Week end in Romagna tra storia, cultura e relax
Il Cad Bam propone a tutti i Soci una tre giorni in Romagna. Solitamente associata ai noti centri turistici marini, questa Regione è altrettanto apprezzata per le bellezze dell’entroterra, tra colline, borghi e paesaggi degni di essere visitati. Nel nostro viaggio, oltre ad ammirare opere d’arte e luoghi di storia, avremo modo anche di rilassarci in quanto saremo ospiti del Grand Hotel delle Terme a Riolo (RA), situato nell’omonimo borgo a pochi passi dall’accogliente centro termale. Il Grand Hotel delle Terme, elegante quattro stelle, è situato all’interno del Parco secolare delle Terme di Riolo per offrire ai suoi ospiti un’elegante oasi di relax e benessere. I suoi dodici ettari si estendono in uno splendido giardino di fine Ottocento e in un lussureggiante bosco che ospita la romantica Chiesa della Madonna della Salute risalente ai primi del Novecento. I venti chilometri di percorsi si snodano in un affascinante susseguirsi di sequoie canadesi, lecci, querce, maestosi cedri del Libano e dell’Himalaya e altri esemplari centenari, colorati tappeti di iperico e profumati cespugli officinali.
Il nostro itinerario inizierà da Bertinoro, un borgo di origine medievale situato su una collina da cui si gode di un magnifico panorama sul mare a sulla pianura romagnola. Per questo motivo è conosciuto come “Il Balcone della Romagna” oltre a essere la “Città del Vino” e la “Città dell’ospitalità”. Ci recheremo poi a Forlì presso il complesso museale San Domenico, per visitare una grande esposizione dedicata al Cinquecento, dal titolo: "L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". Una mostra che documenta quello che è stato uno dei momenti più alti e affascinanti della storia occidentale. Gli anni che idealmente intercorrono tra il Sacco di Roma (1527) e la morte di Caravaggio (1610); tra l’avvio della Riforma protestante (1517-1520) e il Concilio di Trento (1545-1563); tra il Giudizio universale di Michelangelo (1541) e il Sidereus Nuncius di Galileo (1610) rappresentano l’avvio della nostra modernità. A essere protagonisti al San Domenico saranno il dramma e il fascino di un secolo che vide convivere il tramonto di del Rinascimento - in cui si pensava si fosse raggiunta la perfezione artistica - e il procedere di un nuovo e luministico orizzonte, con i grandi capolavori del Manierismo.
Ultima, ma non per importanza, la visita a Dozza, un borgo molto particolare definibile “Una galleria d’arte a cielo aperto”. È il borgo medievale più colorato in assoluto: i muri delle case che si affacciano sui suoi vicoli sono tele a cielo aperto, nelle quali sono state dipinte delle spettacolari opere d’arte. Dozza fa parte del club de “I Borghi più belli d’Italia” e passeggiando per le sue vie la cosa migliore da fare per assaporare questa magica atmosfera artistica sarà semplicemente vagare tra i vicoli senza una meta, perdendosi ad ammirare le pitture murali. Sotto ogni dipinto è presente il nome dell’artista che l’ha creato e l’anno di produzione.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno: Venerdì, 4 maggio 2018 – Mantova / Bertinoro / Riolo Terme
Partenza da Mantova in orario che verrà comunicato successivamente. Arrivo a Bertinoro, incontro con la Guida e visita del Borgo con Colonna Anella, Palazzo Comunale e la Via della Vendemmia. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Riolo, check in al Grand Hotel Terme**** Riolo (http://grandhoteltermeriolo.it) nelle camere assegnate (tipologia Prestige quindi superiori rispetto alle standard); dotazione per tutti di accappatoio ed accesso alla SPA che include piscina termale, percorso vascolare, thermarium e palestra. Cena in hotel e pernottamento.
2° giorno: Sabato, 5 maggio 2018 – Riolo / Forlì / Riolo
Prima colazione in hotel. Successivamente partenza per Forli, visita alla Mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio” con guida. Al termine trasferimento in una cantina vinicola per degustazione rinforzata con specialità locali. Rientro in hotel nel primo pomeriggio per spazio riservato a relax nella SPA. Cena in hotel con serata danzante e pernottamento.
3° giorno: Domenica, 6 maggio 2018 - Riolo / Dozza / Mantova
Prima colazione in hotel. Successivamente visita guidata della Rocca di Riolo.
Ore 12:00 circa partenza per il delizioso Borgo dipinto di Dozza; pranzo in ristorante “La Scuderia”, con menù degustazione a base di specialità romagnole. Primo pomeriggio libero per passeggiata nel centro storico di Dozza e partenza per Mantova.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
LA QUOTA COMPRENDE:
- autobus GTL riservato da Mantova per tutta la durata del viaggio, pedaggi e parcheggi inclusi;
- due notti con trattamento di mezza pensione al Grand Hotel Terme di Riolo ****, in camere tipologia “Prestige”; cene con menù a 3 portate e buffet di verdure, bevande della casa incluse;
- accappatoio e 2 ingressi a persona alla Piscina termale, percorso vascolare, Thermarium e palestra;
- visita guidata di Bertinoro;
- biglietti di ingresso alla Mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, con guida ed auricolari;
- visita guidata della Rocca di Riolo Terme;
- pranzo al ristorante “La Scuderia” di Dozza, bevande incluse;
- assicurazione medico bagaglio;
- referente Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- pranzo del primo giorno;
- tassa di soggiorno in hotel;
- tutto quanto non menzionato alla voce "la quota comprende".
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Week-end in Romagna e Terme di Riolo” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30, tel. 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.