Dettaglio Iniziativa

MILANO: Le meraviglie della pinacoteca ambrosiana e Il liberty nascosto del centro città


Una giornata a ...

MILANO

LE MERAVIGLIE DELLA PINACOTECA AMBROSIANA
E IL LIBERTY NASCOSTO DEL CENTRO CITTÀ
Sabato, 14 maggio 2022

 

La Pinacoteca Ambrosiana fu istituita nell’aprile del 1618, quando il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti, statue e disegni alla Biblioteca Ambrosiana, da lui stesso fondata nel 1607. La visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano è un percorso emozionante attraverso seicento anni di bellezza, arricchito da alcuni dei più grandi capolavori della Storia dell’Arte, come il Musico di Leonardo da Vinci, l’Adorazione dei Magi di Tiziano, Il Cartone della Scuola di Atene di Raffaello e la Canestra di frutta di Caravaggio, solo per citane alcuni. Nella magnificenza delle sale espositive che sono esse stesse opere d’arte, la Pinacoteca Ambrosiana espone oltre al nucleo federiciano originale una straordinaria collezione, accumulata con lasciti successivi e che annovera capolavori di Leonardo da Vinci, Bergognone, Botticelli, Raffaello, Bramantino, Brueghel, Barocci, Reni, Bambaia, Bernardino Luini, Tiziano, Caravaggio, Andrea Appiani e Francesco Hayez, nonché l’originalissima collezione - una vera e propria Wunderkammer - di Manfredo Settala, che comprende animali esotici strumenti scientifici, orologi, astrolabi, reperti di civiltà precolombiane e altri oggetti stravaganti. La visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana termina con la scenografica sala di lettura, entro cui sono esposti, a rotazione, alcuni fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, il più importante corpus di disegni del genio toscano giunti fino a noi, dove tra progetti, schizzi, bizzarrie e macchine sarà possibile indagare il mondo di questo straordinario personaggio universale.
Dopo la visita guidata alla Pinacoteca, nel pomeriggio ci inoltreremo a piedi in una zona molto centrale di Milano, alla scoperta di palazzi Liberty molto belli. La visita guidata al “Liberty in centro” è una passeggiata obbligata per chi ama questo stile elegante e vezzoso che ha caratterizzato il volto di Milano tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Passeremo da Piazzetta Liberty dove svetta, imponente e bellissima, la facciata dell’ex Hotel del Corso poi, con il naso all’insù, per i grandi palazzi maestosi di Corso Vittorio Emanuele e il Palazzo della Rinascente, distrutto da un incendio nel 1918, fino al meraviglioso Teatro Filodrammatici e al Circolo Filologico Milanese.
Addentrandoci sempre più in viuzze meno battute e meno affollate, dove ancora si respira la Milano pacifica della Belle Epoque, giungeremo attraverso grandi esempi dello stile Liberty dove le antiche via e piazze recano ancora degli edifici sontuosissimi e decoratissimi, che rappresentano alcuni tra i vertici espressivi dell’epoca.
VI ASPETTIAMO!

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in orario e luogo che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato della Ditta Marzolla ed inizio del viaggio verso Milano. All’arrivo, visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana con guida specializzata. Al termine delle visite, tempo a disposizione dei partecipanti per il pranzo libero.
Nel primo pomeriggio, incontro con la guida e passeggiata alla scoperta del Liberty nascosto nel centro di Milano.
Al termine sistemazione sul pullman e rientro a Mantova previsto in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 persone, massimo 25):

COSTO DELLA GIORNATA
65,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • viaggio a/r in pullman riservato GTL 54 posti della ditta Marzolla;
  • biglietto d’ingresso alla Pinacoteca Ambrosiana;
  • visite guidate alla Pinacoteca e tour del Liberty in centro, tenute da guide laureate in storia dell’arte ed in possesso del patentino abilitativo alla professione di guida turistica;
  • microfonaggio monouso;
  • assicurazione viaggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Pranzo e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
26 aprile 2022

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Pinacoteca Ambrosiana e Liberty” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.

 

 

Per maggiori informazioni: