Ripartiamo? Week end autunnale tra mare e collina
TRIESTE, LA PENISOLA D’ISTRIA
E LE GROTTE DI POSTUMIA
23-24-25 ottobre 2020
Abbiamo voglia di ripartire e di tornare a viaggiare assieme: ci proviamo, proponendovi un week end autunnale che ci condurrà alla scoperta di una parte della penisola istriana che si affaccia sul mare Adriatico, passando da Pirano e Portorose. La nostra base di partenza e di pernottamento sarà a Trieste, in pieno centro storico, a pochi passi da Piazza Unità d’Italia: soggiorneremo presso l’hotel Hilton Double Tree, collocato in un incantevole palazzo storico risalente ai primi del ‘900. Un giretto guidato per le vie di Trieste, non ce lo toglierà nessuno, intermezzando con un ottimo caffè e una fetta di Presnitz (dolce tipico triestino). A pochissimi chilometri dalla città, oltrepasseremo il confine sloveno per visitare Lipizza (Lipica), culla dei famosi cavalli lipizzani. Visiteremo uno dei più antichi allevamenti di cavalli al mondo. La più antica scuderia europea, dove senza interruzione viene allevata questa razza di cavalli, è parte del patrimonio storico-culturale e affascina i visitatori sia con i cavalli che con il suo sorprendente paesaggio. Una volta entrati nella tenuta vi attendono la visita all’antica stalla con esemplari di tutte le linee classiche di lipizzani, la visita al museo dei lipizzani e al museo delle carrozze e un giro nei pascoli. Il secondo giorno ci dirigeremo a Pirano, un’antica città portuale, che conserva i resti della cinta muraria medievale ed è interamente protetta come monumento storico-culturale. Le strette vie, con le case una a ridosso dell’altra, dall’altura della chiesa si distendono verso la piazza centrale e la costa e sottolineano il suo carattere mediterraneo. Città marinara e cosmopolita, sviluppatasi sotto l’influenza della vicina Venezia, è uno dei centri più autentici e fotogenici della costa adriatica. Lungo la strada per Pirano, sosteremo a Cristoglie per visitare la piccola chiesa della Santissima Trinità, che conserva un rarissimo affresco medievale: un esempio di “danza macabra” quasi completamente intatta risalente al 1490. La chiesetta si trova all’interno di mura difensive costruite dalle popolazioni per difendersi dagli attacchi dell’Impero Ottomano del XVI secolo. Una chicca!! Visiteremo anche le famose Grotte di Postumia, tra le più affascinanti del mondo, dalle imponenti sculture calcaree e dal variegato mondo animale. Faremo un tragitto di 4 km. circa con un trenino sotterraneo per scoprire questo vasto paradiso sotterraneo sagomato dalle gocce d’acqua nel corso di milioni di anni. L’intreccio fantastico di gallerie e sale, la ricchezza sbalorditiva di fenomeni carsici e il facile accesso sono le ragioni principali per la grande popolarità e le numerose visite delle Grotte di Postumia che in 200 anni hanno ospitato già 37 milioni di visitatori. Un occhio di riguardo alle soste gastronomiche: abbiamo scelto locali tipici con menù a base di specialità triestine e slovene.
CARPE DIEM!! VI ASPETTIAMO
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno – Venerdì 23 ottobre 2020 – MANTOVA / LIPIZZA / TRIESTE
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, in orario e luogo che verrà comunicato in seguito. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per Lipizza via Trieste. Prima della visita del Parco equestre, sosta per un aperitivo quindi visita dell’allevamento dei cavalli bianchi lipizzani. Gli inizi dell’allevamento risalgono al periodo in cui la maggior parte del vecchio continente era sotto la dinastia degli Asburgo e quando i cavalli erano ancora un importantissimo bene strategico. La razza che gli Asburgo apprezzavano di più erano i cavalli spagnoli. Scelsero il palazzo estivo abbandonato di Lipica come loro scuderia di corte, poiché il Carso era la regione monarchica più simile al clima e al terreno spagnoli. L’allevamento fu ufficialmente fondato nel 1580 e, poco dopo, diede il benvenuto ai primi cavalli di razza nobile provenienti dalla Spagna. Da allora e per oltre 400 anni, la scuderia alleva ininterrottamente gli splendidi esemplari Lipizzani, che prendono appunto il nome dal paese della scuderia. Tuttavia, durante la sua storia, l’allevamento ha subito moltissimi sconvolgimenti. Intere mandrie fecero scappare gli eserciti nemici, vedendo devastare la loro casa durante le guerre; una volta l’allevamento fu anche distrutto da un terremoto. Nonostante le sofferenze, però, la scuderia è riuscita a rimanere in piedi ed è oggi l’inestimabile e originale allevamento dell’inconfondibile razza di cavalli, simbolo di eleganza e delle scuole equestri più celebrate.
Lipica, l’allevamento dei cavalli Lipizzani e l’intero parco equestre sono semplicemente unici al mondo. Oltre a essere l’allevamento originale dei Lipizzani, Lipica è anche la scuderia europea più longeva, in cui vengono ininterrottamente allevati i cavalli della stessa razza. L’intera tenuta propone un’atmosfera incantevole del parco equestre. Lungo la storia, la sistemazione urbanistica, il nucleo storico e il paesaggio circostante si sviluppavano solo ed esclusivamente per assecondare l’attività primaria, ovvero l’allevamento dei Lipizzani. Ma a rendere questo luogo ancor più incantevole ci pensano il meraviglioso paesaggio carsico con i suoi pascoli e prati ben coltivati, le recinzioni, i boschetti di querce e i viali. Al termine delle visite, proseguimento per la vicina Trieste dove avremo tempo libero per il pranzo. Dopo pranzo visita guidata del centro storico. Sistemazione quindi nelle camere riservate nel nostro centralissimo hotel Double Tree Hilton. Cena in ristorante. Pernottamento.
2° giorno - Sabato 24 ottobre 2020 – TRIESTE / CRISTOGLIE / CAPODISTRIA / PIRANO / PORTOROSE / SICCIOLE
Dopo la prima colazione in hotel partenza col pullman per Cristoglie, per la visita alla chiesa della Santissima Trinità, situata su una collina sovrastante il paese e racchiusa da mura erette per la difesa. Al suo interno la chiesa conserva un eccezionale ciclo di affreschi risalenti al tardo Medioevo e al Rinascimento che costituiscono anche il più famoso ciclo pittorico della parte slovena dell’Istria. Dopo la visita, si riprenderà il viaggio per Pirano con sosta a Capodistria per una passeggiata e tempo a disposizione per il pranzo libero. La città di Pirano si trova sul litorale sloveno che vede le proprie origini nell’era romana. La più bella città della costa slovena si è sviluppata sul sale. Le saline di Pirano, dove ancora oggi il pregiato fiore di sale viene estratto seguendo i vecchi metodi, sono state la fonte dello sviluppo di questa pittoresca città mediterranea con le sue mura, la sua chiesa panoramica e i suoi siti d’interesse culturali. Proprio a Pirano è nato Giuseppe Tartini, noto compositore e violinista. Antica città portuale, conserva i resti della cinta muraria medievale ed è interamente protetta come monumento storico-culturale. Le strette vie, con le case una a ridosso dell’altra, dall’altura della chiesa si distendono verso la piazza centrale e la costa e sottolineano il suo carattere mediterraneo. Tempo permettendo: sosteremo in località Sicciole, un’oasi verde al 100% dove il tempo sembra essersi fermato quasi prigioniero del reticolo delle saline lavorate ancora oggi come sette secoli fa. Il bianco candido del sale fa da specchio all’azzurro del mare e del cielo creando così un paesaggio molto particolare. Ci recheremo quindi a Portorose per una passeggiata e la cena a base di pesce in ristorante. Rientro in hotel a Trieste per il pernottamento.
3° giorno – Domenica 25 ottobre 2020 - TRIESTE / GROTTE DI POSTUMIA / MANTOVA
Dopo la prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per Postumia per la visita alle famose grotte che sono tra le più affascinanti e visitate in Europa. Le grotte sono un intreccio di quasi 21 km di caverne e gallerie (scoperte fino a oggi), dove in 185 anni sono passati oltre 30 milioni di visitatori. Le caverne sono ricche di stalagmiti e stalattiti che si formano attraverso processi impercettibili a occhio, la cui formazione richiede migliaia di anni. Le stalagmiti più antiche risalgono a 500 000 anni fa. Il percorso turistico all’interno delle grotte comprende una parte effettuata a bordo del trenino e, di seguito, da un percorso guidato pedonale; la lunghezza del tragitto è di circa 4 km con il trenino andata e ritorno e di un chilometro a piedi. Uno degli ambienti è chiamato Sala dei concerti, e talvolta viene utilizzata per questo scopo; può ospitare fino a 10 000 persone.
Al termine delle visite, pranzo in ristorante tipico sulla strada del ritorno. Arrivo a Mantova in serata.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25, massimo 28 adesioni):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GTL della ditta Marzolla, pedaggi e parcheggi inclusi;
- Sistemazione presso l’hotel Double Tree Hilton, 4 stelle, a Trieste con prima colazione inclusa;
- Cena del primo giorno a Trieste, cena a base di pesce del secondo giorno a Pirano o Portorose, pranzo dell’arrivederci tipico del terzo giorno;
- Visite guidate come da programma;
- Accompagnatore/guida in loco da Trieste;
- Biglietto d’entrata e visita guidata a Lipizza;
- Entrata alla chiesa di Cristoglie;
- Aperitivo il primo giorno all’arrivo;
- Entrata alle grotte di Postumia;
- Assicurazione sanitaria medico bagaglio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- 2 pranzi;
- Assicurazione annullamento viaggio facoltativa (costa euro 30,00 per persona e va sottoscritta all’atto di iscrizione al viaggio);
- Le bevande;
- tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Trieste, Istria e Postumia” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online.
Per maggiori informazioni:
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.