Un viaggio attraverso il tempo e la storia
IL TRENO DI DANTE:
VIAGGIO SLOW DA FIRENZE A RAVENNA
LUNGO LA LINEA FAENTINA
18 e 19 settembre 2021
Nell’anno del 700° anniversario della morte di Dante, è partito un treno storico che collega Firenze e Ravenna, con un itinerario sui luoghi del Sommo Poeta. L’itinerario tocca i luoghi dell’Appennino, tra la Toscana e la Romagna. La linea ferroviaria percorsa dal treno storico è la Faentina, la prima in Italia ad attraversare gli Appennini. L’itinerario parte da Firenze (la città dove Dante Alighieri è nato nel 1265) e arriva a Ravenna (dove trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte nel 1321) con quattro fermate intermedie: Borgo San Lorenzo e Marradi, nel territorio toscano, Brisighella e Faenza in Emilia-Romagna. Sarà un viaggio nel viaggio quello a bordo del Treno di Dante. Oltre a visitare i luoghi bellissimi che hanno ispirato il poeta, salire a bordo del treno d’epoca sarà un’esperienza unica. Il convoglio sarà composto da tre carrozze “Centoporte”, da un vagone bagagliaio attrezzato per il trasporto delle biciclette e da un locomotore storico D445. Il treno potrà trasportare il 50% dei passeggeri rispetto la sua effettiva capienza (234 posti) per una questione di sicurezza legata all’attuale situazione.
Abbiamo colto l’occasione di visitare anche la zona collinare nelle vicinanze di Firenze, inoltrandoci anche nel Chianti, includendo una sosta allo storico borgo di Greve in Chianti. Gli occhi si riempiranno di bellezza quando ci inoltreremo nel susseguirsi di bellissimi paesaggi. Valli e dolci colline, aspri declivi e macchie di bosco, poderi in pietra e pievi dalle proporzioni architettoniche rigorose. Il paesaggio del Chianti, nella sua complessità e nella sua ricca varietà, è il risultato di secoli di fertile rapporto tra la natura e l’opera dell’uomo. Le colline si sono trasformate e adattate alle esigenze degli abitanti, i terreni si sono arricchiti di vigne e olivi, il tessuto sociale si è radicato seguendo l’equilibrio e un’armonia di antica origine e tradizione. Il risultato è lo splendido paesaggio agrario che ha reso famoso nel mondo questo spicchio di Toscana, un panorama affascinante che si incastona tra Firenze e Siena.
L’insieme di clima, terreno e altitudine rendono la zona del Chianti una regione particolarmente vocata alla produzione di vini di qualità.
Il secondo giorno, ci catapulteremo nella splendida Ravenna coi suoi tesori inestimabili di arte musiva: dallo splendido mausoleo di Galla Placidia, alla basilica di San Vitale, alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. All’interno di quest’ultima, si ritrova uno dei cicli in mosaico d’età paleocristiana e tardoantica più famosi al mondo. Una straordinaria decorazione in mosaici percorre tutta la navata centrale. Un capolavoro di immenso valore che, dal punto vista stilistico, iconografico e ideologico, consente di seguire l’evoluzione del mosaico bizantino dal periodo teodericiano fino a quello bizantino. Le 26 scene cristologiche, risalenti appunto al periodo di Teoderico, rappresentano infatti il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento e, fra quelli realizzati a mosaico, il più antico giunto fino a noi. Un fine settimana da non perdere!! Vi invitiamo ad iscrivervi con sollecitudine visti i tempi molto stretti dettati dal grande afflusso di prenotazioni del viaggio col treno di Dante.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
SABATO 18 SETTEMBRE: MANTOVA - CERTOSA DI FIRENZE – GREVE IN CHIANTI
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Firenze, località Galluzzo. In mattinata incontro con la guida e visita della Certosa di Firenze. Alla confluenza tra l’Ema e la Greve, in zona Galluzzo, sul Monte Acuto, anche detto Monte Santo, sorge, circondata da un’alta cerchia di mura, la bellissima Certosa, un monastero già dell’Ordine certosino. Costruita nel lontano XIV secolo per volere di Niccolò Acciaiuoli, essa fu luogo di ritiro di monaci ma anche meta di artisti, papi e grandi intellettuali. La Certosa è composta da un complesso di diversi edifici tra cui la chiesa, la sala capitolare, la sacrestia, il refettorio, i chiostri, le celle dei padri e dei fratelli conversi. Questa visita potrebbe essere rimpiazzata dalla visita guidata della villa medicea La Petraia. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata al borgo Greve in Chianti, una pittoresca e rustica cittadina toscana situata sulla Chiantigiana a metà tra Firenze e Siena. I suoi paesaggi brulli e genuini riportano ad antiche atmosfere medioevali e, entrando in paese, la sensazione si amplifica: un luogo incantato accoglie il visitatore in un abbraccio intimo e senza tempo. La tranquillità e i lunghi sorrisi degli abitanti mettono a proprio agio e passeggiare per la cittadina diventa un piacevole rito per ritrovare la tranquillità. Da sempre la fama di Greve in Chianti è legata alla sua maestosa piazza, un tempo punto di incontro di mercanti e oggi accoglie sotto i piccoli portici botteghe e negozietti di prodotti tipici; attività di famiglia trovano ancora la loro antica gloria rinnovata con sapienza e passione da abili mani. Camminando nella grande piazza ed intorno alle mura si toccano con mano le origini medievali di Greve in Chianti: la sua posizione strategica, tra il Valdarno, la Val di Greve e la via Chiantigiana, da sempre l’ha eletta città mercato d’eccellenza. Qui artigiani e mercanti si incontravano e davano vita ad arti e mestieri. Al termine trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
DOMENICA 19 SETTEMBRE: TRENO DI DANTE DA FIRENZE A BRISIGHELLA E RAVENNA
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento alla stazione ferroviaria Firenze S.M.N e partenza con il Treno di Dante con destinazione Brisighella. Un’esperienza unica a bordo di un treno storico che attraversa il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Un percorso unico che coniuga città d’arte e borghi medievali completamente immersi nella natura. A bordo è presente in ogni carrozza e per tutta la durata del viaggio, un’assistente di viaggio che accompagna i viaggiatori in una vera e propria esperienza, fornendo informazioni di carattere culturale, artistico e storico sulle città attraversate dal treno.
All’arrivo a Brisighella discesa dal treno e tempo libero per la visita della cittadina. In seguito, trasferimento col nostro pullman a Ravenna per il pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata di Ravenna. La visita da svolgersi tutta a piedi nel centro storico pedonale, comprende la Chiesa di S. Vitale con i celeberrimi mosaici raffiguranti l’Imperatore bizantino Giustiniano e la moglie Teodora, lo splendido Mausoleo di Galla Placidia, la Tomba di Dante, la Chiesa di S. Francesco con i mosaici sommersi nella cripta e la bellissima Basilica di S. Apollinare Nuovo, chiesa palatina di Teodorico, Re degli Ostrogoti. Al termine delle visite, sistemazione sul pullman e rientro a Mantova in serata.
N.B.: per motivi organizzativi, il programma potrebbe subire variazioni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20, massimo 26 persone):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Sistemazione in albergo 4* in camera doppia o appartamento in mezza pensione, bevande incluse;
- Viaggio in pullman riservato 52 posti, della Ditta Marzolla, pedaggi e parcheggi inclusi;
- ZTL per entrata nella città di Firenze per scarico passeggeri alla stazione di Santa Maria Novella (euro 300,00);
- Intera giornata di visita guidata in Toscana;
- Ingresso alla Certosa di Firenze e, a Ravenna, a: Basilica di S. Vitale, Mausoleo di Galla Placidia e alla Basilica di S. Apollinare Nuovo;
- Pranzo in ristorante il primo giorno (un primo, un secondo con contorno e dolce con abbinato un vino diverso per ogni piatto);
- Biglietto per il Treno di Dante solo andata Firenze-Brisighella;
- Mezza giornata di visita guidata di Ravenna;
- Auricolari durante le visite guidate;
- Assicurazione medica/bagaglio Globy Gruppi.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Pranzo del secondo giorno;
- Tassa di soggiorno;
- Tutto quanto non menzionato né “la quota include”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Week end col treno di Dante” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.
Per maggiori informazioni:
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.