Dettaglio Iniziativa

Parco Naturale del Delta del Po


Week end in Romagna tra storia, cultura e relax

Parco naturale del Delta del Po

PARCO NATURALE DEL DELTA DEL PO
Riserva di Biosfera dell’Unesco
Sabato, 9 giugno 2018

 

Il Cad Bam propone ai propri Soci una giornata nel Delta del Po, una delle oasi naturalistiche più suggestive d’Italia. Il “dolce gigante”, come viene chiamato il Po, prima di sfociare nell’Adriatico si apre a ventaglio ramificandosi in sette corsi d’acqua, dando vita ad un ambiente naturale unico. Il più selvaggio, il Po di Maistra, offre l’occasione di visitare la splendida oasi della golena di Cà Pisani. Incantevoli paesaggi si susseguono lungo il ramo di Venezia, il principale, con i suoi bacini fluviali, gli scanni lagunari, isolotti sabbiosi, e i vasti canneti. Ogni ramo del fiume riserva scenari diversi, caratterizzati all’alba da brume rarefatte che regalano un’atmosfera ovattata, al tramonto dal riverbero rossastro del sole. Un patrimonio ornitologico che conta oltre 370 specie tra uccelli stanziali, di passo e migratori, rende quest’area meta ambita per gli amanti del birdwatching. I modi per vivere il Parco sono davvero molti: passeggiate a piedi, gite a cavallo, in bicicletta e tour in barca. Per i nostri soci, in questa occasione, abbiamo pensato di fare cosa gradita proponendo un tour con motonave che a margine dettagliamo.

 

Parco naturale del Delta del Po

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Mantova - Taglio di Po – Ca’ Tiepolo - Mantova
Ritrovo dei partecipanti a Mantova, in luogo ed orario che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Taglio di Po. All’arrivo, imbarco (ore 09:30) a bordo della motonave Delta Tour, presso il pontile di Taglio di Po (Ro). Navigheremo sul Po di Venezia, Po della Pila, Busa di Tramontana, Busa Dritta, Faro di Pila, Busa di Scirocco. La lenta navigazione sul Delta, ci darà la possibilità di immergerci nella verde vegetazione palustre dei canneti e delle tamerici, dove flora e fauna regnano sovrane.
Alle ore 12:30 circa la cucina di bordo ci preparerà il pranzo con menù di pesce secondo tradizionali ricette venete:
- aperitivo: Bellini alla frutta;
- antipasto: gamberetti al vapore, alici marinate e sarde in saor alla Veneziana;
- primo piatto: pasta alla marinara;
- secondo piatto: frittura mista di pesce con contorno di verdure miste di stagione;
- bevande: vino e acqua a volontà;
- frutta, caffè, coperto e servizio.
Alle ore 15:00: giunti a Cà Tiepolo, scenderemo dalla motonave e con il nostro pullman raggiungeremo il Museo Regionale della Bonifica di Cà Vendramin dove verrà effettuata una visita guidata all’idrovora, realizzata nei primi anni del ‘900. Ore 17:00 circa: termine dell’escursione e ripartenza per Mantova.

 

Parco naturale del Delta del Po

 

COSTO DELLA MANIFESTAZIONE (minimo 40 partecipanti):

ADULTI
78,00 €
BAMBINI dai 6 ai 12 anni
58,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • pullman riservato Mantova/Taglio di Po/ Ca’ Tiepolo/Mantova, pedaggi e parcheggi inclusi;
  • servizio di navigazione con motonave, il pranzo a bordo secondo il menù sopra descritto, la visita guidata con accompagnatrice Delta Tour;
  • polizza infortuni Unipol-Sai;
  • presenza del referente Cad Bam per tutta la durata del viaggio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • tutto quanto non menzionato alla voce "la quota comprende".

 

TERMINE DI PRENOTAZIONE:
7 maggio 2018

 

REFERENTE CAD BAM:
Edoardo Melchiori

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Giornata al Delta del Po” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

Per maggiori informazioni: