scuola Primaria di Casaloldo, e, per bambini extracomunitari, presso la Scuola “Musica Insieme” di Mantova. Progetti teatrali 2016-2017-2018, presso Scuola Materna Gli Angeli Mantova. Scuola Primaria di Piubega, progetto Blues e Rock. Nel corso di questi anni di insegnamento ha insegnato chitarra ritmica, blues, rock, jazz e ha avuto, quindi, incontri con allievi più diversi e le loro esigenze sono diventate, per Alberto, motivo di nuovo studio e applicazione. Studi che sono andati e vanno dagli stili complessi di Frank Gambale, Shawn Lane, Mike Stern, Allan Haldswort, Scott Henderson, ecc, e ancora: Steve Vai, Joe Satriani, Jeff Beck, J. Malmesteen, ecc. Stili completamente diversi tra di loro per i quali ha dovuto e deve dare il massimo di sé stesso, aggiornandosi e studiando continuamente e quotidianamente. Alberto propone inoltre un metodo di teoria e scale per chitarra moderna, metodo che usa nei suoi corsi di insegnamento: “Al Mattey guitar method”. Durante le sessioni dei corsi di chitarra, si avvale di un computer portatile, programmi come Band in a Box, Mp3 estratti dai CD’s della rivista Guitar Techniques (una delle più autorevoli ed attendibili oggi al mondo) chitarra elettrica, effettistiche varie per spiegare agli allievi il sistema della loro programmazione, settaggi del suono ed il loro uso nella musica specifica. Poi altri programmi di scrittura e programmazione musicale. Ad una buona capacità di lettura, Alberto unisce una grande passione, ma soprattutto una grande comunicativa che lo vede sempre presente nei problemi dell’allievo, i quali usano spesso chiamarlo al telefono anche fuori degli orari dei corsi.
SISTEMI DI INSEGNAMENTO
Chitarra folk/acustica: lettura e solfeggio, accordi principali, aperti, con barrè e/o barrè fisso, arpeggi, rudimenti di finger style picking, uso della voce unitamente all’accompagnamento del brano. Sistemi ritmici.
Chitarra folk/semiacustica con finger style picking: lettura e solfeggio, sistema di accompagnamento con accordature tradizionali e accordature aperte. Sistemi di ritmica e walking bass, armonici naturali, artificiali. Studio dei più grandi chitarristi di walking bass e ritmici da WES MONTGOMERY a TUCK ANDRESS, e suoi brani a-solo alla chitarra.
Teoria e pratica primi corsi (rock o jazz): lettura. Tonalità, scale maggiori, intervalli, accordi, armonizzazioni di scale maggiori, uso dei sette modi musicali, improvvisazione, uso del plettro, scale: pentatoniche minori, maggiori, blues minori, armonizzazione linee melodiche con primo, secondo, ecc. ... gradi della scala maggiore armonizzata. Sistemi di ritmica. Fraseggi d’improvvisazione. (Frank Gambale technique book I con CD).
Teoria e pratica secondi corsi (rock o jazz): lettura. Scale arpeggi di secondo corso, per seste, quarte, quinte ecc, sweep picking plettro alternato e vari, riconoscimento di una struttura armonica, sostituzioni accordi, improvvisazione su brani modali, brani presi da cd, trascritti di chitarristi/gruppi preferiti dall’allievo. Sistemi di ritmica. Fraseggi d’improvvisazione. (Frank Gambale technique book I-II con CD).
Teoria e pratica terzi corsi (rock o jazz): lettura, scale modali, scale di minor uso (bizantine, persian, hawayn, ecc.., octofoniche, napoletane) armonizzazione scale minori, ear-training di brani, riconoscimento di accordi (senza lo strumento), loro scrittura, analisi delle forme, composizione. Sistemi di ritmica. Fraseggi d’improvvisazione. Troy Stetina, Books Compainings.
NB: per tutti i corsi viene costantemente seguito l’allievo con la propria strumentazione, e per la programmazione effetti, amplificatori, manutenzione dello strumento, fasi avanzate di modifica del suono acustico/elettrico, ecc...
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.