Dettaglio Iniziativa

Madeira: il giardino galleggiante portoghese


Viaggio-soggiorno sull’isola di

MADEIRA:
IL GIARDINO GALLEGGIANTE PORTOGHESE

MADEIRA

dal 20 al 27 settembre 2022

 

Un arcipelago tropicale con un meraviglioso clima subtropicale e un panorama mozzafiato, Madeira si trova nell’Oceano Atlantico settentrionale, a circa 560 miglia (900 chilometri) dal Portogallo continentale, e a circa 370 miglia (600 chilometri) dalla costa del Marocco; un avamposto dell’Europa in pieno Oceano Atlantico. A far parte dell’Arcipelago vi sono le isole abitate di Madeira e di Porto Santo, più un altro piccolo gruppo di isole disabitate, le Desertas e le Selvagens. L’isola di Madeira è la più grande fra tutte. Le cittadine e i paesi dell’isola, che misura 57 Km di larghezza per 22 di lunghezza, si sono sviluppati prevalentemente lungo le coste. La parte centrale è montuosa, dominata da imponenti boschi, con poche case isolate e piccolissimi paesi. Buona parte delle coste è a strapiombo sul mare, con scogliere profondissime. Madeira ha una varietà di rare attrazioni oltre ai suoi generosi cieli e mari azzurri e alle imponenti vallate e montagne dove la flora è abbondantemente variegata. L’isola è famosa per il suo vino Madeira, gli artigiani del ricamo, il ’Bolo de mel’, i fiori esotici, la frutta tropicale, gli eccezionali paesaggi e i suoi spettacolari fuochi d’artificio di Capodanno, considerati i più grandi al mondo dal Guinness dei primati. Aggiungete a tutto questo il suo clima gentile ed è facile capire perché l’"Isola del Paradiso" è diventata la destinazione d’eccellenza per le vacanze nel “vecchio continente”. Con la sua atmosfera rilassata e il suo sofisticato stile di vita, la cosmopolita capitale di Madeira, Funchal è praticamente esente da qualsiasi crimine. Funchal è stata dichiarata città il 21 Agosto del 1508, la più grande città dell’isola e ora il suo principale centro per il commercio. Essa è situata sulla costa meridionale di Madeira ed è uno dei più famosi approdi dell’Oceano Atlantico per le navi da crociera. Funchal detiene un ricco patrimonio culturale; una città indaffarata e colorata, con sensazionali panorami sulle montagne e con molte cose da fare e da vedere. Un eccellente punto di partenza per l’esplorazione è il vivace "Mercado dos Lavradores", dove potete comprare una varietà di fiori esotici e di manufatti locali, frutta tropicale, verdure e pesce fresco. Da qui potete visitare alcuni dei migliori musei, monumenti, gallerie d’arte e giardini. La Cattedrale Sé, un monumento ubicato nel centro della città vecchia, è stata costruita fra il 1485 e il 1514; si tratta di uno dei pochi edifici in stile Manuelino ancora in piedi.
Con una passeggiata lungo il percorso in riva al mare verso il porto di Funchal potrete godere di sensazionali viste sulla costa e sui dintorni sorseggiando una ’chinesa’, un caffè tradizionale in uno dei tanti caffè presso la Marina. Una passeggiata più ampia verso il frangiflutti vi appagherà con eccezionali viste sul cosiddetto ’anfiteatro’ di Funchal e sul magnifico sfondo fatto di montagne. Lontano da Funchal, le coste e l’entroterra offrono una diversità di panorami che è raro trovare in zone di analoghe dimensioni. Vulcanica nella sua natura, e benedetta da ripide scogliere, mare e cieli azzurri, verdi montagne e la più sensazionale flora, l’Isola di Madeira è realmente diversificata. La ben nota costa meridionale, riparata dalle prevalenti brezze è la più calma, mentre l’irregolare costa settentrionale è uno spettacolo di blu, verde e bianco, mentre l’indomabile Oceano Atlantico delinea ogni scoglio, ogni baia e ogni insenatura.
È UN VIAGGIO DA NON PERDERE! CARPE DIEM!

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

1º giorno - Martedì, 20 settembre 2022 – ITALIA / MADEIRA
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Venezia, disbrigo delle formalità ed imbarco sul volo di linea TAP delle ore 11:45 con arrivo a Lisbona alle 13:55. Alle ore 16:50 partenza da Lisbona con arrivo all’aeroporto di Funchal (Madeira) alle 18:35. Trasferimento in bus riservato all’Hotel Ocean Gardens (4 stelle) www.oceangardens.pt a Funchal.
Cena libera e pernottamento in hotel.

2° giorno - Mercoledì, 21 settembre 2022 – FUNCHAL
Prima colazione e partenza dall’ hotel per effettuare una visita del centro cittadino. Attraverseremo la zona centrale partendo dal Parco di Santa Caterina, la Praça do Infante, la Placa Central, il Jardin Municipal, la Catedral costruita nel 1514, una delle più antiche del Portogallo. Non poteva mancare la visita al coloratissimo Mercado dos Lavradores, situato nel centro della città di Funchal, nel nucleo storico di Santa Maria, il Mercado (Mercato degli Agricoltori) è una delle attrazioni che la capitale dell’arcipelago di Madeira offre ai turisti, e naturalmente ai suoi cittadini. Un luogo dove colori, profumi e tradizione si fondono per stupire e meravigliare chi lo visita. Il Mercado è stato costruito negli anni 30 del Novecento, su progetto di Edmundo Tavares (1892-1983), e combina in modo elegante ‘art déco’ e modernismo. Nel mercato troviamo il meglio che l’isola produce: la frutta esotica, le piante e i bellissimi fiori del “giardino dell’Atlantico”, come spesso viene chiamata la bella isola di Madeira.
Il mercato ha un’aria coperta divisa in due piani, in quello inferiore si vendono pesce e carne, mentre in quello superiore si trovano frutta tropicale, piante e molti tipi di spezie che diffondono il loro profumo in ogni angolo del mercato.
L’entrata principale e anche l’interno sono rivestiti di pannelli di azulejos provenienti dalla famosa Fábrica da Loiça di Sacavém, a Lisbona, oggi scomparsa. Un altro aspetto affascinante del Mercado dos Lavradores è il legame con la tradizione e il folklore: molte venditrici indossano il costume tradizionale dell’isola, dai colori vivaci e allegri.
Tempo a disposizione per il pranzo libero e per una passeggiata nel centro città; nel primo pomeriggio proseguiremo le nostre visite col Giardino Botanico. Il giardino vanta una collezione di oltre 2.000 piante e, grazie alla sua posizione in cima alla collina, offre anche una meravigliosa vista di Funchal, con le montagne a nord e l’oceano a sud. Il giardino si trova all’interno della Quinta do Bom Sucesso, una residenza privata del XIX secolo un tempo di proprietà di una ricca famiglia scozzese e successivamente acquistata dal governo portoghese, che a metà del XX secolo ne fece un giardino pubblico. Oggi il giardino ospita un’impressionante varietà di piante provenienti da tutto il mondo, oltre ad alcune rare specie native. Seguiremo il percorso guidato che conduce ad una serie di meravigliose terrazze panoramiche, da dove è possibile ammirare una vista mozzafiato della città e scattare indimenticabili foto ricordo della vostra visita.
Grazie al suo clima sub-tropicale, Madeira è in grado di ospitare una gran varietà di piante provenienti da ogni parte del mondo: dalle orchidee alle palme, dalle magnolie ai cedri. Particolarmente nutrita è la colonia di alberi da frutta (mango, banana, avocado e papaya), patate dolci, canna da zucchero e altri prodotti tipici dell’isola.
Concluderemo il nostro tour con una sosta alle cantine del vino Madera dove brinderemo al nostro viaggio prima di ritornare in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno – Giovedigrave; 22 settembre 2022 – TOUR DEL NORD OVEST: Câmara de Lobos – São Vicente – Porto Moniz
Madeira è ricca di scenari maestosi e di rara bellezza. Il modo migliore per conoscere le sue meraviglie è effettuare un tour con un pullman e partire alla scoperta di questo giardino galleggiante! Dopo la prima colazione partenza col pullman dall’ hotel per raggiungere Câmara de Lobos, in origine villaggio di pescatori, ed ammirare il promontorio di Cabo Girão, che, con un’altitudine di mt. 580 slm, è il più alto d’Europa; proseguendo raggiungeremo una stretta valle, utilizzando la vecchia viabilità, attraverseremo il Passo dell’Encumeada (mt. 1007 slm.) continuando fino alla località di S. Vicente; in questo modo ammireremo la caratteristica costiera nord dell’isola S. Vicente lungo una strada costellata di cascate, in cui spicca il contrasto fra il verde maestoso e l’azzurro cristallino del mare. Proseguendo lungo la costa, in direzione Ovest, attraverseremo la località di Seixal ed arriveremo quindi alla cittadina di Porto Moniz, dove potremo ammirare le caratteristiche “piscine naturali” scavate nella roccia e sostare per il pranzo in ristorante, apprezzando il piatto tradizionale a base di pesce. Dopo la sosta proseguiremo in direzione dell’altipiano di Paul da Serra (mt.1500 slm), ma a 1200 mt slm, deviamo in direzione di Arco de Calheta per raggiungere la località di Madalena do Mar, un piccolo villaggio situato sulla costa sud-occidentale dell’isola con un bel mare e vedute di scogliere. La sua posizione ed il clima adatto hanno contribuito a creare la più grande piantagione di banane dell’isola. Faremo una passeggiata all’interno di un bananeto. Infine, ritorneremo a Funchal. Cena e pernottamento in Hotel.

