PAESTUM – SALERNO – NAPOLI
dal 21 al 25 novembre 2018
Il Cad Bam propone a tutti i soci un viaggio in Campania, alla scoperta delle ricchezze archeologiche del territorio e per ammirare lo straordinario spettacolo della manifestazione “LUCI D’ARTISTA”: si tratta di una fantastica esposizione di vere e proprie opere d’arte luminose, realizzate con maestria e professionalità da valenti artigiani contemporanei, installate in diversi punti della città di Salerno, che ogni anno richiama migliaia e migliaia di visitatori.
Sarà un’occasione per entrare nell’atmosfera prenatalizia gustando il ricco patrimonio artistico archeologico della Campania.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno: Mercoledì, 21 novembre 2018 – MANTOVA - CAVA DEI TIRRENI - SALERNO (km. 720)
Ritrovo dei Signori partecipanti in ora e luogo che verranno comunicati in seguito, sistemazione su pullman GTL riservato e partenza via autostrada per Cava dei Tirreni con soste lungo il percorso. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Cava dei Tirreni, incontro con la guida e visita del centro storico con particolare riferimento al borgo originario detto “Borgo Scacciaventi” nucleo della città di Cava: esso costituisce la parte più antica del centro storico ed è caratterizzato da residenze storiche quattrocentesche e settecentesche, di architettura barocca, durazzesca e tardocatalana. Il porticato è sede di commercio e di artigianato. Di rilievo il Santuario francescano di San Francesco e Sant’Antonio. In serata trasferimento in hotel a Salerno, sistemazione dei signori partecipanti nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: Giovedì, 22 novembre 2018 – PAESTUM – SALERNO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Paestum, antica città della Magna Grecia. Visita all’area archeologica riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988, delimitata da mura e torri ben conservate. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio rientro a Salerno e visita della città. Vedremo la Chiesa di San Matteo e la Cattedrale di Salerno, gioiello romanico, che rappresenta il polo di una zona interessantissima dal punto di vista storico, architettonico e artistico. Avremo modo di apprezzare inoltre alcune delle grandi storiche architetture che impreziosiscono questa parte del centro storico: il Complesso di Santa Sofia, le residenze della principessa, Castel Terracena e il tempio di Pomona. Al termine passeggiata nei vicoli del centro storico. Cena in ristorante. Tempo a disposizione per ammirare le luminarie di Salerno, evento che si sviluppa lungo circa 30 km di strade cittadine interessate da installazioni luminarie che creano un’atmosfera magica ed incantata. Pernottamento in hotel.
3° giorno: Venerdì, 23 novembre 2018 – POMPEI – NAPOLI
Prima colazione in Hotel, incontro con la guida e partenza per Pompei. Visita alla Villa dei Misteri. Si tratta di una villa suburbana di epoca romana di carattere rustico-residenziale, ubicata a qualche centinaio di metri fuori dalle mura dell’antica città di Pompei che venne sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Riportata alla luce a partire dal 1909, la villa dei Misteri è uno degli edifici più visitati degli scavi di Pompei, soprattutto per la serie di affreschi, ben conservati del triclinio, raffiguranti riti misterici da cui la struttura prende il nome. Pranzo libero. Proseguimento della visita agli scavi di Oplontis, un’area periferica di Pompei. Visita alla villa di Poppea, grandiosa per dimensioni, qualità degli affreschi e adorna di numerose sculture in marmo; venne costruita intorno alla metà del I secolo a.C. e poi ampliata in età claudia. Essa è stata attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone.
Trasferimento a Napoli, sistemazione dei Signori Partecipanti in Hotel. Cena in ristorante. Pernottamento in Hotel.
4° giorno: Sabato, 24 novembre 2018 - NAPOLI
Prima colazione in Hotel, incontro con la guida e visita a Castel Sant’Elmo, castello medioevale sorto intorno al 1300, che domina Napoli dal punto più alto della collina del Vomero, situato nel Largo di San Martino. Da qui si gode uno splendido panorama sulla città. Visita alla Certosa di San Martino che costituisce uno dei maggiori complessi monumentali religiosi di Napoli e uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita a Villa Floridiana, elegante villa in stile neoclassico che deve il suo nome a Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e moglie del re Ferdinando di Borbone I, che la destinò a sua residenza estiva. All’interno visiteremo il Museo Duca di Martina che, dal 1931 è sede di una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative che comprende oltre seimila opere di manifattura occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche. La raccolta, che dà il nome al Museo, è stata costituita nella seconda metà dell’Ottocento, da Placido de Sangro, duca di Martina e donata nel 1911 alla città di Napoli dai suoi eredi. Cena in ristorante. Pernottamento in Hotel.
5° giorno: Domenica, 25 novembre 2018 - NAPOLI - MANTOVA
Prima colazione in Hotel e visita con guida a Napoli sotterranea. ll sottosuolo di Napoli è attraversato da una grande rete di cunicoli, gallerie, acquedotti e spazi scavati ed utilizzati dall’uomo durante la storia della città. La visita guidata è un vero e proprio viaggio nel tempo di 2400 anni che ha inizio da uno dei vicoli dei quartieri spagnoli, nei pressi di piazza del Plebiscito. Al termine, visita al chiostro di San Gregorio Armeno, considerato uno dei più belli della città. Pranzo libero e partenza per Mantova. Arrivo previsto nella tarda serata.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 persone adulte):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GTL, compresi pedaggi autostradali e parcheggi;
- Sistemazione in Hotel 4 stelle in camere doppie;
- Trattamento di mezza pensione;
- Pranzo in ristorante del secondo giorno;
- Visite con guida specializzata come da programma;
- Ingressi ai monumenti;
- Assicurazione medico-bagaglio;
- Documentazione di viaggio;
- Accompagnatore da Mantova.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Bevande, pasti non menzionati;
- mance ed extra di carattere personale;
- assicurazione annullamento viaggio facoltativa (Euro 15,00);
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Viaggio a Salerno, Paestum e Napoli” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.