Dettaglio Iniziativa

Omaggio a Jan Van Eyck


Un modo nuovo per restare “connessi all’arte” – secondo appuntamento


OMAGGIO A JAN VAN EYCK.

SECONDA VISITA GUIDATA ONLINE DAL SALOTTO DI CASA

In esclusiva per i Soci Cad Bam
Domenica 21 giugno 2020 - ore 15:00

 

Il Cad Bam, visto il grande interesse ed il positivo apprezzamento della visita guidata online “omaggio a Raffaello” del 6 giugno scorso, propone una nuova “connessione culturale” stavolta alla scoperta della grande mostra dedicata al famoso pittore fiammingo Jan van Eyck, allestita dal Museo di Belle Arti di Gent. Con l’aiuto delle due esperte guide di Acanto – Milano, Carlotta ed Emanuela, www.acantomilano.it/, “voleremo” in Belgio. “Van Eyck. An optical revolution” – è il titolo della mostra. La mostra riunisce oltre la metà dei venti dipinti e disegni sopravvissuti di van Eyck, e oltre 100 opere di lui contemporanei tra cui Fra Angelico, Paolo Uccello, Pisanello e Petrus Christus, gettando così nuova luce sul ruolo e l’influenza che van Eyck ha esercitato sugli artisti del suo tempo e non solo. L’attenzione della mostra è soprattutto puntata sul capolavoro più noto dell’artista fiammingo: il Polittico di Gand, di cui sono esposti – per la prima volta in un museo – gli 8 pannelli esterni, restaurati in occasione di Van Eyck. “Questo doveva essere l’anno dedicato a Jan van Eyck, con tanto di claim pubblicitario ad hoc: OMG Van Eyck was here! Mediato dalla firma autografa dell’artista su una dei suoi dipinti più noti. Doveva essere l’evento dell’anno, anzi, di più, perché mai era stata dedicata una mostra così al pioniere del rinascimento nordico.… niente da fare: l’ennesimo progetto stroncato dalla pandemia! Se siete curiosi di scoprire il mondo del celebre autore del ritratto dei Coniugi Arnolfini, seguiteci! Vi racconteremo di lui, del suo meraviglioso Polittico dell’Agnello Mistico –il capolavoro fresco di restauro e cuore della mostra. Vi parleremo del suo mondo, fatto di dettagli minuti e colori preziosi. Indagheremo nel mito delle origini della pittura ad olio. Ci tufferemo tra le pieghe rigide dei suoi panneggi e indagheremo gli sguardi ispirati dei suoi angeli musicanti, in barba alle pandemie!” (Carlotta ed Emanuela).
Ricordiamo che non si tratta di registrazioni statiche, ma di veri e propri incontri di gruppo (sebbene online), con approfondimenti, immagini e letture, dove gli iscritti possono partecipare in maniera attiva, rivolgendo domande alla guida e interagendo con gli altri ascoltatori, creando uno scambio di idee vivo e attivo.
E poi sarà bello anche rivederci!

 

COME PARTECIPARE:

Partecipare è molto semplice: inviate il modulo di iscrizione, in seguito vi verrà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica che ci fornirete, all’interno troverete un link. Vi basterà un click per collegarvi con le nostre guide. Se necessario, vi forniremo tutto il supporto tecnico. I nostri appuntamenti online durano circa un’ora.

 

GRUPPO CAD BAM:

Il gruppo sarà esclusivo, costituito da solo soci Cad Bam.

 

ORARIO DI INIZIO DELLA CONNESSIONE:

ore 15:00 in punto. Circa quindici minuti prima, vi verrà inviato il link da cliccare per il collegamento.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA CONNESSIONE ADULTI per persona
5,00 €
COSTO DELLA CONNESSIONE BAMBINI
Free

 

TERMINE ISCRIZIONI:
19 giugno 2020

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Omaggio a Jan Van Eyck” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

 

Per maggiori informazioni: