Serata con l’autore del libro
IL CAMMINO DEL GIAPPONE
SHIKOKU E GLI 88 TEMPLI
“Non ho ancora terminato i miei sogni... e il miglior modo per continuare a sognare... è camminare...”
Il racconto del viaggio a piedi, in un ambiente che offre scorci di rara bellezza, si mescola a consigli pratici, storie dei luoghi e resoconti, spesso spassosi e sconcertanti, dell’incontro con la cultura nipponica lontana, anzi lontanissima, dalla nostra. Sarà il Viaggio con la V maiuscola, quello alla scoperta di un Giappone poco conosciuto e molto spirituale, il tema centrale della presentazione del nuovo libro di Luigi Gatti, "Il Cammino Del Giappone. Shikoku e gli 88 templi" che il Cad Bam ha organizzato
Venerdì 1° marzo 2019 – ore 20:30
presso la sede del
Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana
a Mantova, Via Cremona 29 (zona Belfiore)
Per una maggiore comprensione dell’argomento trattato, riportiamo la recensione riportata sull’ultimo numero del trimestrale specializzato ‘VIAGGI E CAMMINI’.
«Luigi Gatti racconta in prima persona il Cammino degli 88 templi in Giappone, sull’isola di Shikoku. È il diario di un viaggio che è iniziato qualche anno prima sul cammino più famoso del mondo, quello di Santiago. Questo libro, di piacevole e scorrevole lettura, riunisce le caratteristiche di un romanzo ma anche di un pratico manuale di viaggio. Luigi Gatti ci fa conoscere i templi fondati attorno all’anno 700 da Kobo Daishi, il monaco che divulgò in Giappone il buddismo, fino ad allora riservato ai ceti più alti, ma anche gli usi stravaganti e mai scontati di una cultura millenaria per molti versi ancora sconosciuta. È un viaggio non solo geografico ma soprattutto culturale che ci porta all’interno della società giapponese, cittadina e rurale. Consigliamo questa lettura a chiunque voglia mettere in programma un viaggio in Giappone non solo alla scoperta di questo cammino. Luigi Gatti tiene anche conferenze e incontri per divulgare la cultura giapponese e spiegare usi e costumi. Il libro, di 240 pagine, risulta così anche un manuale pratico per il viaggio, per sapere come comportarsi e per iniziare a capire gesti e pensieri di un popolo così diverso da noi. Il libro è arricchito con molte fotografie a colori, con una mappa dei templi, i tempi di percorrenza tra le varie tappe e un glossario con i principali termini giapponesi e le espressioni più comuni.»
Anche Luca Giannotti de ‘Il cammino’ ha pubblicato la seguente recensione sul numero on line di gennaio.
«Molti camminatori curiosi, a caccia di nuovi cammini in giro per il mondo, cammini dove l’elemento spirituale si coniuga con quello naturale, si saranno imbattuti e avranno favoleggiato sul Cammino degli 88 templi in Giappone. Io sono uno di questi. Da anni lo corteggio, lo studio, me lo tengo caro nella mia personale lista dei desideri. Il merito di Luigi Gatti è di essere il primo a averne scritto in italiano. Il libro “Il cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi” è l’ideale per farvi venire la voglia di percorrerlo. Luigi Gatti è arrivato al Giappone per caso, conoscendo una ragazza giapponese sul Cammino di Santiago. Ma niente sul cammino è per caso, ed ecco che Gatti ha cambiato vita, il lavoro e il cuore lo hanno portato in Giappone, e il libro ci racconta il suo progressivo avvicinamento al Cammino degli 88 templi. Per chi non lo conosce, questo cammino ha radici antichissime, medievali, e collega appunto 88 templi dell’isola di Shikoku, nel sud del Giappone. 1200 chilometri da percorrere in due mesi. O percorrerne una parte. Il racconto di Gatti è affascinante, sa dosare le informazioni storiche sui templi e sul fondatore di questo cammino, KÅbÅ-Daishi, un monaco buddista vissuto nell’VIII secolo d.C., maestro spirituale sulle cui orme si mettono migliaia di pellegrini ogni anno, ma Gatti ci racconta anche gli usi e costumi del Giappone di oggi, e tanti consigli pratici per chi volesse intraprendere questa esperienza davvero profonda.
È un cammino con una ritualità antica da seguire, fatta di tante attenzioni, imparando da questo cammino a prendersi cura di sé stessi e degli altri.
L’autore ha anche una pagina facebook dedicata al cammino giapponese, se volete darci una sbirciatina.»
Bergamasco, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, Luigi Gatti ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese nella sua città. Appassionato di viaggi a piedi ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa, e il Cammino di Shikoku, in Giappone, da cui è nato il libro Il cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi, edito da Mursia nel 2017.
La serata è gratuita ed aperta a tutti previa iscrizione con modulo in allegato: i posti sono limitati.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.