Dettaglio Iniziativa

“Oh Bej! Oh Bej!”


 

“Oh Bej! Oh Bej!”
Mercatino di Sant’Ambrogio
Milano, sabato 8 dicembre 2018

 

Se c’è una città italiana dove il Ponte dell’Immacolata viene particolarmente sentito e festeggiato, questa è Milano che si trasforma in una meta ideale per trascorrere questi giorni di festa. A Milano la festa comincia già il 7 dicembre, giorno del Santo Patrono della città, Sant’Ambrogio, giorno festivo e molto sentito dai milanesi, che inaugurano così la stagione degli acquisti natalizi. In particolare, durante questo periodo, viene allestito uno dei più vecchi mercatini di Natale d’Italia, la Fiera di Obey Obey. Il Cad BAM propone ai propri Soci una giornata a Milano, a pochi giorni dalla celebrazione della festa patronale di Sant’Ambrogio, periodo nel quale la città continua ad offrire il meglio di sé in attesa del Santo Natale. Fino ad una decina di anni fa, proprio durante la festa di Sant’Ambrogio, nelle piazze ed in tutte le strade e stradine, veniva organizzata la fiera degli “Obej Obej”… un festoso mercato dove trovare dolciumi, cianfrusaglie, chincaglierie, addobbi per l’albero di Natale. Ora, come vedrete, la fiera la troveremo davanti al Castello Sforzesco… ed è proprio lì che sarà la nostra tappa finale!
Ma come mai si chiama fiera degli “Obej Obej”? Perché questo nome? Pensate che 600 anni fa arrivò in città un certo Giannetto Castiglione che era stato incaricato dal Papa di occuparsi di persona dei milanesi che non si stavano comportando molto bene… E Giannetto, impaurito di poter avere un’accoglienza non troppo calorosa, anziché entrare a Milano con aria arrabbiata e rimproveri per tutti, ci arrivò invece con le braccia piene di doni per la grande folla che lo attendeva. Ed ecco allora le grida di gioia dei bambini che, vedendo tutti quei regali, lo seguirono felici gridando “oh bej oh bej”, ovvero “o che belli, o che belli”.

La nostra giornata partirà dalla zona dei Navigli che, ricordiamo, non era un posto così popolare fra i milanesi. Pare proprio che, in passato, le frequentazioni di quest’area non fossero delle migliori ma, con il tempo, i Navigli sono riusciti a recuperare il fascino che oggi tutti gli riconoscono.
La zona ha subìto un cambio radicale ed è stata rivalutata e valorizzata, aggiungendo un tocco romantico e senza tempo che contrasta in modo armonico con le atmosfere urbane milanesi. Inoltre, grazie all’apertura della nuova Darsena, questa zona della città è diventata sempre più un vero e proprio centro di aggregazione per tutti coloro che vogliono godersi una serata all’aperto: salendo sul ponte che collega le due sponde della Darsena, pare quasi di trovarsi nella romantica cornice di Venezia!

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Mantova / Milano / Mantova
Ritrovo dei partecipanti a Mantova, in luogo ed orario che verranno comunicati in seguito. Arrivo a Milano, giornata libera per visita alla città e ai mercatini Natalizi.
Ad orario e luogo prestabilito ritrovo dei partecipanti e partenza per rientro a Mantova.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 30 persone):

ADULTI
29,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Pullman riservato Mantova/Milano/Mantova;
  • Polizza infortuni Unipol-Sai;
  • Accompagnatore Cad Bam.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • i• il pranzo, extra personali e tutto quando non indicato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE DI ISCRIZIONE:
9 novembre 2018

 

REFERENTE CAD BAM:
Edoardo Melchiori

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Fiera Obej Obej a Milano” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

Per maggiori informazioni: