Scopri lo scrittore che c’è in te... partecipa al
CORSO BASE DI SCRITTURA CREATIVA
LE PAROLE CHE LASCIANO IL SEGNO.
TECNICHE E SEGRETI DEL NARRATORE.
A cura del Centro Bella Penna di Mantova
A partire dal 22 ottobre 2019
La scrittura creativa è quella particolare forma di scrittura che va al di là della scrittura tecnico-professionale e che coinvolge tutta la dinamica del pensiero. La scrittura creativa – in particolare la narrativa – include la scrittura di romanzi, di racconti, novelle, di fiabe e favole e non ha nessuna utilità pratica. Lo scrivere artistico è soprattutto una dimensione dell’essere, è espressione del sé: lo scrittore, nel momento in cui inventa storie, personaggi e crea mondi, mette sempre una parte del proprio mondo interiore. Come la bellezza è negli occhi di chi guarda, la narrativa è presente nello sguardo di chi percepisce la realtà in modo non passivo, originale, e la vuole rielaborare secondo la propria sensibilità. Cosa mi comunica la tal cosa? L’arcobaleno, la pioggia, l’accento della panettiera, lo sguardo di mia madre? Scriviamo per indagare ed esplorare la nostra creatività, la nostra emotività, il nostro talento e la nostra unica visione del mondo.
Scrivere è una scoperta. Lavorando su un racconto o un romanzo, possiamo scoprire che la storia che volevamo raccontare davvero non era affatto quella che credevamo. Capita spessissimo che si parte con una trama in testa e poi la storia vira in tutt’altra direzione, lasciando emergere il tema vero della storia. Lo scrittore creativo evoca immagini, odori, sapori, pensieri, parole, stimola i sensi del lettore, cerca di coinvolgerlo nella storia e soprattutto cerca di riuscire nell’arduo compito di tenere alta la sospensione della sua incredulità fino alla fine della storia stessa. Chi scrive un’opera narrativa deve avere quindi il potere di creare ex novo intere realtà, stati d’animo, sentimenti, quasi come fosse un mago. Le sue parole saranno in grado di evocare immagini mentali e fare incursione nella fantasia di chi legge.
Per migliorare la scrittura di romanzi e racconti bisogna avere costanza, scrivere regolarmente, leggere moltissimo, conoscere e studiare le tecniche narrative, smontare e rimontare testi di altri scrittori, capire cosa ci colpisce e perché ci piace o non ci convince.
Il Cad Bam propone un corso di scrittura creativa tenuto dalla docente Nora De Giacomo del “Centro Bella Penna” di Mantova.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Le emozioni sul foglio
Sapere ascoltare tutti gli stimoli sensoriali che ci coinvolgono per descrivere le emozioni che ne scaturiscono. - Dalla spinta emotiva alla creazione di una storia
La spinta emotiva rappresenta l’“urgenza” della scrittura: un momento che va assecondato ancora prima di strutturare un vero e proprio racconto. - Architettura del testo narrativo
Come organizzare la forma e la struttura del racconto per suscitare interesse nel lettore. - Linguaggio figurato
Le principali figure retoriche che rendono suggestiva la narrazione. - Personaggi, ambienti, dialoghi
Far parlare e agire i personaggi per raccontarne la natura. Descrivere gli ambienti da una visuale soggettiva. - Tempo del discorso e tensione narrativa
Si può scegliere di raccontare una storia sovvertendo l’ordine naturale degli eventi: tale modo di procedere può rendere molto accattivante la narrazione.
LE DATE DEGLI INCONTRI:
Sei appuntamenti, tutti i martedì a partire dal 22 ottobre 2019 al 26 novembre 2019 incluso, dalle 18:00 alle 19:30.
DOVE:
Presso la sede del Cad Bam, Via Cremona, 29 - Mantova.
È possibile parcheggiare comodamente nella piazzetta antistante il Circolo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Corso base di scrittura creativa” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.