Tutta l’energia della musica
ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA:
TEMPO D’ORCHESTRA
CONVENZIONE E PROGRAMMA DELLA STAGIONE CONCERTISTICA
Oficina Ocm presenta la 29esima edizione di “Tempo d’Orchestra”. La stagione concertistica di Oficina Ocm distribuisce i suoi appuntamenti tra l’ottobre 2021 e l’aprile 2022, combinando attesi recuperi di concerti, che negli scorsi due inverni ci si è visti costretti a rinviare, a nuove accattivanti proposte d’ascolto e portando nei teatri di Mantova numerosi grandi nomi della scena internazionale. Isabelle Faust, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Eleonora Buratto, Sonia Bergamasco, Quartetto Prometeo, Enrico Bronzi, Benedetto Lupo, Andrea Battistoni, Antje Weithaas, Martin Helmchen, Andrea Marcon, Vadim Volodenko: sono solo i più noti tra gli interpreti che caratterizzeranno il cartellone al via il 29 ottobre. L’inaugurazione – venerdì 29 ottobre – porta al Teatro Sociale i popolarissimi violoncellisti Mario Brunello e Giovanni Sollima con un curioso e seducente programma che spazia da Bach ai Queen e passando da Stravinskij e Verdi.
L’Orchestra da Camera di Mantova, compagine residente, che prosegue le celebrazioni del suo 40esimo di vita artistica regalando a sé e al pubblico prestigiose collaborazioni inedite e riattivando sinergie sperimentate e apprezzate, è coprotagonista 4 volte. Il 6 novembre divide il palcoscenico con la straordinaria violinista Isabelle Faust e il 7 e 8 novembre torna al Sociale con Elisabetta Garilli e il suo magico Atelier, per una produzione per famiglie e scuole. Quindi, il 21 gennaio, si presenta al fianco del soprano Eleonora Buratto e, infine, il 2 e 3 marzo torna di scena insieme con il pianista Benedetto Lupo.
Per soddisfare l’elevato numero d’abbonati e acquirenti di biglietto, la stagione confermerà lo spostamento del proprio baricentro sul Teatro Sociale, pur mantenendo una quota di proposte (necessariamente in doppia data) al Teatro Bibiena. Al Teatro Sociale vanno il concerto inaugurale, le serate sinfoniche e le rassegne “Madama DoRe” (che quest’anno viene proposta la domenica, sì, ma in orario pomeridiano) e “Classica in Classe”.
Il cartellone distribuirà le sue proposte cultural-musicali sull’arco di 7 mesi, lungo tutto l’autunno/inverno, alternando momenti sinfonici e cameristici d’eccellenza. Il repertorio proposto, vasto e variegato, spazierà da Bach a Sollima, senza tralasciare autori Classici e Romantici e dando spazio al Novecento.
Saranno 14 i concerti serali, 5 gli spettacoli musicali, programmati la domenica per il pubblico delle famiglie e il lunedì per le scuole, 5 le conferenze-concerto d’avvicinamento all’ascolto in orario tardo-pomeridiano del ciclo “ParoleNote”, che, organizzate in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Ocm, assumono quest’anno una caratterizzazione nuova, proponendo dialoghi tra divulgatori e artisti.
CONVENZIONE:
Per i Soci del Cad Bam, Oficina Ocm ha stipulato una convenzione che, presentando la tessera personale di iscrizione in corso di validità, prevede uno sconto del 10% su prezzo del biglietto intero.
INOLTRE: gli iscritti che desiderino partecipare in gruppo (minimo 10 persone) avranno diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto intero.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Inviare e-mail al seguente indirizzo: boxoffice@oficinaocm.com
Per chi desidera recarsi di persona alla biglietteria di Oficina Ocm (Palazzo Castiglioni, piazza Sordello 12, Mantova – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com) potrà farlo secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
EVENTI IN PROGRAMMA:
La locandina degli eventi è consultabile sul sito di Oficina Ocm ed è raggiungibile direttamente cliccando QUI.