Dettaglio Iniziativa

SO-SPESA SUI CALANCHI - Una giornata sull’Appennino reggiano all’ombra del Castello di Canossa: mercatino e paesaggi


UNA GIORNATA SULL’APPENNINO REGGIANO ALL’OMBRA DEL CASTELLO DI CANOSSA: MERCATINO E PAESAGGI

Domenica, 11 settembre 2022

 

In occasione della manifestazione “So-spesa sui calanchi” che si terrà domenica 11 settembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 19:00 nel borgo del Castello di Canossa (RE), il Cad Bam, invita tutti i soci ed amici a partecipare con la propria famiglia a questa piacevole domenica, organizzata da “Associazione terre di Canossa” ed “E-venti di terra”.
L’anima del mercato sono i piccoli produttori di prodotti biologici e locali che attraverso il loro lavoro vogliono prendersi cura del benessere dell’uomo e della Terra. “E-Venti di Terra” è un’idea nata da un gruppo di persone che vivono queste splendide colline a ridosso della città, ma che già svelano il profumo dell’immediato Appennino. Un luogo da riscoprire per i suoi tesori culturali, naturali, paesaggistici ed anche umani, che nulla deve invidiare a luoghi ben più conosciuti.
UNA GITA FUORI PORTA A POCA DISTANZA DA MANTOVA: COSA VEDERE IN QUESTE TERRE MATILDICHE.
Tra i Castelli di Canossa più famosi abbiamo quello di Rossena, che si affaccia su uno degli scorci paesaggistici più affascinati e suggestivi della zona, vicinissimo a quello di Canossa. Il Castello di Rossena, a differenza degli altri, ha mantenuto nel tempo il suo assetto originale. Tutt’ora visitabile, ospita anche un ostello con circa 50 posti letto. Abbiamo poi il Castello di Carpineti, al cui interno sorge una caratteristica chiesetta in stile Romanico, dedicata a S. Andrea, fatta costruire proprio da Matilde. Questa dimora era stata scelta come strategica per ospitare pontefici, imperatori, re in fuga. Anche il Castello di Bianello in località di Quattro Castella è rimasto intatto ed è famoso per i numerosi eventi che hanno visto come protagonista Matilde di Canossa. Il Castello di Bianello oggi è visitabile tramite visite guidate su prenotazione. Ed infine, abbiamo il famoso Castello di Canossa che è un monumento nazionale. Solo le mura e la cripta del tempio sono originali dell’epoca. Al suo interno trova posto il Museo Nazionale, che conserva una preziosa fonte battesimale del XII secolo. Anche questo è visitabile tutti i giorni. La casa del Tibet a Votigno di Canossa: Votigno di Canossa è un piccolo borgo medievale, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo, immerso completamente nella natura e nel silenzio. Questo piccolo paese è stato recuperato dai volontari e dagli artigiani che sono riusciti a ridargli nuova vita e riportarlo alla sua bellezza originaria. Il medico reggiano Stefano Dallari, sotto gli auspici del Dalai Lama, ha fondato la Casa del Tibet nel 1990. Nel borgo troviamo la Casa del Tibet, un Museo del Tibet, una chiesetta dedicata a San Francesco d’Assisi, luoghi per la meditazione, spazi per tavole rotonde e alcune strutture in cui è possibile fermarsi a dormire.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ecco il programma dettagliato della giornata: potrete scegliere (oltre a fare acquisti alle varie bancarelle di prodotti molto buoni) di partecipare ad una o più proposte descritte.

 

PROPOSTA PER I SOCI CAD BAM: a chi deciderà di partecipare alla giornata, anche solo per una passeggiata rilassante in collina, il Cad Bam offrirà un aperitivo con tagliere di salumi e formaggi locali, fetta di torta salata e una bevanda. Chi si iscriverà tramite il Cad Bam, riceverà un coupon che gli permetterà di fare questa degustazione GRATUITAMENTE presso il Centro turistico “andare a Canossa” situato direttamente nel borgo dove si effettuerà il mercatino. Molto bella la vista stando seduti comodamente fronte colline, sorseggiando un buon bicchiere di birra artigianale e di vino!


CLICCA QUI PER GUARDARE ALCUNE IMMAGINI DEL MERCATINO DELLO SCORSO ANNO

 

TERMINE ISCRIZIONI:
8 settembre 2022

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Mercatino So-spesa sui calanchi” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.

 

Per maggiori informazioni: