ALLA SCOPERTA DELL’ARTISTA INTERIORE
INCONTRI DI PITTURA INTUITIVA
Conoscersi con L’arte
percorsi di Artcounseling
23 ottobre e 6 novembre 2022
Una novità in “casa Cad Bam” … Il termine pittura intuitiva non si riferisce a una particolare tecnica pittorica, quanto piuttosto a un atteggiamento diverso nei confronti della pittura e più in generale dell’arte.
Dipingere in modo intuitivo significa non seguire un piano, un progetto o un’idea ma tuffarsi in un’avventura creativa affascinante e stimolante quanto misteriosa. In questo modo il risultato estetico cessa di essere lo scopo del dipingere e ciò che davvero conta è il processo creativo. Gioco ed esplorazione prendono il sopravvento su tecnica e rappresentazione e ci si lascia condurre da un gesto pittorico libero e spontaneo.
L’etimologia del verbo intuire (dal latino intueri) indica il ‘guardare dentro’. L’intuizione è la facoltà che ci porta alla comprensione di una verità senza passare dal ragionamento logico e senza avere precedenti esperienze.
Affidandosi e lasciandosi guidare dall’intuito, attraverso la pittura, la creazione scaturisce direttamente dal cuore senza passare per la testa. Dipingere in questo modo ci dà la possibilità di eludere le trappole auto sabotanti del pensiero e bypassare condizionamenti e strutture mentali per lasciare affiorare la nostra parte più autentica e profonda.
Attraverso forme e colori raccontiamo ciò che le parole non sono in grado di esprimere, diamo voce a quelle parti di noi alle quali raramente concediamo di manifestarsi. La pittura intuitiva è un’avventura creativa, un viaggio emozionante dentro sé stessi, una profonda esperienza che ci permette di sentire la voce dell’Anima.
Questo percorso che vi proponiamo, è composto da due incontri, il primo in cui si andranno a scoprire tecniche semplici che aiuteranno a stimolare e rivitalizzare la creatività e fantasia, il secondo in cui, dopo aver dipinto, si ha l’occasione di andare a scoprire cosa racconta di sé ciò che è stato dipinto.
Scopriremo assieme quanto, anche senza accorgertene, ogni cosa parla di te, basta avere il giusto sguardo e farsi le giuste domande.
Non è necessario avere alcuna esperienza o competenza artistica per partecipare a questi incontri, solo tanta curiosità e voglia di sperimentare.
1º INCONTRO (23 ottobre 2022 – dalle 14:30 alle 18:30)
Utilizzeremo le 4 ore assieme per esplorare alcuni materiali pittorici (chine, acquerelli, cere ad olio, tempere) che ci aiuteranno ad entrare nel mondo dei colori e delle varie tipologie di materiali in maniera semplice, divertente e creativa. 2º INCONTRO (6 novembre 2022 – dalle 14:30 alle 18:30)
Nel secondo incontro sarai accompagnato nell’esperienza della pittura intuitiva per scoprire poi cosa ha da raccontarti di te.
PERCHÈ PARTECIPARE
Dipingere e, più in generale, esplorare e contattare la propria creatività, è fonte di per sé di un profondo benessere e soddisfazione: in questo caso specifico si scopre come qualsiasi elaborato noi facciamo è un bellissimo specchio di ciò che stiamo vivendo e che siamo ma spesso non ce ne accorgiamo o non abbiamo gli strumenti per poterlo vedere. Con l’aiuto di chi conduce l’atelier si potrà sperimentare la magia e la potenza che ogni dipinto porta con sé, non tanto per la qualità tecnica di ciò che verrà fatto (l’obiettivo non è insegnare a dipingere), ma per la quantità di informazioni che potremmo scoprire di noi stessi in modo conviviale e spesso gioioso. Il gruppo crea affiatamento e sostegno e le persone hanno la possibilità di aprirsi e condividere parti di sé che spesso rimangono celate.
DOCENTE:
SARAH MAISTRELLO. “Sono Laureata in storia dell’arte (Dams) e da sempre appassionata di psicologia; negli anni della mia formazione universitaria ho sperimentato inaspettatamente quanto l’espressione, attraverso la mia creatività, di tensioni, rabbia e malumori fosse catartico e mi portasse benessere e quiete. Da qui ho iniziato il mio percorso che ha unito l’espressione creativa con la ricerca su di sé, attraverso la formazione in counseling espressivo e arteterapia presso L’A.S.P.I.C di Roma, campo che ho approfondito negli anni con un lavoro costante su di me e di formazione nei vari ambiti dell’arteterapia, tra cui quello terminato da poco sulla conoscenza del colore ad indirizzo antroposofico. Oltre alla passione per l’arteterapia nutro un profondo interesse per tutti gli ambiti che trattano del risveglio del femminile che in questi anni mi ha portato a frequentare seminari con Vicky Noble, Luciana Percovich e Morena Luciani Russo. In fine, ma non meno importante, sono mamma di due bambini, Gabriele e Amalia, i miei due principali maestri nella vita quotidiana.”
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 10 persone):
(anziché 50,00 €)
LA QUOTA COMPRENDE:
- 4 ore di pittura istintiva guidati da Sarah Maistrello;
- Tutto il materiale e colori.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale «Incontri di pittura intuitiva» solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online.
Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.