4° giorno – Venerdì 23 settembre 2022 – TOUR DEL NORD EST / PONTA GARAJAU / PONTA S. LOURENCO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la Punta do Garajau per ammirare la costa con i suoi 180 m di altezza.
Qui troveremo una statua di Cristo Re più antica di quella presente a Rio de Janeiro in Brasile. L’area costiera fa parte di una riserva naturale ed una delle prime riserve subacquee d’Europa, un autentico santuario per le balene e i delfini che la popolano.
Il nostro tour proseguirà poi nella zona est dell’isola, con la Punta Sao Lourenco dove faremo una bella passeggiata in un parco naturale inserito nella rete europea Natura 2000; qui raggiungeremo la “Casa da Sardinha” costruita nel 1905 come luogo di vacanza, oggi la sede delle guardie forestali di Madeira. Pranzo in ristorante tipico a base di pesce. Al termine del tour rientro a Funchal in hotel per la cena e il pernottamento.

5° giorno – Sabato 24 settembre 2022 – CHIESA DO MONTE / EIRA DO SERRADO
Dopo la prima colazione, partenza dall’hotel per raggiungere la località di Monte, nota anche come “a freguesia dos carrinhos” (località dei carretti), è una delle zone emblematiche della città di Funchal, che va assolutamente visitata non solo per i monumenti, ma anche per la vista panoramica sulla baia di Funchal. Nel centro della piccola località, immerso fra giardini e alberi, faremo delle passeggiate tranquille, con soste nell’Igreja de Nossa Senhora do Monte, la chiesa eretta alla patrona di Madeira e dove si trova la tomba di Carlo I, Imperatore d’Austria, e nella Quinta Jardins do Imperador, la tenuta che fu l’ultima dimora dell’imperatore. Il 15 agosto si celebrano le feste in onore della Vergine, la Nossa Senhora do Monte, patrona dell’isola. Merita una visita anche il Jardim Tropical Monte Palace che contiene piante esotiche provenienti da tutti i continenti e numerose opere d’arte, alcune sparse nel giardino, altre raccolte nel museo che fa parte del complesso architettonico. Da Monte partono i tradizionali carros de cesto, dei carretti di vimini montati su pattini di legno, che due uomini, chiamati "carreiros" (che indossano il tradizionale vestito bianco e un cappello di paglia), guidano, controllandone la velocità con delle corde. Il percorso di 2 km porta da Monte sino alla località di Livramento, in circa 10 minuti. Proseguiremo il nostro itinerario passando per Pico Barcelos, un punto panoramico con vista a 360 gradi su Funchal che ci mostrerà un paesaggio impressionante dell’isola. Proseguimento per Eira do Serrado dove faremo una passeggiata fino al belvedere della “valle della suora”. Pranzo in un ristorante con vista!
Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno – Domenica 25 settembre 2022 – TOUR NORD-EST - PICO DO AREEIRO - SANTANA - PORTELA - PONTA DI S. LOURENÇO
