Mantova – Sabbioneta – Patrimonio Mondiale UNESCO
IL CAD BAM ALLA PRIMA ULTRA MARATHON
per soli camminatori organizzata in Lombardia
Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2019
Il Cad Bam propone a tutti i Soci ed amici una simpatica ed affascinante avventura che partirà sabato 11 maggio 2019 di notte da Mantova, in Piazza Sordello, per terminare la domenica 12 maggio in Piazza d’Armi a Sabbioneta.
I percorsi previsti sono tre, il lungo di 75 km che partirà di sera da Mantova e, il buio della notte, penetrato solo dalla luce dei frontalini, sarà l’unico compagno dei partecipanti.
Per i camminatori un po’ meno audaci ma preparati, è stato realizzato il percorso medio di circa 35 km, che percorrerà lo stesso tracciato di quello lungo, partendo da Gazzuolo, nello splendido scenario offerto dai portici gonzagheschi, la domenica 12 maggio 2019.
Per dare a tutti la possibilità di cimentarsi in questa splendida avventura, è stato pensato di creare un ulteriore percorso di 15 km che si adatta a più persone, senza sminuire l’impegno che ogni camminatore ci mette a prescindere delle distanze. Partirà da Rivarolo del Re, domenica 12 maggio 2019.
Tutta l’organizzazione della manifestazione è a carico della Pro Loco di Sabbioneta alla quale il Cad Bam farà pervenire direttamente le iscrizioni dei propri Soci ed amici. Il Regolamento è disponibile sul sito degli organizzatori: https://www.ultramarathonmantovasabbioneta.it/.
Mantova - Sabbioneta
Partenza ore 22:30 da Piazza Sordello
Dalla splendida Piazza Sordello di Mantova, partirà l’Ultra Marathon Mantova Sabbioneta Patrimonio Mondiale di 75 km.
I Camminatori, alla luce dei propri frontalini, costeggeranno le antiche mura di Palazzo Ducale e il Lago Inferiore, prima di entrare nello splendido Bosco Virgiliano dove la luna, tra un ramo e l’altro, rischiarerà loro il sentiero.
Usciti dal bosco, proseguiranno per San Cataldo sino a raggiungere il Grande Fiume, il Po a Boccadiganda. Costeggeranno il lento andare del fiume, argentato dalla Luna e raggiungeranno, attraversandolo, Borgoforte, un piccolo centro con l’unico Forte austriaco ancora esistente ed integro, una splendida struttura del 1851.
Lasciato Borgoforte, dopo qualche chilometro, alle luci dell’alba, giungeranno in un luogo magico, dove il fiume Oglio entra nel Po, uno scenario naturale da togliere il fiato. Attraverseranno il suggestivo ponte di barche di Torre d’Oglio e poco più oltre faranno un tuffo nel passato di fronte all’imponente impianto di idrovore a San Matteo delle Chiaviche, una struttura architettonica d’epoca fascista ancora in funzione. Arriveranno poi a Gazzuolo, accolti dagli splendidi portici gonzagheschi pieni di antiche botteghe ed osterie.
I camminatori riattraverseranno il fiume Oglio tra Marcaria e San Martino dall’Argine, antico borgo storico, della placida Pianura Padana, ricco di scorci gonzagheschi che nei portici, trovano il loro massimo culmine. Proseguiranno sino ad attraversare il Comune di Spineda e successivamente arriveranno a Commessaggio, pronti per farsi rapire dal torrione gonzaghesco e dal romantico e incantevole ponte di barche che permetterà ai nostri amici di proseguire sino a raggiungere Sabbioneta, entrando con onore da Porta Imperiale e tagliare il traguardo finale in Piazza d’Armi dopo aver camminato per 75 km.
Gazzuolo - Sabbioneta
Partenza ore 09:00 da Via Roma
Dagli splendidi portici gonzagheschi di Gazzuolo, pieni di antiche botteghe ed osterie, partirà il percorso medio di 35 km della Ultra Marathon Mantova – Sabbioneta Patrimonio Mondiale.
I camminatori attraverseranno il fiume Oglio e sulla strada sterrata, raggiungeranno Marcaria per proseguire poi per San Martino dall’Argine, antico borgo storico, della placida Pianura Padana, ricco di scorci gonzagheschi che nei portici, trovano il loro massimo culmine. Proseguiranno sino ad attraversare il Comune di Spineda e successivamente arriveranno a Commessaggio, pronti per farsi rapire dal Torrione gonzaghesco e dal romantico e incantevole ponte di barche che permetterà ai nostri amici di proseguire sino a raggiungere Sabbioneta, entrando con onore da Porta Imperiale e tagliare il traguardo finale in Piazza d’Armi dopo aver camminato per 35 km.
Rivarolo del Re - Sabbioneta
Partenza ore 10:00 da Piazza Roma
A Rivarolo del Re si trovano alcune tra le più belle e importanti ville storiche del territorio e proprio in una di esse, Bernardo Bertolucci, scrisse la sceneggiatura di Novecento. Partendo da Rivarolo del Re e transitando per Brugnolo, i camminatori si uniranno agli altri partecipanti provenienti sia dal percorso lungo che dal percorso medio a Commessaggio, pronti per farsi rapire dal Torrione gonzaghesco e dal romantico e incantevole ponte di barche che permetterà ai nostri amici di proseguire sino a raggiungere Sabbioneta, entrando con onore da Porta Imperiale e tagliare il traguardo finale in Piazza d’Armi dopo aver camminato per 15 km.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (massimo 100 persone):
rispetto a quanto indicato sul sito ultramarathonsabbioneta.it, chi si iscrive tramite il Cad Bam può usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di adesione
comprensivo di Assicurazione, premio di partecipazione, ristori, buffet, omaggi all’arrivo e servizio navetta per il ritorno
comprensivo di Assicurazione, premio di partecipazione, ristori, buffet, omaggi all’arrivo e servizio navetta per il ritorno
comprensivo di Assicurazione, premio di partecipazione, ristori, buffet e omaggi all’arrivo
LA QUOTA COMPRENDE:
- PACCO GARA: maglietta commemorativa, pettorale e braccialetto, omaggi all’arrivo per tutti gli iscritti;
- Per i soli iscritti ai percorsi di 75 e 35 km il servizio navetta per il ritorno.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per l’iscrizione alla manifestazione dovrà essere compilato il modulo disponibile qui, che - dopo la compilazione di tutti i campi previsti - dovrà essere stampato, sottoscritto nei vari punti e spedito alla Segreteria del Circolo.
335 1242389
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Ultramarathon Mantova Sabbioneta” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.