Prima colazione e partenza dall’hotel in direzione delle montagne attraversando le parti alte della città di Funchal, raggiungendo l’incrocio di Poiso (1412 slm) e proseguendo fino alla cima carrabile più alta, Pico do Arieiro (1818 slm). Tutt’intorno le viste sono mozzafiato con le nuvole che fluttuano sulle incantevoli formazioni rocciose – uno spettacolo unico, impossibile da descrivere a parole. Quando il tempo lo permette, da qui è possibile vedere la costa meridionale, Curral das Freiras e persino Porto Santo. Ritornando all’incrocio proseguiremo in direzione della costa nord fino alla località di Faial, un piccolo villaggio pittoresco situato sulla costa nord-orientale dell’isola, che prende il nome da albero locale conosciuto come faia ’myrica faya’. Quindi, continuando lungo la costa, arriveremo a Santana, graziosa cittadina nel nord-est di Madeira, famosa per le sue case in pietra triangolari uniche, colorate, coperte con un tetto di paglia. Risalenti al XV secolo, al giorno d’oggi la maggior parte di esse sono conservate come attrazione turistica. Sosta in un ristorante locale per un pranzo tipico. Di seguito si raggiungerà il villaggio di Machico, primo punto d’approdo degli esploratori portoghesi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno – Lunedì 26 settembre 2022 – ESCURSIONE IN CATAMARANO
Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo la Marina Turistica di Funchal per imbarcarci sul catamarano per una navigazione della durata di circa 3 ore. Si potranno avvistare delfini e con fortuna anche balenottere che stanziano nella baia di Funchal. Tempo per il pranzo libero a Funchal. Relax. Cena libera. Rientro in Hotel e pernottamento.

8° giorno – Martedì 27 settembre 2022 – MADEIRA / ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo delle ore 9:50 con arrivo a Lisbona alle 11:30 quindi imbarco sul volo di coincidenza da Lisbona delle ore 14:15 con arrivo a Venezia alle ore 18:10.

GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/dDBd3bApBKQ ed anche https://youtu.be/celBsD5CKwk

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DEL VIAGGIO (anziché 1.495,00)
1.455,00 €
SUPPLMENTO CAMERA SINGOLA, SE DISPONIBILE
260,00 €

 

ACCONTO
450,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Volo di linea TAP da Venezia (incluse tasse aeroportuali);
  • Tutte le escursioni descritte nel programma;
  • Gli ingressi;
  • Assicurazione medico bagaglio;
  • I n. 4 pranzi in ristorante descritti in corso di escursione;
  • Trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle (tranne la cena del 20 settembre), con ¼ di vino a pasto;
  • Guida locale parlante italiano per tutte le escursioni;
  • Accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Trasferimento da Mantova all’aeroporto di Venezia e viceversa (su richiesta possiamo organizzare un minibus);
  • I pasti non indicati nel programma;
  • Assicurazione annullamento viaggio Globy Super (Covid incluso), che costa € 95,00 per persona e da sottoscriversi all’atto di iscrizione al viaggio;
  • Assicurazione che include solamente spese hotel per quarantena Covid e volo di rientro in Italia: costa € 45,00 per persona e va sottoscritta all’atto di iscrizione al viaggio;
  • Tutto quanto non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.

 

 

TERMINE ISCRIZIONI:
19 agosto 2022

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Viaggio a Madeira” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.

 

Per maggiori informazioni: